I locali giusti per una festa di laurea e compleanno a Verona e Provincia

La goliardia universitaria a Verona, sotto l’influenza dei cugini padovani e veneziani, è diventata sempre più una faccenda di stile. Anche i compleanni non scherzano in quanto a voglia di fare festa e divertirsi, e così sempre più locali in centro a Verona oppure in provincia, in contesti chic oppure grazie a idee davvero originali, offrono spazi e idee per una festa di laurea o di compleanno che rimanga memorabile. Ti piace stare a contatto con la natura, lontano dal frastuono del centro città? Preferisci i locali trendy in cui si godono gli scorci più belli di Verona? Sei un patito della festa alternativa, che lascerà i tuoi amici senza fiato, oppure ti piace il bar con cucina “rinforzata” dove il rinfresco è più ricco che mai? Una cosa è sicura, in ciascuno di questi locali, il tuo brindisi sarà davvero speciale.

Festa in Lessinia festa

Se da piccolo ti sei sempre sentito sfortunato perché, compiendo gli anni in estate, non potevi fare festa con i tuoi compagni di scuola, Santaviola Club a Grezzana è il posto che riscatterà le tue antiche sofferenze e dove potrai riunire tutti i tuoi amici in un contesto fresco e immerso nel verde. Questo club in cui fare una piccola iscrizione per poi godere di un panorama da sogno, si trova immerso nella Lessinia eppure si differenzia dall’offerta della zona per la particolare attenzione ai cocktail moderni e ai migliori miscelati; ambiente giovane e da vivere in tutto relax, propone serate in musica sotto le stelle, barbecue, domeniche a tema, pomeriggi in quota dove rinfrescarsi con aria buona e belle compagnie. Per un compleanno o una festa di laurea diversi dal solito, puoi arrivare la mattina per pranzare in compagnia e goderti la giornata: porta la carne da casa, il Club mette a disposizione gratuitamente angoli cottura e griglie, si pagano soltanto le bevande e poi, nel pomeriggio, puoi ballare coi dj set special guest.

Festa suggestiva festa

Terrazza Bar Al Ponte, a Verona, entra di diritto nella tradizione dei grandi locali veneti che si chiamano “bar” soltanto per convezione: la cucina è sempre aperta, propone specialità gourmet, semplici spuntini e bevande, cocktails e vini locali, appetizer ricercati e specialità a base di prodotti tipici, con un lieve accento trentino, a pranzo e a cena fino a tarda notte. Se non bastasse questo per essere soddisfatto, immagina la tua festa di compleanno o di laurea in un contesto elegante che ospita originali mostre d’arte e una ristrutturazione di design; e se ancora non bastasse, eccoti servito il piatto forte della casa, la terrazza adagiata al cospetto di uno degli scorci più belli di Verona: l’Adige e Ponte Pietra con la Torre Scaligera trecentesca, il Teatro Romano e la collina che ospita Castel San Pietro. Affacciato da qui non ti stancherai più di rimirare la bellezza della città di Verona.

Festa da salotto festa

Perché ho scritto “Festa da salotto”? Perché Casa Mazzanti Caffè si trova proprio affacciata sulla storica e centralissima Piazza Erbe, considerata il salotto buono di Verona. Questo luogo vivo e quasi metafisico del centro storico cittadino, pullula di giorno di bancarelle e turisti ammaliati dalle bellezze di Verona, e la sera di giovani alla moda che consumano l’aperitivo nel loro abito buono, per questo una festa di laurea o di compleanno qui si trasforma automaticamente in un evento! Dalla saletta interna recentemente rinnovata e arredata con eleganza, che puoi riservare per il rinfresco, lo sfogo all’esterno è direttamente sull’eslcusivo plateatico sulla piazza; e il menù? Ti stupirà, perché oltre a essere adatto a ogni ora del giorno (dalla colazione alla cena, compresa l’ora dell’aperitivo) propone cocktail freschi, ottima caffetteria e cucina di mare e di terra oltre che, a sorpresa, anche cucina fusion e sushi.

Festa adrenalinica festa

Per una festa di compleanno o di laurea davvero da ricordare, con picchi di puro terrore e la possibilità di mettere alla prova i propri nervi e la propria logica, non puoi non provare Phobos Escape Verona, il primo Horror Real Game in Italia, a Bussolengo. Non è la solita escape room, ma un gioco di logica a tema horror a cui puoi partecipare in squadra partendo da un minimo di due persone, prenotando l’esperienza per un massimo di sei amici (su richiesta anche per gruppi più numerosi): ci sono due giochi da scegliere, uno a tema zombie in stile The Walking Dead (“Blood Room”) e uno a tema soprannaturale (“Maniac”), in entrambi il percorso si sviluppa all’interno di sei stanze da cui fuggire risolvendo rompicapo e indovinelli, immersi in atmosfere realistiche create grazie a scenografie studiate nei minimi dettagli, e hai 60 minuti di tempo per scappare. Qui la tua festa sarà veramente alternativa, diversa e stimolante, che ti farà provare un’esperienza davvero reale coinvolgente.

Festa ricca festa

Victory si trova a San Massimo ed è il classico locale conosciuto ai più come “posto da aperitivi”, mentre se ci entri e provi il loro servizio, ti rendi conto che c’è molto di più e che una festa di compleanno o di laurea fatta qui puoi essere accompagnata da un buffet strepitoso. Sì, perché qui la cucina non scherza e dà il meglio di sé con gli hamburger accompagnati da rustiche e croccantissime patatine a spicchi, con il super hamburger vegetariano (chi ama questo stile alimentare e l’ha provato non se l’è più dimenticato), con piadine, focaccia e piada fritta, con il tagliere di salumi e formaggi Victory (tris di salumi, tris di formaggi accompagnati da frutta secca e mostarde), con la tagliata di manzo e la mitica cotoletta, e addirittura con le fritture miste. L’ambiente è ampio e invoglia al convivio e alla festa giovane, il servizio è attentissimo al sorriso e a servire i migliori cocktail mixology della zona.

Festa chic festa

Hotel Veronesi La Torre, a Dossobuono di Villafranca, è uno di quei luoghi che parlano da soli per te, se decidi di tenere al suo interno la tua festa di compleanno o di laurea: i tuoi ospiti non potranno che pensare che sei una persona di buon gusto e raffinata perché questo design hotel 4* Superior è una delle location più chic della provincia di Verona. Il bar interno dell’Hotel Veronesi La Torre si chiama Corte 22, è un locale luminoso e affacciato sul giardino della cinquecentesca corte interna, aperto tutto l’anno, per ospiti dell’hotel e per clienti esterni, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione Gambero Rosso per le sue combinazioni imprevedibili di musica e sapori, per la sua attitudine cosmopolita espressa con prodotti italiani e sapori del resto del mondo. Location azzeccatissima per feste, aperitivi ed eventi serali, organizza dei superlativi coffee break, offre spazi per il relax e altri più conviviali, propone cocktail in fantasia.

Se queste idee per una festa di compleanno o di laurea ti sono piaciute, Verona e provincia offrono un sacco di spunti per distrarsi e vivere in compagnia, cerca subito altri locali originali e diversi dal solito per trascorrere momenti divertenti e rilassanti!

Foto crediti Jakob Montrasio su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese