Le nuove aperture dell'estate 2017 a Firenze, tra ristoranti etnici e locali di tendenza

Pubblicato il 6 luglio 2017

Le nuove aperture dell'estate 2017 a Firenze, tra ristoranti etnici e locali di tendenza

Dal caffè alla vecchia maniera alla vera cucina giapponese: le nuove aperture di locali e ristoranti a Firenze sono nel segno della tradizione, della cucina etnica e dello street food come dimostrano Mo’ sì caffetteria alla vecchia maniera e Il Cuore. Non mancano proposte all’ultima moda come il Negroni cocktail restaurant dove il menu va di pari passo con la carta dei drink. L’hotel Baglioni ha scelto una nuova veste per la sua terrazza, il B-Roof e ora anche lo spazio B-Green. Per chi ama l’etnico da segnalare l’apertura di Com Saigon che propone la cucina vietnamita e de Il Cuore, ristorante giapponese che propone l'autentica cucina del Sol Levante. A due passi dal Bargello street art&tartare da Murales Bistrò mentre Romualdo Rizzati torna sulla scena con la sua celebrata pizza nel locale che una volta ospitava il Convivium.

Mo' sì Caffetteria alla vecchia maniera

In zona San Lorenzo, a due passi dal Mercato Centrale, ha aperto Mo’ si Caffetteria alla vecchia maniera. Un locale dai colori mediterranei dove la giornata parte con il piede giusto fin dalla colazione, soprattutto per chi ama un buon espresso. Il caffè viene servito insieme a un bicchiere d’acqua per preparare il palato alla degustazione e si può accompagnare con una fetta di pastiera ed ottimi cornetti napoletani. Per i salutisti c’è un’ampia scelta di centrifughe. A pranzo invece primi espressi insalatone e panini. Durante il pomeriggio invece spazio ai caffè speciali.

Negroni cocktail restaurant

Il Negroni, già bar Necchi nel film Amici Miei di Mario Monicelli ha riaperto dopo oltre un anno di chiusura come cocktail restaurant. Il locale è stato ristrutturato, la formula rispetto al passato è cambiata. Aperto da mattina a sera ha i suoi punti di forza nella carta dei cocktail, nei primi di pasta fresca e in generale nei piatti creativi che variano a seconda delle stagioni. Tutti da accompagnare con un drink studiato ad hoc.
Negroni Cocktail Restaurant - Via dei Renai 17, Firenze. Tel. 055 2478853. 

Murales Bistrò

Street art e tartare protagonisti nel nuovo locale a pochi passi dal Bargello. Murales Bistro propone una cucina creativa e in alcuni casi sorprendente in un ambiente colorato e dallo stile urban chic. Sulle pareti i lavori di un giovane writer arrivano direttamente da New York. Opere che conferiscono al bistrot uno stile unico e inconfondibile, così come il menu dello chef Riccardo Leoncini. Musica di sottofondo selezionata, attenzione al servizio e alla carta dei vini per un locale alla moda, giovane, dove trascorrere una piacevole serata in coppia o in compagnia.

B-Roof

Novità al Baglioni, lo storico hotel fiorentino: hanno inaugurato il B-Roof e il B-Green, rispettivamente ristorante e spazio per l'aperitivo. Un’attenta opera di restyling per l’ultimo piano del lussuoso albergo. Qui sulla terrazza e sulle torrette panoramiche o per chi preferisce sotto il pergolato ci si potrà concedere un aperitivo, cenare o ordinare un after-dinner. In cucina lo chef Richard Leimer rilegge con mano sicura i classici della tradizione toscana, mentre all’american bar sono riproposti gli intramontabili della mixology. La splendida vista su Firenze resta il tratto distintivo del B-Roof e del B-Green.

Il Cuore

Il Cuore ristorante giapponese propone una cucina autentica, in linea con la tradizione del Sol Levante. In questo locale poco lontano da Porta Romana tutto parla d'Oriente. Le cameriere accolgono il cliente in kimono. In menu si trovano i piatti della tradizione, quelli che non possono mancare: dal miso alla tempura, dal sushi al sashimi. Piatti presentati con grande cura e attenzione dei dettagli, in perfetto stile giapponese, da accompagnare con birre giapponesi e sake. Due menu degustazione: il primo più tradizionale, l’altro invece offre un assaggio completo di tutti i piatti in carta per chi vuole conoscere dal vicino la cucina giapponese.

Le follie di Romualdo

Nei locali dell’ex Convivium in fondo a viale Europa apre Romualdo Rizzuti con la sua pizzeria: Le follie di Romualdo. Dopo l’avventura al Mercato Centrale, il pizzaiolo (tre spicchi per il Gambero Rosso) si era preso una pausa di riflessione, durata l’arco di una primavera visto che torna in pista per questo inizio d’estate. Il locale ha due forni a legna come vuole la tradizione napoletana: uno per le pizze “classiche”, quelle della tradizione e le pizze gourmet e l’altro per calzoni ripieni e panuozzi. Tutto viene preparato e cucinato rigorosamente a vista per regalare un colpo d’occhio eccezionale. Circa 200 posti a sedere per un locale dove ritrovare l’atmosfera del film “l'Oro di Napoli” in cui Sofia Loren vendeva pizze fritte e mozzarelle ancora calde.
Le follie di Romualdo - Viale Europa 4, Firenze.

Calistro

Calistro è il termine che in dialetto toscano indica le lastre di pietra. Le stesse dove viene preparato il tortello casentinese, ultima new entry per lo street food a Firenze. Calistro è infatti il nome del locale aperto a San Niccolò dove provare cinque varianti gourmet del tortello, preparato come vuole la tradizione a mano. Un viaggio alla scoperta dei sapori di una volta in un locale caratteristico tra pareti a mattoncini e arredi dal design minimal. Non mancano altre proposte della tradizione rivisitate in chiave creativa come le arancine di pappa al pomodoro e il burger di panzanella.
Calistro - Lungarno Benvenuto Cellini, 43/r Firenze - Tel. 328 953 5779.

Com Saigon

Com Saigon è il nuovo indirizzo per chi ama la cucina etnica e in particolare quella vietnamita. Com ha il duplice significato di riso e pasto e ben rappresenta la filosofia di questo locale che non vuole portare solo i piatti della tradizione ma anche far conoscere più da vicino la cultura del paese asiatico. Cucina tutta al femminile, arredi essenziali, Com Saigon propone un menu all’insegna dello yin&yang. Tra i piatti da non perdere  il phõ, una zuppa originaria del nord del Vietnam, gli involtini, il banh xeo, crepe ripiena di carne o pesce e il banh cuon:  sfoglie di pasta di riso ripiene di funghi e carne. Sul retro del locale una sala da tè dove nel fine settimana si possono assaggiare vari tipi di tè.
Com Saigon - Via dell'Agnolo, 93r, Firenze - Tel. 055 263 8648.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Negroni Cocktail Restaurant)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della tua città

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×