11 posti in cui mangiare i migliori arrosticini d'Abruzzo

 
Parlare di Arrosticini con un abruzzese, soprattutto se pescarese, non è affatto semplice, anzi! Qualche tempo fa ci avevamo anche provato, ma ogni tanto è meglio ritornare sull’argomento e aggiornare le liste, non è vero?
 
Dire Arrosticino è come dire montagna abruzzese, è come dire tradizione pastorale, è come dire transumanza, ma a dire il vero, anche se le origini restano avvolte in un fitto alone di mistero, sembrerebbe che Le Rostelle non siano state inventate da pastori transumanti, bensì stanziali.
Proprio così, leggenda narra che gli arrosticini siano stati inventati intorno agli anni ’30 da due pastori del Voltigno che per consumare la carne dura di una pecora vecchia, la tagliarono a pezzi molto piccoli e li infilarono su bastoncini di legno di “Vingh”, una pianta che cresce spontanea sui monti, cuocendoli poi su carboni ardenti.
Ma cosa fa di un arrosticino un ottimo arrosticino?
Ovviamente, il primo fattore fondamentale è la qualità della carne; il secondo è il taglio, migliore se eseguito al coltello, facendo attenzione a mantenere la giusta quantità di parte grassa. La parte grassa è importantissima per l’arrosticino, in quanto aiuta a mantenere la morbidezza della carne in cottura e la aromatizza: le gocce di grasso che colano e sfrigolano nella brace aiutano l’affumicatura donando aromaticità al tutto. Il terzo fattore è la cottura, non semplicissima da gestire. In sostanza per definire un arrosticino come “cotto a puntino”, la carne deve essere sì ben cotta, ma restando morbida e succosa, non deve diventare secca.
 
Detto questo, oggi vorrei stilare una lista ai 10 migliori arrosticini da mangiare in Abruzzo, sei pronto?
E ricorda che se non vuoi fermarti a mangiare solo gli arrosticini, puoi sempre leggere qui!!

11 - Glu Glu

A Pescara c'è Glu Glu, che nasce come paninoteca, una di quelle serie eh, dove puoi sederti e ordinare il panino dei tuoi sogni, puoi comporlo e dargli anche il tuo nome, ma non è solo questo! E no, perché Glu Glu fa anche degli ottimi arrosticini che puoi mangiare sul posto o camminando per Pescara, perché sono eccezionali anche d'asporto! Beh, chiama gli amici, un paio di birrette e Vai da Glu Glu, cosa aspetti?


10 - La Pecorella circolo gastronomico 

la pecorella pescara
Questo locale è nato sotto forma di circolo culturale, il locale è nuovo e piccolino, ma molto accogliente. Qui la qualità la fa da padrona e gli arrosticini sono il piatto forte. I tipi di arrosticini qui sono tanti, anche di filetto, di pollo e di fegato, ma quelli più interessanti risultano i classici fatti a mano. Molto buoni, ben cotti e saporiti al punto giusto.
(Via Gabriele D’Annunzio, 57, Montesilvano)

9 - Da Luciano 

da luciano pescara
Trattoria a Montesilvano specializzata in arrosticini di carne di castrato e di pecora, tenerissimi e molto magri. Essendo anche un’eccellente pizzeria, non si può non accompagnare gli arrosticini con focaccia mista. Per un pescarese doc il grasso colante dello spiedino è una goduria. Potete anche controllare la modalità di cottura direttamente con i vostri occhi: la grande brace a vista vi regala una panoramica unica dai tavoli.
(Via G. Verrotti, 50, Montesilvano)

8 - I somari 

i somari  pescara
Corso Vittorio Emanuele Pescara intendo. Da lì la zona pedonale è un attimo per andare a smaltire le bontà de i Somari, il locale specializzato proprio nella rostella nel centro-centro della città. Un'osteria tradizionale dove trovare la scelta di arrosticini 100%: carne, fegato e per quelli un po' meno abruzzesi (eh sì dai) anche di pollo!
(Corso Vittorio Emanuele II, 247, Pescara)

7 - Bar Rosticceria Perilli 

casabianca
Per arrivare fino a Casabianca devi essere prorio un super patito di arrosticini, però è pur vero che come li fanno qui… in pochi altri posti! Locale di grande semplicità, dove viene proposta una cucina tipica abruzzese. Gli arrosticini di Perilli sono piccoli e delicati, cotti alla perfezione.
(C.da Casabianca, 20 Castilenti)

6 - Julius

julius pescara
In pieno centro città, accanto alla casa di Gabriele D’Annunzio, Julius promette cucina tipica abruzzese e arrosticini genuini. Non a caso, sono proprio gli arrosticini fatti a mano di Villa Celiera, saporiti e cotti al punto giusto. Provali con una delle focacce preparate da loro, è un consiglio spassionato il mio!

5 - Foconè

foconè
In realtà siamo a due passi da Pescara, ma il Comune è San Giovanni Teatino. Ovviamente sto parlando di Foconé. Qui, in cucina, c'è il mitico Luciano. Gli arrostcini sono ottimi, e tra le carni alla brace se posso ti consiglio una fantastica tagliata! Tutto nostrano, tutto fantastico tutto cotto...come solo lui sa fare!

4 - Da Vittorio 

da vittorio montsilvano
Questo ristorante a Montesilvano, a pochi minuti da Pescara, è un locale familiare che da ben 40 anni serve arrosticini cotti a puntino, piccoli, morbidi e succosi (caratteristica importante, indice di una giusta cottura). Oltre agli arrosticini anche gli antipasti sono degni di nota: Prosciutto, lonzino, formaggio, olive, sottaceti e pomodori veri anche d’inverno! Affacciatevi alla terrazza, la vista merita.
(Contrada Collevento, 53, Montesilvano)

3 - Rostelle e Co 

eostelle e co
Classico locale a pochi passi dal mare dove godersi una tipica rostellata, pane unto cotto a legna e un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. Arrosticini da favola, anche quelli di fegato, il gusto della tradizione. Un bel posto dove andare con amici.
(Via Muzii, Pescara)

 2 - Ardente

ardente pescara
In centro a Pescara ecco la fabbrica dell’arrosticino. Direttamente dalle macellerie del Signore delle pecore, arrosticini fatti a mano di pecora, fegato, pollo e ventricina! Ventricina? Sì, prosciutto di maiale, grasso di pecora, olio, peperone dolce o poccante e fincchietto.
Ardente però non è solo arrosticini, no no! Puoi scegliere gli ingredienti e comporre un tuo panino: salsiccia di carne, fegato, o con la salsiccia del pastore, un’altra novità: carne di pecora, maiale, Montepulciano d’Abruzzo e Parmigiano, assurda!

1 - Ristoro Mucciante

mucciante ristoro
Questo è davvero il posto per antonomasia dove mangiare arrosticini e sai perchè? Beh perchè se parti da Pescara significa che dovrai affrontare un bel viaggetto in auto o meglio ancora moto per arrivare al Ristoro Mucciante a Fonte Vetica. Dove si trova? A Campo Imperatore praticamente! Location esclusiva, romantica e super wild. Appena arrivato ti toccherà fare un po' di fila per scegliere gli arrosticini e la carne che tu, proprio tu, dovrai cucinare su una delle gratelle che sono a disposizione di tutti i clienti! Un'esperienza davvero unica e in questo caso il metro di giudizio sarai solo tu, occhio alla cottura quindi!!

Photo credit: pagine facebook locali
Immagine di copertina: Flickr Michael di Minco

Vuoi essere sempre aggiornato sui migliori eventi della tua città? Iscriviti alla Newsletter 
 

Ardente

Piazza San Francesco D'assisi , Pescara Pescara (PE)

Ardente, un nome hot per un posto mooolto caldo, e sai perché? Perchè tutto viene cucinato alla brace. Che nome giusto eh? Da Ardente potrai sederti e gustare speciali...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

10 pizzerie imperdibili a Pescara e dintorni

(aggiornamento Giugno 2017) Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se del cinema puoi farn...