Dove mangiare i migliori tacos a Milano

A dicembre dopo tre anni ha chiuso Al Mercato Taco Bar, uno dei locali più apprezzati per chi era alla ricerca del sapore delle tortillas messicane. Non era un locale come gli altri perché nasceva dall’estro del tandem Roncoroni-Nespor, quest’ultimo scomparso lo scorso novembre. Un vuoto doppio che ha lasciato spaesati i tacos-lover meneghini. La domanda che segue è cosa rimane? O meglio, quali sono i migliori tacos a Milano? Che poi, a dire il vero, è un po’ la stessa cosa.

Precisazione che può suonare scontata ai più, ma mica tutti sanno esattamente cosa siano i tacos. Sono le tortillas messicane, piegate su loro stesse, fatte con farina di mais o di frumento, conditi nei modi più svariati. I puristi della cucina messicana sapranno che i tacos tradizionali sono preparati con tortillas di mais o di frumento morbide, mentre quelle che appartengono all’universo tex-mex possono essere fritte, ripiene con carne e spezie. Facciamo un giro a Milano nei locali dove poter gustare i veri tacos messicani.

La cucina messicana tra i grattacieli di Porta Nuova

besame mucho interno milano Besame Mucho, in piazza Alvar Aalto, reinterpreta i piatti della tipica cucina messicana con un tocco contemporaneo. Dopo Expo 2015 ha trovato casa tra i grattacieli di Porta Nuova, non distante da Gae Aulenti. Tra le specialità, il taco al pastor, preparato con carne di maiale e ananas.

Tra tacos e cocktail

tijuana ristorante messicanoTi fermi da Tijuana Café e puoi decidere se mangiare o bere. Puoi anche optare per fare entrambi, intendiamoci. Il locale è diviso su due piani, sopra spazio alla zona bar dove bere, sotto si assaggiano le specialità messicane: fajitas di pollo e manzo, camarones borrachos (gamberoni marinati in tequila e lime) e tacos al carbon, ossia tortilla con carne, formaggio e riso.

Il messicano dallo stile minimal

mamasreat milano tacosMamaStrEat ha uno stile minimal, siamo in corso di Porta Ticinese 77, e serve cibo messicano e argentino, da mangiare in loco oppure da asporto. Ottimi i burritos, ma vai sul sicuro anche con i nachos e i tacos. Soluzione perfetta anche da testare in pausa pranzo, oppure per un cena take-away a base di Messico e Nuvole.
MAMASTREAT - corso di Porta Ticinese 77, Milano - tel. 02.91679165

Tacos duri e morbidi

parrilla messicana milanoAlla Parrilla Mexicana i tacos sono serviti sia nella versione originale morbida, con l’impasto a base di farina di mais, ma anche nella versione più dura. Location colorata, divisa in due sale dove concedersi una cena a base di carne, non per niente parrilla significa griglia. Tra i must da provare, oltre ai tacos, c’è l’asado criollo, un misto di carni argentine servito su una griglia rovente. Iniziando magari da una sangria come aperitivo.

Tacos e carne

mexicali ristorante messicano piccante milanoDi Mexicali a Milano ce ne sono tre (via Bligny, via Valtellina, viale Ortles), il menù privilegia la carne, manco a dirlo, senza tralasciare le fajitas. Ci sono anche proposte veg-friendly come le fajitas con verdure. Da provare i tacos mexicanos, ossia tortillas di mais croccanti farcite con pollo, formaggio, lattuga, pico del gallo e guacamole, servite con riso mex piccante e fagioli neri.

Una piccola avvertanza: la cucina messicana può risultare un po’ piccantina, è un attimo esagerare con il peperoncino tra un tacos e l’altro. Nel caso uscissi dal ristorante con la gola in fiamme, ecco dove ripiegare all’istante per bere una birra.

Foto di copertina di Besame Mucho Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24