"Selezione, qualità e passione" Fabrizio Guerra ci spiega i segreti dietro Ardente

Pubblicato il 24 luglio 2017

"Selezione, qualità e passione" Fabrizio Guerra ci spiega i segreti dietro Ardente

La "piccola fabbrica" di Arrosticini in pieno centro a Pescara.

Quando ho incontrato Fabrizio Guerra, ancor prima di stringergli la mano, gli ho domandato in maniera molto spontanea e diretta come mai avesse scelto quel nome per il suo locale: Ardente, un nome audace, schietto e diretto, per un posticino che in pochissimi giorni è diventato il punto di riferimento per tutti gli amanti di arrosticini a Pescara.

 
Per il mio nuovo locale volevo un nome che riuscisse a incuriosire il cliente, facile da ricordare e che esprimesse in una sola parola il nostro modo di lavorare e di preparare gli arrosticini, cotti solo ed esclusivamente sulla brace”.

 
Ma chi è Fabrizio Guerra, e come è nata l’idea di aprire questo locale?
Nella mia vita mi sono sempre dato da fare e in questi ultimi anni sto investendo molto. Ho deciso di rilevare le macellerie del Signore delle Pecore, rimetterle in sesto, ricominciare da zero e lavorare con serietà e criterio di scelta di qualità. Ardente, quindi è solo la chiusura del cerchio, perché il lavoro parte dalla scelta dei capi da macellare per farne poi gli arrosticini, a mano, per poterli poi sia vendere in macelleria che cucinare da Ardente. Proprio il poter chiudere il cerchio mi ha stimolato ancora di più, ha fatto si che concepissi questo tipo di locale, semplice, senza troppe pretese e che richiama alla mente una micro fabbrica degli arrosticini. Per l’arredamento e per aver capito perfettamente la mia idea, devo ringraziare i ragazzi di Officina Design – Fa per te, che hanno studiato naming e logo e progettato e realizzato su misura tutto l’arredo interno”.
 
 
Cosa ti appassiona di più in questo lavoro?
Il fatto di poter avere sotto controllo tutto ed essere certo della qualità dei prodotti che sto vendendo ad ogni singolo cliente. Voglio coccolare tutti, voglio che non ci sia una pecca in tutto quello che faccio. Per questo motivo mi occupo di tutto, dalla selezione dei prodotti, alla vendita degli stessi, alla cottura delle mie carni nel mio locale. Mi piace lavorare in maniera pulita, semplice e limpida e chiunque voglia venire a vedere come lavoriamo la carne in macelleria, per me può farlo. Tutto questo mi rende vivo e fiero del mio lavoro”.

 
A Pescara e più in generale in Abruzzo, ormai gli arrosticini li preparano praticamente tutti, perché un cliente dovrebbe scegliere di venire da Ardente piuttosto che un altro locale?
"Perché Ardente è sinonimo di scelta e qualità. Curando le mie macellerie sono io stesso che scelgo la provenienza delle pecore da macellare. Probabilmente tutti si aspettano che le pecore che vengono utilizzate per gli arrosticini sono autoctone, e invece no, per la richiesta sempre maggiore e per i pascoli numericamente sempre più inferiori e poi per le modalità di allevamento. Qui le greggi sono abituate a pascolare su terreni impervi, in alcuni paesi europei invece no, possono godere di ampi prati verdi di cui nutrirsi e camminare. Questo fa si che poi la carne sia più morbida e gustosa. Io scelgo solo capi francesi e irlandesi, e posso assicurare che sono i migliori. Gli arrosticini vengono realizzati a mano, nessun macchinario, in modo da poter assicurare in cottura consistenza, morbidezza e sapidità”.
 

Che tipo di cucina offre Ardente?
Ardente è uno street food abruzzese, in cui poter gustare non solo gli arrosticini di pecora, pollo, fegato e ventricina, ma anche taglieri di salumi, formaggi e verdure, panini e bruschette. Gli arrosticini di ventricina li abbiamo solo noi e li realizziamo con prosciutto di maiale, grasso di pecora, olio, peperone dolce o piccante, e finocchietto. Un’altra nostra creazione è la salsiccia del contadino con carne di maiale e pecora, montepulciano, parmigiano, il top. Vorrei accontentare un po’ tutti, per questo ho deciso di inserire anche i taglieri di sole verdure. I salumi e i formaggi sono i prodotti di aziende agricole abruzzesi che personalmente conosco, anche i vini sono abruzzesi, l’unica fuori regione è la birra, artigianale chiaramente, ma romagnola".
 
 
Cosa consiglieresti ad un cliente?
"Ovviamente tutto, ma gli arrosticini sono davvero buoni, e quelli di ventricina davvero particolari. Ma in realtà consiglierei di assaggiare, nel tempo, un po’ tutta la nostra offerta, perché è difficile trovare qualcosa che non possa piacere. In più adesso stiamo proponendo il Tagliere Ardente che con 20€ ti offre la possibilità di provare salumi, formaggi e verdure, con una bottiglia di vino. Qualità e prezzi popolari sono per me i punti cardini da perseguire”.
 
 
Cosa ti aspetti per il futuro?
Non lo so, Ardente è un banco di prova, abbiamo aperto pochi giorni fa e stiamo già lavorando moltissimo e sono felice. Non voglio pensare al futuro, penso all’oggi e a come soddisfare il mio prossimo cliente”.
 
 
 Per essere sempre informato iscriviti alla Newsletter!

  • NUOVE APERTURE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Francesca Mancini

"Che cos’è la gloria di Dante, appresso a quella degli spaghetti?” si domandava Prezzolini nel 1954. Storica dell’alimentazione, gourmande e ficcanaso, girerò per mari e monti insieme a voi per raccontare tutto il bello e il buono che la mia terra ha da offrire. Intanto? “Sole, vento, vino, trallallà"

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×