Questi sono i locali dell'estate milanese: aperitivi e serate memorabili tra terrazze e giardini

Pubblicato il 22 giugno 2023

Questi sono i locali dell'estate milanese: aperitivi e serate memorabili tra terrazze e giardini

Summer vibes. Ci siamo, l’estate sembra davvero arrivata pure a Milano. Adesso, se non ci farà brutti scherzi dell’ultimo minuto, è arrivato il momento di vivere il più possibile all’aperto: giardino, piscina, terrazza, cortile. Insomma, la mission è chiara: scovare quei summer place che ti cominciano a far sentire in vacanza, pure senza spostarsi da Milano. Sì perché agosto e la chiusura per ferie degli uffici è ancora lontana. Ma chissenefrega. Ci facciamo un giro in questi locali, raggruppati seguendo i vari momenti della giornata, e cominciamo a sentirci già un po’ sulla spiaggia. Per le infradito nessun problema, per il mare, occorre avere ancora un poco di pazienza.

Per il brunch

Iniziamo il giro, idealmente, dal brunch del weekend. Da fare, ovviamente, rigorosamente en plein air, con quella sensazione vacanziera e sbarazzina che contribuisce a creare il buon umore pur restando nella city. Il giro inizia da 4Cento, nel suo bel giardino, ai confini tra città e campagna. Il brunch è un viaggio nel tempo. L’edificio è del Quattrocento, ecco spiegato il nome, il ristorante si adatta a tutti i momenti della giornata, lontano dal baccano della metropoli, in fondo a via Ripamonti. Si inizia dall’aperitivo, si può cenare e si può anche bere qualcosa dopo. Il brunch viene servito direttamente al tavolo. Nel weekend assolutamente meglio prenotare.
4Cento - via Campazzino 14, Milano - tel. 0289517771 

Forse per il glicine in fiore è un po’ tardi. Ma il giardino delle Fonderie Milanesi finisce di diritto nella mia lista dei summer place milanesi da provare, ma dire il vero non solo per il brunch, funziona bene a partire dall’aperitivo ma anche per bere una sciocchezza dopo cena. Qui il brunch prevede un piatto con diversi assaggi, come hummus e uova, e un altro a scelta in una lista tra cui scegliere tra carne, pesce, formaggio e, per finire, un dolce. La parte esterna dona quel tocco di classe, tra glicini e altre varietà botaniche che aumentano quel senso di industrial green che che rende la location assolutamente perfetta per un momento di svago quest’estate a Milano.
Fonderie Milanesi - via Giovenale 7, Milano - tel. 0236527913 

photo]649420a54ddf5bc37623b099[/photo] I giardini dello Sheraton Diana Majestic fanno rima con estate. Ci spostiamo in Porta Venezia, e ci mettiamo belli comodi sui divanetti, in attesa del brunch della domenica, da gustare a buffet, con il meglio della tradizione americana, tra uova e bacon e pancakes, che si affianca a specialità nostrane tra primi, secondi e dolci, e qualche proposta senza glutine. Il giardino è uno spettacolo lussureggiante da godere appieno d’estate e solo per questo merita di stare nella lista dei locali dell’estate meneghina. Un classico intramontabile.
Sheraton Diana Majestic - viale Piave 42, Milano - tel. 0220582081 

Per l’aperitivo

Dal brunch arriva in fretta l’ora dell’aperitivo. Tra i posti che fanno molto “estate”, iniziamo a salire sulla terrazza dello storico palazzo dell’Enel. Non passa mai di moda il Ceresio 7, il nome è anche l’indirizzo così non ti sbagli. È prima di tutto un mix tra architettura, design e moda. Si può anche mangiare nel ristorante diretto dallo chef Elio Sironi, nel caso aveste ancora fame dopo l’aperitivo servito sulla terrazza a bordo piscina. Tutto molto glamour. La vista di Milano da qui è uno spettacolo.
Ceresio 7 - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

L’estate è ufficialmente arrivata anche al The Organics SkyGarden, al 13° piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale. E se parliamo di summer place sotto la Madonnina, non può mancare una terrazza  panoramica dove godersi lo spettacolo con vista sul Bosco verticale. Si entra in una sorta di giungla urbana, a 40 metri d’altezza.Tutti i giorni parte il dj set dalle 19.30, giusto all’ora dell’aperitivo. Grande attenzione alla miscelazione in una location d’impatto capace di catapultarti direttamente in qualche posto esotico, pure restando in alto, nell’estate milanese, proprio nel cuore della città.
The Organics Sky Garden - via Giovanni Battista Pirelli 20, Milano - tel. 0289891234

Un aperitivo da fare in cascina. Alla Cascina Martesana, proseguiamo a Gorla: il cancello di via Bertelli 44, sulle rive del Naviglio Martesana si apre per una nuova stagione di eventi e aperitivi. Il giardino è quello del verde del Parco della Martesana, costeggiato da una delle piste ciclabili più amate dai milanesi. Entriamo in uno spazio polifunzionale, un luogo dove si incontrano culture diverse e dove succedono un sacco di cose. I progetti sviluppati all’interno riguardano l’arte, il benessere, la cura del corpo ma soprattutto dello spirito. Birra o vino, oppure uno Spritz o un altro cocktail, da sorseggiare senza fretta, belli rilassati, lontano dal frastuono della città. Per quest’anno tutti gli spazi sono accessibili solo per i soci. La quota costa 10 euro e comprende la prima bevuta della stagione che è offerta, per festeggiare il primo decennio di vita. Uno dei posti da godersi assolutamente quest’estate a Milano.
Cascina Martesana - via Bertelli 44, Milano - tel. 3895820695

Per un aperitivo seduti sull’erba, che fa molto estate, il posto giusto è la Rotonda Bistro, all’interno della Rotonda della Besana. Il menu della cucina è firmato dallo chef Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni), mentre la proposta mixologist è curata dal secret cocktail bar 1930. Si sta sdraiati sul prato fino alla chiusura, in uno dei giardini più suggestivi di Milano nella cornice di un’ambientazione unica, tra arte e divertimento. Manca il mare, d’accordo. Ma più summer place di così è difficile!
Rotonda Bistro - via Enrico Besana 12, Milano - tel. 3888593490

Per ballare

D’estate si balla. Alla Balera dell’Ortica ballano tutti. Non è mica una questione d’età perché qui capita di incontrare ragazzi ai primi passi che saltellano con giovanotti con settanta primavere sulle spalle. E non lo diresti mai perché si muovono come fanciulli. A inizio giungo si celebra tradizionalmente la bella stagione con il “Ballo di inizio estate”. Atmosfera sempre vintage, quella delle balere di un tempo. Si può anche mangiare nella trattoria di fianco e poi spostarsi in pista a ballare. Fino a tardi, per recuperare tutto il tempo perso.
La Balera dell’Ortica - via Amadeo 78, Milano - tel. 0270128680

Uno dei posti in cui finivo sempre ai tempi dell’università. E sì perché il target dell’Old Fashion, al Parco Sempione, è piuttosto giovane. Si balla fino all’alba nello spazio esterno. Ogni serata c’è un genere musicale per muoversi con il giusto ritmo, tra hip hop e reggaeton e nel week end, dalle 23.30 “till late” la musica è più commerciale, per divertirsi a due passi dalla Triennale. Il giardino da 1.200 metri quadrati affaccia direttamente nel parco, due sale interne e la terrazza coperta. Un classico tra i locali dove ballare nell’estate milanese.
Old Fashion - viale Camoens 1, Milano - tel. 3290118343

Proseguiamo la nottata danzereccia al Circolo Magnolia, all’Idroscalo. Io ci vado sempre volentieri per qualche concerto indie, ma è un punto di riferimento per le notti dell’estate milanese ormai da anni. Si ascolta dell’ottima musica, con una selezione di live ricercata e diversificata, capace di toccare tutti i generi, dal pop all’elettronica, passando per il metal e il reggae. Nell’area ristoro ci sono panche e tavoloni per cenare e bere una buona birra. Sempre con il sottofondo musicale azzeccato. Che bellellza l'estate!
Circolo Magnolia - via Circonvallazione Idroscalo 41, Novegro-Tregarezzo (MI) - tel. 3665005306

Foto di copertina dalla pagina Fb di Sheraton

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×