​I migliori locali per l’aperitivo a buffet a Mestre e dintorni

Pubblicato il 7 luglio 2017

​I migliori locali per l’aperitivo a buffet a Mestre e dintorni

Aperitivo vieni a me! Non so tu, ma io, più delle serate in discoteca fino a notte inoltrata, preferisco bermi uno spritz prima di cena e spiluccare tutti i cicchetti che mi capitano a tiro. Soprattutto se vengo da una giornata impegnativa. E così, da quando sono qui a Mestre, giorno dopo giorno, sono andata alla scoperta dei locali giusti per un aperitivo in compagnia, a volte restando qui in città, altre volte tornando verso casa. Ma sia chiaro: io cerco un aperitivo serio, di quelli che offrono come minimo due o tre cicchetti oltre alla patatine e magari qualche valida alternativa allo spritz. Qui ho fatto una lista dei locali che offrono i migliori aperitivi a buffet di Mestre e dintorni: dacci un’occhiata!

Al locale storico

Non posso che iniziare dal centro città con il Caffé Grande Italia. Perché? Perché da quando c’è la nuova gestione, il Caffé Grande Italia organizza l’aperitivo ogni giorno alle 19: si possono trovare salatini, crostini, tramezzini, pizzette, patatine, paninetti come cicchetti, che vengono serviti al tavolo in un piattino per ogni aperitivo. E da bere? C’è lo spritz, che è un evergreen, ma si può approffittare del talento del barman che può creare al momento un cocktail adatto ad ogni esigenza. Vuoi un calice di vino? Sei fortunato: ci sono una quindicina di etichette, tutte eccellenti, come il Franciacorta Bellavista o il Valpolicella ripasso. Ci sono anche birra artigianale e cocktail analcolici alla frutta se vuoi uscire dal coro. 

Al wine bar

Per il prossimo aperitivo restiamo in centro e andiamo all’Altro Verdi, in via Verdi. Noto anche come tappa dei preparty del Molocinque e di altre feste in altri locali, l’Altro Verdi è anche un rinomato cocktail e wine bar della città. Personalmente lo trovo molto carino sia all’esterno, con un balcone che in primavera si carica di fiori colorati, sia all’interno, per via del suo ambiente intimo ed elegante. L’aperitivo in questo caso consiste in un piccolo buffet con le classiche patatine e olive, ma anche bruschette e crostini. Da bere? Uno spritz o un cocktail. Oppure un calice di vino: anche all’Altro Verdi c’è un’ampia scelta di vini.

Al locale di design

Torniamo in centro a Mestre in un locale di design: l’Aqualta, a due passi da Coin. Per l’arredamento si sono utilizzati materiali di riuso, riuscendo a dare un aspetto modaiolo al locale, il che non guasta mai. Se il locale va visitato per rifarsi gli occhi, l’aperitivo qui va fatto perché merita. Gli aperitivi prevedono normalmente musica con qualche cicchetto di benvenuto, grissini e crostini vari, spritz o un calice di uno dei buoni vini offerti dal locale. A seconda di quanta fame hai, si possono anche aggiungere salumi o formaggi. Quest’estate il sabato e la domenica Aqualta rimarrà chiuso, perciò va fatta una capatina durante la settimana.

Al lounge café

Vicinissimo al precedente locale e dunque centralissimo è il Napa Lounge Café. Dall’inizio dell’estate il Napa di giovedì ha anche organizzato degli aperitivi particolarmente interessanti, fatti di musica, dj set, drink preparati a regola d’arte, tanta gente e un ricco buffet. Eventi perfetti per l’estate e soprattutto per il giovedì, quando c’è quell’aria di vigilia della festa perché poi ti resta un solo giorno di lavoro. Ma quanto è ricco il buffet? Crostini con salmone affumicato, spiedini di pesce, fritti, frutta e verdura fresca e altro ancora.Ma se non capiti durante uno degli eventi, puoi anche passare e fare due chiacchiere con i tuoi amici nel cortile interno in tranquillità.

Al locale vintage


Usciamo dall’ufficio, prendiamo la macchina e andiamo a Noale, abbastanza distante da Mestre per dimenticarci della sua viabilità ma abbastanza comodo per poter arrivare giusti giusti all’orario aperitivo. Dove andiamo? Al Vintage Café. E’ un bel locale, arredato secondo lo stile vintage, come è chiaro già dal nome. Ora che è estate, il locale organizza anche degli aperitivi all’insegna del gusto e con dj set: ad ogni spritz viene offerto un piatto di cicchetti. Naturalmente se poi  vuoi anche cenare, il Vintage garantisce un menu piuttosto interessante con hamburger, panini, insalate e molto altro ancora.

Nel dehors con lo spritz


Per restare a Noale, ci starebbe bene anche una visita al Bar due Spade. Il locale ha un bellissimo dehors, perfetto per la bella stagione, dove trascorrere l'happy hour in buona compagnia, quasi ogni giorno. Qui infatti  l’aperitivo si fa tutti i giorni con tanti cocktail, spritz compreso, oppure con un calice di buon vino, come il Prosecco, lo Chardonnay o il Moscato, per citare solo alcuni tra i bianchi che si possono trovare. Ci sono anche cicchetti veloci ma sempre molto graditi come crostini, patatine, salumi, formaggi o piccole bruschette. Se passi il giovedì, ricordati che lo spritz è a soli 1,5 euro e comprende anche un buffet di patatine, salatini e olive: segnatelo!

In Riviera del Brenta


A Mira poi c’è l’AgroDolce. Qui gli aperitivi non mi hanno mai deluso perché tutte le sere, a partire dalle 18, si trova sempre qualcosa da spiluccare al buffet gratuito, sul bancone: tramezzini, salatini fatti in casa, pizzette, panini. Tutte cose di qualità, perché l’AgroDolce è anche pasticceria. L’ideale è passare la domenica, quando l’aperitivo si arricchisce ancora di più con il dj set.

In pasticceria


Quando sono a Mirano per lo spritz ho l’imbarazzo della scelta, ma a me piace andare alla Pasticceria Belvedere. Di base è una pasticceria e anche molto buona, ma non sono l’unica a sceglierla per un aperitivo. Visto che mi piace provare sempre cose nuove, a volte mi faccio un aperitivo dolce e insieme allo spritz o prosecco mi prendo una pastina, che lì sono fatte molto bene. Ma il più delle volte rimango fedele alla tradizione e quando mi prendo uno spritz all’aperol attendo anche il piattino di cicchetti, con salatini e pizzette, che viene servito insieme alle classiche patatine. 


Foto copertina dalla pagina facebook di Napa Lounge Café  

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti gratis alla newsletter

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • APERITIVO

scritto da:

Giulia Paladini

Leggo, scrivo, viaggio, mangio un sacco di verdure fritte. Nel tempo libero mi piace fermarmi a bere un aperitivo nei locali sulla spiaggia o in centro città, scattare foto e ballare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×