Estate in città: 10 cose low cost da fare in Veneto per sentirsi in vacanza

L'estate in città è una brutta bestia. Basta uscire durante il turno di riposo per incontrare tre categorie di persone e invidiarle tutte: 
1) Gli abbronzatissimi.
Questa particolare specie umana si moltiplica durante la stagione estiva grazie a sedute intensive di spiaggia libera e soste prolungate sui lettini dei centri benessere. E qui scatta la domanda: ma dove lo trovano il tempo per essere belli come i divi di Hollywood? Qui da noi manca lo slancio alla depilzione.
2) Gli appena tornati.
Potrebbero essere giù di corda e invece no: sfoggiano una tintarella inviabile e soprattutto snocciolano aneddoti come fossero ospiti al David Letterman Show. Recensioni  a profusione e sorrisi smaglianti con un vago velo di malinconia li rendono davvero insopportabili
3)I "parto domani".
Ce n'è sempre uno. Esci la sera al bar e trovi l'entusiasta che parte domani. Sta per prendere un volo verso la destinazione esotica da tempo sognata, e finalmente ce l'ha fatta. Parte con l'amore della sua vita e tu saresti sul punto di commuoverti, se non ti aspettasse una riunione di quelle pese proprio l'indomani. Era meglio il mal comune mezzo gaudio.

Per fortuna ci sono molte cose low cost da fare in Veneto per sentirsi un po' in vacanza. Basta scansare le tre sopracitate categorie, altrimenti casca il palco ed è di nuovo Ciao Povery.

1) Una gita sul lago di Santa Croce 

estate in città veneto È facile distendersi lungo la riva del Lago di Santa Croce e immaginare di essere in Croazia. Porta il pranzo al sacco e una borsa frigo king size colma di birrette (anche questo fa molto Croazia).

2)Non perderti le sagre del mese

estate in città veneto Per nessun motivo al mondo. Anche se non sono l'evento dell'anno, mangiare patatine fritte e fagioli con la cipolla nel piatto di plastica sotto il tendone fa tanto vacanza al mare. E vuoi mettere l'ebrezza di sentir chiamare il tuo numero dal signore con il grembiule unto?

3)E se la sagra non c'è vai al Forte Marghera

estate in città veneto In questo piccolo angolo di pace mestrino, nato tra le ceneri di un vecchio forte di guerra, si può contare su una grigliata con contorni, ricchi premi e cotillon al modico prezzo di 15 euro. Poi rilassati con la musica dal vivo e se avanza qualche spiccio, un mojito nella baia vista laguna.

4)Tieni a mente i festival musicali

estate in città veneto Molti dei festival musicali estivi prevedono appuntamenti gratuiti. Per non rischiare di perdere allettanti oppurtunità inserisci le date in Google Calendar. Seguire la pagina dell'evento su Facebook non basta, e la tua memoria a questo punto dell'anno è certamente corta. Tra i più gettonati c'è Suoni di Marca a Treviso.

5)E se te ne sei proprio scordato c'è Il Chiosco

estate in città veneto La serata butta proprio male. Che fare? Il Chiosco, location padovana nata per farci vivere il sogno della vacanza in città, dispone di buona musica ed eventi random davvero frizzanti. L'entrata è spesso gratuita, se muniti di tessera associativa. Venerdì e sabato, dopo le 23.00, si contribuisce con tre 3 euro.

6)Non mancare gli aperitivi a buffet

estate in città veneto Nulla mi dà la sensazione di essere in ferie più degli aperitivi a buffet. Farà tanto villaggio turistico (ma questo dipende dalla caratura della clientela) ma a me piace sempre. Se ti trovi nei dintorni di Mogliano, puoi fare doppietta tra il Beccofino e il Bocca di Bacco. Divisi da un semaforo con passaggio pedonale, sono ottime mete ben frequentate. 

7)Fai il turista alla Biennale di Venezia

esate in città veneto Un'occasione troppo a portata di mano per rinunciarvi. Anche se significa sgomitare fra i turisti, quello veri, per guadagnarsi lo spazio vitale tra le calli. Forse un po' spossante ma comuque un'esperienza vacanziera in prima regola.

8) Non perdere il cinema all'aperto

estate in città veneto Il primo film che ho visto all'aperto, proiettato sull'enorme schermo cinematografico è stato La Pantera Rosa. Avevo 5 anni ed ero in vacanza con mamma e zia. Con il suo fascino d'altri tempi, incendiato dal cielo stellato, il cinema en plein air saprà regalarti fulgiti attimi vacanzieri. Segnalo gli eventi del Caffé ai Crociferi (VE) e dell'Arena Romana di Padova. 

9) Visita il Castello di Sirmione

estate in città veneto Un tuffo, questa volta figurato, nella magia del Castello di Sirmione (VR) può essere il rimedio per arrivare tutti interi alle ferie, quelle vere. Si accede alla suggestiva rocca affacciata sul lago tramite il ponte levatoio spendendo dai 3 ai 6 euro. Pranzo al sacco e il gioco è fatto.

10)La radler in giardino

estate in città veneto Dì quello che vuoi, ma la radler, d'estate, ha il suo perchè. Immagina di berla direttamente dalla lattina assieme all'amico del cuore, sul terrazzo di casa, in ciabatte. Non ti senti già in vacanza? 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Andrea Vit dalla Pagina Facebook de Il Chiosco

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri