5 ristoranti di pesce fronte mare da provare quest'estate in Veneto

Un tavolo prenotato al ristorante di pesce vista mare ci fa lo stesso effetto delle prime note di Sexual Healing di Marvin Gaye. Basta il riverbero di un lume di candela sulle onde del mare per farci sciogliere nella trepidante attesa di qualcosa di più. Un mio caro amico definì il capolavodi di Gaye la "canzone strappa mutande". Io non mi spingerei così al largo, ma ho visto di quei piedini sotto i tavoli in terrazza...

Un sorriso #solofrontemare

ristorante pesce fronte mare venetoIl ristorante dell'Hotel Sorriso di Jesolo conta su una luminosa terrazza, praticamente sulla spiaggia, in cui consumare un'insalatone veloce a pranzo oppure una cena rilassata a base di piatti ispirati alla tradizione veneta di carne ma soprattutto di  pesce. Nel caso di Terrazza Sorriso "frontemare" non è un eufemismo.

La moda passa...

ristoranet pesce fronte mare venetoLa moda passa ma lo stile no. Soprattutto se parliamo dello stile inconfondibile del Ristorante Ai Murazzi del Lido di Venenzia. La casa in legno scuro fronte mare è abitata da arredamenti marinari e cucina di pesce tipica e raffinata. Sarde in saor, polenta e schie, baccalà mantecato e frittura di scampi non mentono.

La costiera veneta

ristorante pesce fronte mare venetoSenti "Divina Costiera" e subito pensi ad Amalfi. Ma la cucina di mare di questo ristorante fronte mare appartiene tutta alla città di Caorle. Arredi bianchi e luminosi, ampie vetrata con affaccio sul mare e accogliente dehors sono ciò che i clienti apprezzano di più, oltre alla frittura mista.

Tutti in cambusa

ristorante fronte mare veneto 2nightL'unica cambusa da cui si vede il mare è a Sottomarina e si scrive con la K. Kambusa è un ristorante di pesce raffinato con una grande terrazza sul mare e una cucina quasi scientifica giocata su consistenze, colori e abbinamenti arditi. Per una cena ricercata ed elegante, mai legnosa.

La poesia degli anni'70

ristorante pesce fronte mare jesoloIl ristorante dell'Albergo Fiorella è aperto dagli anni '70. La tradizione familiare si è tramandata fino ad oggi senza perdere nulla del fascino e dell'artigianalità degli anni dell'apertura. La veranda affacciata sul litorale rosolinese è un approdo felice per una cena di pesce casalinga ma comunque dotata di un certo charme.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Terrazza Sorriso

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri