Le migliori tartare di carne da ordinare tra i locali di Milano

Cruda, cotta, ben cotta, leggermente scottata. Stiamo parlando della carne, uno degli ingredienti più amati della cucina italiana. Una delle preparazioni più in voga oggi, soprattutto per il caldo estivo, è la tartare. Già, anche se “estate” fa rima con “pesce” e a Milano è presente una vasta scelta di ristoranti dove gustare le migliori tartare di pesce, oggi è possibile trovare anche tartare di carne di ottimo livello. Forse anche per questo questo piatto sta avendo sempre maggiore successo.

Si tratta di un’antica usanza asiatica, poi riscoperta dalla cucina francese (da qui il nome) e poi esportata in Occidente. In italiano potrebbe essere tradotta con bistecca alla tartara: un piatto realizzato con carne bovina (o equina) cruda finemente tritata al coltello e marinata o nel vino o nell’aceto o nel limone. Il dressing tipico? Un uovo sbattuto, cipolle, capperi e, appunto, la salsa tartara da cui prende il nome. Come tutti i piatti crudi, la parola chiave risulta essere sempre e solo una: freschezza. Solo questo assicura un gusto unico. Ma dove trovare le migliori tartare di carne a Milano? Ecco qui gli indirizzi che ho appuntato in agenda.

Tartare di carne: perchè no? 

pourquoi pas milano tartare 

https://www.facebook.com/pourquoipasmilano/Nonostante il Pourquoi Pas abbia aperto da poco, si sta facendo velocemente strada nei cuori dei buongustai della metropoli. Una brasserie francese in Corso Garibaldi, delicata, elegante e che pone la qualità al primo posto. Per questo qui la tartare è speciale. In un’atmosfera da Art Nouveau, fra divanetti rossi a parete e piccoli tavolini è così possibile assaggiare la vera tartare alla francese: 100 o 150 g di carne di manzo condita al momento a seconda dell’estro creativo dello chef e delle materie prime a disposizione, fresche di giornata.

Il Südtirol nel piatto

delicatessen milano tartare di carne

https://www.facebook.com/ristorantedelicatessen/Le influenze sono sempre nordiche ma, in questo caso, ci troviamo in Italia e, più precisamente, in Alto Adige. Siamo al Delicatessen: un ristorante sudtirolese elegante e di alto livello qualitativo. L’ambiente, romantico e rilassante è realizzato con arredamenti che alternano legno, ferro e cuoio. La cucina è un inno alla tradizione culinaria del Sudtirolo ed è in questo contesto che si inserisce una delle più buone tartare di Milano: la carne di manzo è di origine altoatesina, freschissima. Viene servita in porzioni da 200 g con pane di farro tostato e burro.

Una rotonda di gusto

rotonda bistro tartare di carne milano

https://www.facebook.com/rotondabistromilano/

Nella centralissima Rotonda della Besana a Milano, a due passi da piazza Cinque Giornate, Rotonda Bistro propone una cucina di qualità, curata,  tipica della tradizione italiana. La scelta di tartare qui si triplica. La Tartare di Wagyu è realizzata con carne Wagyu battuta al coltello, olio evo, semi di senape di Digione a l’Ancienne, salsa Worcestershire con dressing di capperi, sale Maldon, pepe nero di Sarawak e uova di quaglia glacè. La seconda proposta è di una Tartare di Black Gold che unisce alla bontà della carne black gold battuta al coltello, il succo di limone, olio evo, sale Maldon, pepe nero di Sarawak e uova di quaglia glacè. Da provare assolutamente la Tartare di Fassona piemontese: la carne battuta al coltello è abbinata a olio evo, semi di senape di Digione a l’Ancienne, salsa Worcerstershire con dressing di capperi, sale Maldon, pepe nero di Sarawak e uova di quaglia glacè.

Ben oltre l'essenziale

l'essenziale tartare di carne milano

https://www.facebook.com/ristoranteessenziale/Eleganza, tradizione, originalità ed il brio della creatività: questo è L’Essenziale, un ristorantino elegante e ormai ben noto nel panorama milanese. A due passi da via Paolo Sarpi, offre una cucina della tradizione italiana, mediterranea e con qualche elemento fusion. A capo della cucina, lo chef emergente Gabriele Badini che propone un Tris di tartare di terra: battuta di manzo italiano al coltello con uova di quaglia, con frutto della passione o con tartufo.

Chianina e tartufo

tartufotto tartare di milano 

https://www.facebook.com/tartufottosavinitartufi/Per rimanere in tema, se si è amanti di tartufo, non si può perdere la tartare del Tartufotto, il ristorante del noto chef Simone Rugiati! E’ qui che la tradizione toscana viene reinterpretata in chiave gorumet dallo chef ed è così che la tartare viene proposta in due varianti, sempre a base di carne di razza Chianina: con scaglie di tartufo, uovo alla goccia e crema di grana oppure “alla Savini” con colatura di scamorza affumicata e nocciole.

Al di là della carne, a Milano sono tanti i ristoranti dove mangiare ottimi piatti di crudi di mare. Cosa c'è di meglio l'estate? Freschi, delicati e soprattutto leggeri. Il crudo va ben oltre la moda. Provare per credere: alla prossima estate!

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Pourquoi Pas.
Per restare aggiornato sulle notizie della tua città iscriviti alla nostra newsletter

Delicatessen

Viale Tunisia 14, Milano Milano (MI)

Un angolo di Alto Adige a Milano. Delicatessen propone una cucina tipicamente alto atesina ma raffinata, che segue la stagionalità, in un ambiente elegante e accogliente....leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Tartare di pesce: 5 ristoranti dove mangiarla a Milano

Nasce in oriente, diventa famosa nelle cucina francese e oggi si mangia praticamente in tutto il mondo. Stiamo parlando della tartare che in origine era esclusivamente di carne ma grazie alla diffusio...

di fabrizio arnhold