Chioschi estivi a Firenze, cocktail e street food per un'estate senza troppe pretese

Pubblicato il 15 luglio 2017

Chioschi estivi a Firenze, cocktail e street food per un'estate senza troppe pretese

L'Arno è il grande protagonista dell'Estate 2017 a Firenze con i suoi chioschi lungo il fiume. Tanti gli spazi che hanno aperto per consentire a chi ha voglia di una serata senza troppe formalità di rilassarsi e godersi la compagnia degli amici e la bellezza di un tramonto. Non tutti i chioschi si affacciano sull'Arno ma tutti quanti regalano comunque un bel colpo d'occhio tra l'azzurro del fiume e il verde dei parchi dove sono presenti. Qui cocktail e street food sono una garanzia per una serata dal divertimento assicurato.

Nel verde

Un chiosco arredato con stile nel bel mezzo di un giardino: là dove ora si trova il Santa Rosa Bistrot una volta c’era la discoteca Mama. La svolta bistrot nel verde è piaciuta e lo dimostra il successo dei concerti e delle iniziative organizzate. Qui si mangia e si beve dalla colazione al dopocena con un’attenzione particolare ai prodotti a km0. Nel giardino tante erbe aromatiche, spesso usate anche per i cocktail.    
Santa Rosa bistrot - Lungarno Santa Rosa, Firenze. Tel. 055 230 9057.

In piazzetta

Uno spazio rubato al degrado e trasformato in un piccolo angolo di paradiso. Piazza dei Tre Re, dietro piazza della Repubblica, è ora un giardino urbano grazie a Serre Torrigiani in Piazzetta. Aperto dalla mattina al dopocena propone panini e piatti veloci per una pausa  di gusto. Tante iniziative la sera per un aperitivo all’insegna della cultura.

Lungo l'Arno

Quest’anno i Lungarni sono protagonisti. Sul Lungarno del Tempio torna La Toraia con il suo spazio attrezzato per mangiare in tutta tranquillità. Compagni d’avventura per questa estate 2017 oltre alla Toraia con hamburger di Chianina, hot dog, panini con salsiccia, Pescepane con mozzerelle in carrozza, cartocci di frittini di pesce, panini con gamberi, fish and chips, Carapina con il suo gelato artigianale inconfondibile e il Panino Tondo con le sue proposte gourmet.

In giardino con stile

Giardino dell'ArteCultura è un altro grande classico dell’Estate fiorentina. Il chiosco nel bel mezzo del Giardino dell'Orticoltura, di fronte al Tepidarium del Roster, è perfetto per chi vuole rilassarsi o anche semplicemente bere una birra con amici in completo relax e nel verde. Lo spazio è molto amato dalle famiglie anche per l’attenzione rivolta ai bambini a cominciare dal menu.
Il giardino dell'ArteCultura - Via Vittorio Emanuele II, 14 - Firenze. Tel. 371.3977474.

Sulla spiaggia

Un altro evergreen: sarebbe impossibile pensare un’estate a Firenze senza la spiaggetta sull’Arno ed Easy living. Quest’anno il chiosco davanti alla torre di San Niccolò segue la moda della pizza e quindi dedica molto spazio in menu a margherita e marinara. Sempre una garanzia i cocktail per chi vuole dissetarsi e sorseggiare qualcosa di fresco godendo del tramonto sull’Arno.

Il porto dell'estate

Una delle novità dell’Estate 2017. Il Rex in riva all’Arno con 4 compagni d’avventura per il progetto Molo5. SimBIOsi propone la sua pizza, Eredi Nigro i suoi panini con lampredotto e dintorni, il Polpaio dell’Elba porta un po’ di mare in città e Koto ramen propone la sua cucina esotica. Dj set, concerti e tante iniziative per godere del tramonto da una postazione d’eccezione.

Il giardino musicale

Un chiosco che dura lo spazio di un’estate per chi ha a cuor le tematiche green e ha davvero voglia di ritmi rilassati. Wood Music Garden è aperto dall’aperitivo fino a tarda notte. Qui si fa yoga al tramonto, si può ascoltare buona musica, tra djset e live music e logicamente sorseggiare drink.
Wood Music Garden - Lungarno Colombo - Firenze. Tel: 393 616 5726.

Allo stadio

Nasce prima il chiosco o lo spazio estivo? Di sicuro prima il chiosco, all’interno di un parco a Campo di Marte proprio dietro lo stadio. Il chiosco del Light propone hamburger, piadine e insalatone oltre che il classico aperitivo. La programmazione dei concerti è sempre piuttosto nutrita.

Vista Arno

Fiorino sull’Arno, un altro storico chiosco divenuto negli anni un punto di riferimento per l’Estate fiorentina. Aperto da fine maggio a settembre, ha il suo punto di forza nella ricca programmazione a base di concerti e spettacoli teatrali. Non manca nulla, perfino il tango. Drink e spuntini veloci per serate al fresco con vista Arno.

Alla Fortezza

In zona Fortezza, accanto al Lago dei Cigni, spicca il chiosco dell’Off Bar. A ragione visto che è stato costruito in modo di rispettare il più possibile l’ambiente circostante. La programmazione è molto ricca: concerti, dj set in vinile, proiezioni cinematografiche. Birre e drink per ravvivare la serata con gli amici.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di Molo5)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

  • APERITIVO
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×