10 locali a Jesolo e dintorni dove mangi al fresco in giardino

Pubblicato il 5 luglio 2017

10 locali a Jesolo e dintorni dove mangi al fresco in giardino

E’ estate. Fa caldo. C’è afa. E umidità. Lo so, di solito parlare del tempo equivale a non sapere cosa dire. Ma se sei a Jesolo e stai cercando un ristorante dove mangiare al fresco e all’aperto, ecco che tutto acquista un senso. Perché quando esci a cena nella city beach, due sono i modi in cui puoi combattere efficacemente la calura estiva: prenotare in un locale frontemare, soluzione adatta ad una seratina tête-à-tête a lume di candela, oppure organizzare una tavolata tra amici in uno dei ristoranti con giardino che trovi a Jesolo... E nei dintorni.

I giardini della pineta

Come in ogni località di mare che si rispetti, anche a Jesolo, se vuoi il verde, il posto migliore in cui andare è la pineta. Niente luci psichedeliche, poco caos, tanta tranquillità ed atmosfera rilassante. In pineta a Jesolo ci sono tre locali che personalmente trovo davvero perfetti per mangiare in giardino. Il primo è il Trocadero, ristorante-pizzeria a conduzione familiare, dove ti consiglio di assaggiare gli spaghetti alla pescatora della casa.
Il secondo è il ristorante dell’hotel Bellevue, ambiente lounge e setting suggestivo, con un occhio di gran riguardo per vegani e intolleranti al glutine. Il terzo, infine, è il Traghetto di Cortellazzo: il giardino qui si affaccia sul fiume, e gusti anguilla alla brace o crudità dell’Adriatico mentre le barche ti passano davanti.

I giardini del centro

Ormai lo sappiamo: il centro di Jesolo, con quell’isola pedonale che è la più lunga d’Europa, tappezzata di negozi colorati e locali illuminati, non è sicuramente la zona migliore per mangiare in mezzo al verde. Tanti eleganti plateatici, splendide terrazze affacciate sul corso (o sulla spiaggia); ma i giardini veri e propri sono pochi. Tra questi, ti manderei anzitutto allo stabilimento Oro Beach (ex Sabbiadoro), dove il nuovo ristorante 19 al Paradiso Beach ti propone pizza e cucina napoletana originale in un prato rivolto verso il mare. E poi un grande classico, la steak-house Bronse Cuerte: coste, braciole, salsicce e polenta presso la Pista Azzurra dei go-kart (ma portati dietro l’Autan).
Quindi la Perla Nera: aperto tutto l’anno, è il posto giusto in cui mettere d’accordo amanti della cucina di stagione, della carne alla griglia e della pizza. Come non citare poi il giardino più glamour di tutto l'Alto Adriatico, quello del Marina Club? Dove una cena tra scenografie esotiche si addentra nella notte a ritmo di musica, cocktail e champagne.

I giardini a due passi da Jesolo

Inutile nasconderci: appena scattano i saldi estivi, tutti noi amiamo correre all’Outlet di Noventa, a caccia dell’affare della vita. Tantopiù se ci troviamo comodamente in ferie, magari a Jesolo e possiamo andarci quindi durante la settimana… Bene: sono esattamente queste le occasioni in cui non puoi marcare visita al ristorante Da Mirco: la fine cucina partenopea, la generosa grigliata di carne o di pesce al metro (invenzione della casa), e le strepitose pizze alla pala proposte fanno capolino anche nel nuovo giardino del locale, con fresca ed elegante veranda per i più grandi, e tanti giochi all’aperto per i più piccini.
Sulla strada verso Eraclea, via Roma Sinistra, un’istituzione della buon pesce è il ristorante Da Guido, nel suo inconfondibile “Garden” ambienta degustazioni di crudo e porta in tavola prelibatezze di mare che un gastronomo di quelli giusti chiamerebbe “esperenziali”. Sempre tra Jesolo Paese ed Eraclea c’è una delle birrerie più grandi che probabilmente vedrai in tutta la tua vita: coi suoi 800 coperti fra salone interno, piano superiore e giardino, il BBQ è il pub con cucina ideale per organizzare mastodontiche tavolate all’aria aperta, in mezzo al verde.

Immagine di copertina: Ristorante Trocadero da visualbox.it
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night
 

  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×