Le migliori gelaterie di Jesolo che devi provare quest’estate

Un tuffo nel mare di Jesolo? No grazie. A Jesolo preferisco andare per un aperitivo sulla spiaggia, con musica e tanti amici, o per andare a ballare oppure per fare una passeggiata in dolce compagnia al tramonto, quando fa meno caldo e la città inizia a vivere. In dolce compagnia di chi? Di un gigantesco gelato, ovviamente! Quest’estate ho visitato parecchie gelaterie di Jesolo lido e paese, mentre gli amici si abbrustolivano in spiaggia, e così alla fine ho deciso di stilare una piccola lista con le migliori, per tutti i golosi che si trovano a Jesolo. Dai un’occhiata anche tu.

L’insolito gelato

bonteca jesolo gelato insolitoCominciamo dalla Bonteca, in piazza Carducci. Che dire della Bonteca? É un bistrot alla moda, una pizzeria gourmet e un wine bar di successo. Ma non finisce qui: è anche una gelateria artigianale unica nel suo genere perché serve l’Insolito Gelato dello chef Alessandro Scian. Un gelato puro e leggero, da non perdere, anche perché sulla guida del Gambero Rosso 2017 ha ottenuto i tre coni, il massimo del punteggio. Com’è fatto questo gelato? Con materie prima di alta qualità e latte sempre fresco. Puoi trovare tanti gusti, tutti deliziosi, dal più classico crema alla gianduia ai più curiosi cannella di Ceylon o rum giamaicano. Ma la maestria dello chef non si ferma qui: ci sono anche le granite, e anche loro hanno gusti originali, oltre ai più classici, come la granita al pinolo. Hai già l'acquolina in bocca?
Dove: piazza Carducci, 26 
Numero:  042193188

Gelato, frappé, crêpe

fantasyeis jesoloIn via dei Mille c’è Fantasyeis, una gelateria che ha più di trent’anni di esperienza - e si vede, anzi, si sente. A Fantasyeis si usano solo gli ingredienti più genuini come il latte, la panna e la frutta fresca. Il risultato sono ottimi gelati dai gusti tradizionali ma anche più elaborati, come il ferrero rocher, il fico oppure la mora di gelso. Oltre ai classici gelati sfusi si possono trovare tantissimi altri prodotti: i frappé, le crêpes, torte gelato, ghiaccioli alla frutta fresca, gelati ricoperti fatti in casa e brioche gelato. L’imbarazzo della scelta.
Dove: via dei Mille, 8
Numero: 3356606265

Il gelato light e vegano

la luna nel pozzo jesoloTra piazza Marconi e via Trieste c’è un’altra gelateria da visitare: la luna nel pozzo. La luna nel pozzo è attenta alle esigenze di tutti i clienti, a cominciare da chi è a dieta ma vuole concedersi comunque un momento di dolcezza: in questo caso c’è il gelato light, addolcito con la stevia, indicata per chi deve stare attento alla linea e alla salute. C’è anche una linea vegan, studiata per rendere felici vegani e intolleranti al lattosio, che possono così mangiarsi un gelato senza pentirsene subito dopo. In questo caso possiamo trovare sapori classici come il cioccolato, la nocciola e la mandorla. Naturalmente l’offerta non si limita ai gelati: ci sono anche i frappé, i frozen yogurt, le crêpes farcite, i sorbetti alla frutta, le granite. Consiglio quella al mojito.
Dove: via Bafile, 72
Numero: 3485180337

Il gelato storico

lovat jesoloA Jesolo paese si trova la gelateria Lovat, una delle più antiche di Jesolo. La tradizione di questa gelateria inizia nel 1928, quando il bisnonno ha iniziato a produrre gelati a Vienna, ed è poi arrivata a Jesolo nel 1951. E da allora gli insegnamenti si sono tramandati di padre in figlio e ancora oggi possiamo assaggiare quelle antiche ricette artigiane in dolci e gelati gustosi. Anche qui accanto ai gusti classici si trovano quelli più originali, come il gelato al sambuco, al mirtillo oppure alla lavanda. Da non perdere i dolci tradizionali della gelateria: la cassata e lo zuccotto. 
Dove: piazza 1°maggio, 15
Numero: 0421951243

Il gelato creativo

colombina jesoloPer chiudere il giro, andiamo alla gelateria la Colombina. Anche in questo caso siamo in una gelateria storica, inaugurata nel 1957. Cosa si trova alla gelateria Colombina? Oltre alla passione e all’esperienza dei proprietari anche un ottimo servizio, un ottimo gelato e prodotti di qualità. Gusti tradizionali come la vaniglia e il cioccolato vengono accompagnati da quelli più originali, frutto dell’estro del mastro gelataio. E così si può mangiare un gelato ricotta ai fichi caramellati, caramello al burro salato, crema di arachidi, fior di latte di bufala, mela verde e zenzero.
Dove: via Bafile, 120
Numero: 042192531

Foto copertina dalla pagina facebook di La Bonteca Jesolo
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

ORA PUOI LEGGERE:

Dove ordinare una birra o bere l'ultimo sulla spiaggia a Jesolo

La cosa più bella del mare, oltre al sole, è che puoi bere l'aperitivo in spiaggia. A piedi nudi, in costume, ancora con i capelli bagnati. Che ti piaccia bere un drink o tirare l'alba con un genero...

di maddalena ganz