Dove mangiare l'hot dog in Veneto: 7 panini goduriosi come quelli di NYC

Come resistere al richiamo dell'hot dog? Tralasciando la sua traduzione letterale, il lungo e soffice panino con il wurstel, cipolla, senape cetriolini e altri ingredienti più o meno grassocci, fa parte del godurioso immaginario creato dai telefilm made in USA anni '80-'90. 
Personalmente, ho passato anni a macinare puntate di Law & Order con la bava alla bocca osservando Briscoe e Logan fermarsi ad ogni angolo di New York City per brandire un caldo, umido, strabordante panino e inghiottirlo in 30 secondi netti. 

Ma anche il Veneto ha i suoi hot dog e sono tutti all'altezza della situazione: artigianali, esuberanti, ny stile e italian style, ordina il tuo "cane caldo" e sperimenta quell'ebrezza junk d'oltreoceano.

Il coming soon

hot dog veneto Il pub Marciano di Marghera ha annunciato su Facebook il coming soon del suo hot dog gourmet. Nel post c'è la foto - che vedi qui sopra - ma nessun ulteriore dettaglio che possa svelare la farcitura. Da provare appena possibile, anche alla cieca. 

L'esuberante

hot dog veneto Pako Pizza & Pasta è amato per il suo cibo ciccioso declinato in tante diverse varianti purché siano ghiotte - dalla pizza ai panini fino agli hot dog, passando per panzerotti e frittini - e per i prezzi politici pur trovandosi poco distante da Piazza San Marco. L'hot dog ha il wurstel e un po' tutto quello che ci vuoi dentro. 

Il newyorkese

hot dog venetoPare che l'hot dog di Peterland, new entry nel panorama dei fastfood padovani, sia l'originale Oscar Mayer, quello dall'inconfondibile sapore newyorkese che iniziò a conquistare la città dal 1883 grazie al "salami" prodotto da Oscar F. Mayer. Condito con salse speciali che promettono sentori di cipolline, l'hot-dog da provare a Padova è questo.

Il triangolo...sì

hot dog veneto L'american fast food dal cuore italiano, il Route 66 di Padova sfoggia ben tre varietà di hot dog nel menù, tutte invitanti e caratterizzate. Per chi ama i gusti decisi. Via libera dunque allo Spicy con salsicci e fagioli messicani, il Pork God con wurstel di maiale e bacon e l'Atalanta Dog con wurstel di pollo e cetrioli alla griglia.

Il nostrano

hot dog con patatine Hot & Cold, birreria trevigiana di Castelfranco all'uscita del bowling, promette serate semplici a base di birra servita al boccale tipo Oktoberfest e grandi mangiate stile USA con qualche tocco casalingo made in Italy. Qui si prepara anche la pizza e l'hot dog è servito all'interno di un pane che compreresti in panificio e non al supermercato.

L'artigianale

hot dog veneto Il listino di Bamburger a prima vista sembra il classico elenco da diner americano. Poi invece ti accorgi che viene elencata la provenienza di tuti gli ingredienti e che spesso provengono da botteghe artigianali locali (Vicenza e provincia). Non fa eccezione l'hot-dog preparato con pane artigianale, wurstel artigianale e cipolla rossa.

Il cicciotto

hot dog veneto Gli hamburger e gli hot dog dell'Amburgheria by Pietre sono un concentrato di ingredienti abbondanti e ben abbinati. L'hot dog, oltre che con il wursterl, viene farcito con bacon, formaggio e patatine. Basta un morso per capire di che pasta è fatta questa hamburgeria vicentina che ama anche i vegetariani (a pranzo il bancone è colmo di verdure di stagione cotte in tutti i modi possibili). 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di ​Jan-Erik Finnberg da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz