Dove fare aperitivo con il pesce crudo in Veneto

I migliori indirizzi per succhiare l'ostrica e innaffiarla di champagne

Esiste qualcosa di più fascinoso dell'ostrica? Difficile battere quell'eterea polposità racchiusa nel guscio marino che da sempre fa rima con "champagne". Per godersi un aperitivo con il pesce crudo in Veneto bisogna scansare gli aperitivi a buffet, i salatini confezionati, le patatine unticce e quelle mostruosità chiamate rustici. Non è facile ma i locali giusti esistono e vanno da Venezia a Belluno (sì!).

Dalla siora di Mestre

aperitivo pesce crudo veneto L'aperitivo con il pesce crudo mestino è da Siora Amelia, la nuova trattoria chic aperta nei locali dello storico ristorante Dall'Amelia. Il menù di mare (pranzo e cena) si accompagna alle proproste per l'aperitivo in cui, manco a dirlo, il protagonista è il pesce, anche crudo. Il mercoledì l'aperitivo è lungo, condito con un dj set e completamente a base di pesce.

L'Oyster Bar in riva

aperitivo pesce crudo veneto Il Sestante si tramuta in un Oyster Bar in piena regola da giovedì a domenica. Tanto pesce e crudo e altrettanto vino buono aspettano i fan dell'aperitivo a crudo lungo Riva degli Schiavoni. Venezianità a mille e tanta aria di vacanza per veneziani doc, mestrini e turisti buongustai. Attenzione però: l'oyster bar è aperto solo nella bella stagione: da aprile a settembre.

Qui movida (a Treviso)

aperitivo pesce crudo veneto Il centro della movida trevigiana è l'Acquasalsa, il bacaro affacciato sull'Isola della Pescheria. Sotto il suo portico spazioso ornato di glicini, si fa aperitivo spesso e volentieri a base di bollicine e pesce crudo. Il bancone dei cicheti è più affollato di quello dei cocktail bar di molte discoteche estive.

Aperitivo all week long

aperitivo pesce crudo veneto L'aperitivo a base di mignon di mare e cichetti di pesce è un appuntamento quotidiano il Fiorital, locale innovativo del centro di Padova. Qui, il pesce "più fresco del fresco", abbattuto secondo l'esclusivo Protocollo Deepfrozen, è accompagnato da raffinati cocktail, flute di champagne ed etichette pregiate come Angiolino Maule e Sirch.

Qui ci vado a nozze

aperitivo pesce crudo veneto BREST (VR) è un'ostricheria, ma anche un french bistrot e una champagneria. Ostriche e cruditè di mare come scampi, gamberi viola, mazzancolle, mandorle di mare, aragosta, granciporro si alternano nel fare compagnia a vini francesi super selezionati e l'immancabile champagne.

Sotto il portico di Piazza delle Biade

aperitivo pesce crudo veneto Succursale del celebre ristorante Da Biasio, Biasio Centro è un ristorantino-cocktail bar dai toni easy e modaioli. Nel suo plateatico riparato dal portico con affaccio su Piazza Biade, si avvicendano aperitvi a base di stuzzichini sfiziosi e, su richiesta, anche di pesce crudo. Il tutto cullati dal dj set del momento.

Il mare di Belluno 

aperitivo pesce crudo veneto Nulla è impossibile, nemmeno fare aperitivo a base di pesce crudo in quel di Feltre. Enoteca Contemporanea è una creazione di Paolo Grando, imprenditore appassionato di vini e di eccellenze enogastronomiche. Circondati dagli arredi in pietra e legno delle Dolomiti si posso gustare vini alla mescita selezionati e champagne con un assaggio, o più, di ostriche e altre crudité.

Sushi creativo nel cuore di Vicenza

zushi nativa vicenzaUna base di riso ricoperta da morbida burrata, delicati gamberi rossi di Sicilia e guarnita con uova di aringa affumicate, il tutto avvolto da una sottile zucchina: ecco a voi Zushi Bigné, il migliore amico del vostro aperitivo. Lontano anni luce dal 'solito sushi', quello proposto a Vicenza da Zushi è un mix perfetto di freschezza, fantasia e gusto. Scommettiamo che ci metterete un secondo ad abbandonare patatine e salatini?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Enoteca Contemporanea








 

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri