Guida Gambero Rosso 2018, ecco i locali premiati a Roma

La tradizione vince sempre, ma quest’anno tanto spazio all’imprenditorialità e all’etnico di qualità

Nel mezzo di quello che possiamo definire ormai il boom enogastronomico che ha investito Roma negli ultimi anni e che l’ha portata oggi ad avere censiti più di 15 mila tra ristoranti, enoteche, osterie e locali è praticamente una conseguenza naturale che all’interno di questa mega offerta il livello di qualità si stia alzando fino a toccare vette mai raggiunte finora  Un innalzamento costante di livello che la Guida del Gambero Rosso non ha potuto fare a meno di registrare nella nuova edizione 2018 appena presentata al pubblico.

A Roma si mangia sempre meglio, ma soprattutto si mangia sempre con maggiore qualità con un occhio particolare riservato alla fantasia e ai nuovi abbinamenti. Dai premi distribuiti ai locali romani dalla Nuova Guida del Gambero Rosso 2018 sono tre i fattori più importanti che emergono. Innanzitutto un dominio ancora incontrastato della tradizione, con osterie e locande che ripropongono a tavola la storia di Roma, aprendo però spesso a curiose quanto intriganti rivisitazioni in chiave moderna. La seconda grande novità è l’avvio di realtà imprenditoriali di alto livello sotto l’insegna della sinergia tra food e beverage di altissimo livello, come nel caso del nuovo Giulietta e Romeo Chef & Baker con Cristina Bowerman, o nella nuovissima Osteria di Birra del Borgo. Infine Gambero Rosso registra in chiave decisamente positiva l’espandersi a Roma di una ristorazione veloce, fruibile a tutti, con offerte sempre più innovative ed intriganti ed un aumento della qualità significativo delle cucine etniche. Ma andiamo a vedere insieme tutti i premiati romani della Guida 2018 del Gambero Rosso.

I re di Roma

premi guida gambero rosso roma tre forchette heinz beck la pergola Due i ristoranti della Capitale che possono sfoggiare quest’anno le Tre Forchette, il più alto riconoscimento gastronomico concesso dal Gambero Rosso, due realtà che in realtà non hanno più ormai tanto bisogno di presentazioni. Heinz Beck e Francesco Apreda, i due chef rispettivamente de La Pergola all’Hilton e Imago all’Hotel Hassler, sono loro quest’anno i re di Roma.

Vino e birra, ecco i migliori

roscioli ristorante trattoria tre bottiglie premi guida gambero rosso roma 2018 Non solo grande cucina, Roma sta diventando sempre di più la capitale del buon bere. Due i locali che quest’anno hanno meritato a Roma le Tre Bottiglie, massimo riconoscimento in campo enologico del Gambero. Se l’Enoteca Trimani è una grande riconferma, incuriosisce invece il premio – meritatissimo - riconosciuto a Roscioli, titolare di una delle più ampie ed innovative cantine della Capitale. Anche per i Tre Boccali, premio riservato alle migliori birrerie, doppia incoronazione ad una realtà storica, Open Baladin, e ad una new entry assoluta nel panorama della birra romana, l’Osteria di Birra del Borgo.
Osteria di Birra del Borgo, Via Sila, 26A Roma - Tel: 0683762316

Premiati i bistrot

caffè propaganda guida premi gambero rosso 2018 tre cocotte migliore bistrot roma Non solo ristorazione classica e tradizionale. Quest’anno il Gambero Rosso ha voluto riservare un premio speciale anche alla categoria bistrot, che sta diventando sempre più popolare nel panorama enogastronomico romano. Le Tre Cocotte, massimo riconoscimento in materia, è andato al Caffè Propaganda definito dal Gambero “uno degli esperimenti più riusciti di neo-bistrot”.

I tanti premi speciali

la tavola oliver glowig premi speciali guida gambero rosso 2018 tutti i premi roma Oltre ai classici riconoscimenti, molto interessante la sezione premi speciali della nuova Guida del Gambero Rosso, che ha deciso di premiare tante altre realtà. Il premio novità dell’anno se lo aggiudica chef Oliver Glowig con il suo ristorante La Tavola, gioiello gourmet del Mercato Centrale alla Stazione Termini. Un ristorante non si può e non si deve giudicare solo dal cibo, ma da tanti altri fattori, come ad esempio il servizio. Un plauso dunque al ristorante Il Sanlorenzo, che ha vinto il premio speciale del miglior servizio in sala e all’Antonello Colonna Resort che si aggiudica il miglior servizio in sala d’albergo.

I migliori rapporti qualità/prezzo ed i migliori abbinamenti al bicchiere

epiro trattoria premi speciali guida gambero rosso 2018 roma La grande tradizione dell’osteria domina la categoria dei premi al migliore rapporto qualità-prezzo. L’Osteria di Monteverde, l’Osteria Numero Sette e Tordomatto sono i tre vincitori dentro le mura, mentre fuori Roma è la cucina di mare di Marco Claroni patron dell’Osteria dell’Orologio a Fiumicino ad essere premiata.  Premi, quest’anno, anche per le migliori proposte al bicchiere. Per la categoria ristorante ad aggiudicarsi il trofeo è la Trattoria Epiro, mentre per la categoria Wine Bar trionfatore è Remigio.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Imago all'Hotel Hassler
 
Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

La fame fa le ore piccole? Ecco i migliori ristoranti di Roma aperti fino a tardi

Per chi non riesce a rinunciare allo spuntino di mezzanotte, per chi esce dal teatro o dal cinema. Mangiare fuori e bene anche a notte fonda a Roma oggi è meno complicato di quanto è stato in passato

di lorenzo coletta