Dove andare a mangiare il lunedì sera a Roma: i nomi da segnare per tutti i gusti

Lunedì sera non è una gran bella serata. Ti devi ancora riprendere dal fine settimana, la consapevolezza di avere una settimana di lavoro davanti e poche ore di sonno. Probabilmente anche il frigo vuoto se non se riuscito ad andare a far la spesa sabato o domenica. Una brutta giornata. Una brutta giornata che merita la svolta, quindi tutti a cena fuori, crepi l'avarizia e pure il "chiuso il lunedì": dall'hamburger al vegeariano, dalla pizza al sushi, eccoti i posti dove andare a mangiare il lunedì sera a Roma, un po' per tutti i gusti. 

Il bistrot mediterraneo

rosso roma esternoA due passi dal Circo Massimo, in viale Aventino, il Rosso - Eat Drink Stay è aperto anche il lunedì sera. Puoi trovare nel menu un po' di tutto: da provare i piatti a base di pesce - la Gamberata e le linguine con granchio reale e datterini su tutti - e anche generosi hamburger e piatti di carne alla griglia. E' anche cocktail bar, manca mai tu ti voglia fermare a bere qualcosa nel dopocena.

Il pub sotto casa

jamboree pub parioli roma migliori mojito a roma cocktail estate Soluzione che mette d'accordo tutti: cenetta al pub! Non ti devi vestire elegante - pulito, ovviamente si -, non devi badare a particolari etichette, non devi vergognarti di mangiare con le mani. In zona Villa Ada, in via Tagliamaneto, il Jamboree è "il pub" per antonomasia: tavoli in legno, atmosfera festosa e un menu dedicato a pulled pork, hamburger e hamburger dalle grandi dimensioni. Per l'estate menu fisso a 10 euro: che, con la spendig review vacanziara, non è un vantaggio da sottovalutare. Aperto fino a tardi. 

Hambuger e patatine

birretta food & wine prati romaHamburger e patatine: e la dieta inizia di martedì! Punto. Tra i locali dove andare a mangiare a Roma il lunedì sera ecco anche una delle migliori burger house della Capitale, ovvero il Birretta Wine and Food. Pane artigianale firmato Romeo Chef & Baker, manzo danese dalla premiata macelleria Feroci, fantasia e tanta passione: il risultato lo puoi assaggiare in una trentina di ricette di burger. Da non sottovalutare nemmeno i fritti, cartoccio di calamari su tutti. Ah, ovviamente non ti dimenticare di ordinare una birra, rigorosamente artigianale. Si, la dieta inizia martedì! Forse...

Dal giapponese

wild ginger romaOrmai anche a Roma il sushi è diventato piatto quotidiano e uscire a mangiare "un sushino", come dice mio cugino milanese, non è una cosa così inusuale. Persino il lunedì sera. Tra i ristoranti giapponesi aperti il lunedì a cena ti consiglio il Wild Ginger in zona Ostiense: si mangia anche con formula all you can eat a 19,90 euro. Oltre a sushi e sashimi, da provare assolutamente i ravioli al vapore e alla piastra, fatti freschi in casa ogni giorno. Nel menu anche piatti thai, leggermente più speziati e piccanti. 

La trattoria nascosta

locanda giulietta e romeo centro storico fontana di trevi roma ristoranti non turistici roma Capita pure che il primo appuntamento tanto agoniato cada di lunedì sera. Capita. Fatti trovare in forma e prenota un tavolo per due in una trattoria di quelle un pochino nascoste tra le vie del centro. Aperta anche il lunedì sera la Locanda Giulietta e Romeo: già dal nome un po' capisci l'atmosfera, romantica ma senza troppi fronzoli. La cucina è quella tipica di Roma con primi e secondi tipici; non mancano i piatti a base di pesce fresco.  Posizione strategica in centro a Roma, a due passi dalla Fontana di Trevi: hai solo 20 metri per trovare il modo di strapparle-gli il primo bacio.

La trattoria moderna

da neno romaStile urban chic, tra sgabelli alti in legno, lampade in ferro a filo, un pavimento dai contrasti geometrici, un lungo bancone dove puoi anche mangiare. Trattoria Da Neno, in zona piazza Bologna, è un bistrot "alla romana" dall'aria informale e da una proposta culinaria giovane, al passo con le ultime tendenze ma molto curata. Carni selezionate e verdure bio come base di un menu vario che cambia secondo stagione. Non perderti i dessert: dal gelato artigianale fatto in casa alla spuma di ricotta e visciole, tutto una vera goduria. E' anche cocktail bar, quindi puoi arrivare prima di cena per l'aperitivo o fermarti fino a tardi per bere un cocktail dopocena.

In pizzeria

gatta mangiona romaParli di pizza a Roma e non puoi non pensare ad una delle pizzerie più famose ed importanti. In zona Monteverde Nuovo, la Gatta Mangiona è aperta anche il lunedì sera a cena. Una pizza, quella della Gatta, che mette d'accordo sia i sostenitori della "bassa romana" che dell'"alta napoletana". Ovviamente non puoi non provare i loro mitici supplì, tra i più buoni di Roma. Se vuoi qualcosa di originale, ogni mese una pizza speciale in listino con gli ingredienti di stagione. E' anche ristorante, non si sa mai tu non abbia voglia di pizza.

La trattoria a Trastevere

tonnarello romaTrastevere non tradisce mai se parliamo di dove andare a cena a Roma: persino il lunedì sera non farai fatica a trovare qualcosa di aperto dove mangiare bene, romano possibilimente. Tra le trattorie sempre amate Tonnarello in via della Paglia, ad un minuto esatto da piazza Santa Maria in Trastevere. Un nome storico di Trastevere, aperta dal 1876. Tonnarello cacio e pepe, rigatoni all'amatriciana, carbonara i classici primi serviti in tegame d'acciaio; saltimbocca e coda alla vaccinara tra i secondi. Da provare anche le polpette e la pinsa romana. 
Tonnarello - Locanda dal 1876 - Via della Paglia, 1 – Roma – Info: 065806404.

L'indiano

himalaya romaBisogno di una scossa al vostro lunedì sera? La cucina indiana di certo può dare una mano con il suo deciso sapore speziato e leggermente piccante. Tra i ristoranti indiani più famosi di Roma, all'Himalaya's Kashmir in zona Termini puoi provare una "cucina indiana" non comune perché dedicata alla tradizione del nord dell'India, della regione tra il Kashmir e l'Himalaya appunto. Viste le radici, non mancano di certo le pietenze vegane e vegetariane.
Himalaya's Kashmir - Via Principe Amedeo, 325/327 - Roma - Info: 064461072.

Il vegetariano

la capra campaSi, anche i vegetariani escono a cena ed escono a cena anche il lunedì. Che ti credevi? Tra i ristoranti di Roma dove andare a cena il lunedì sera anche questo storico vegetariano sulla Prenestina, in zona Villa Giordani. Materie prime bio "al 99,9%" - come dicono loro - una cucina vegetariana e vegana ma di certo non castigata nel gusto. Anzi: se sei ancora un po' scettico sulle potenzialità gastronomiche della cucina no carne - no pesce, questo è il posto giusto per ricrederti. Il menu cambia secondo stagione: da provare le insalate di cereali con verdure, il curry con verdure e i piatti a base di tofu e seitan.
La Capra Campa - Via Dignano D'Istria 51/a - Roma - Info: 3274568592.
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian