​I locali nei campi e campielli più belli di Venezia

Di campi e campielli a Venezia ce ne sono un’infinità. Alcuni conosciuti e frequentatissimi, altri nascosti e “fuori dal tempo”. Trovare il locale perfetto nel campiello perfetto a Venezia non è semplicissimo però. Provo a segnalartene qualcuno dove, oltre a un bel dehors e alla buona cucina, si possa ancora respirare - anche d’estate - quella tranquillità Veneziana unica al mondo.

Campo San Giacomo dell’Orio

patatina
Un campo vivo e integro nell’atmosfera, come nelle frequentazioni del locals, non è così semplice da trovare in città. La Patatina abbina a tutto questo una ricerca molto scrupolosa nel design degli interni - molti degli arredi sono ricavati dal legno di vecchie bricole - e una particolare attenzione alla rivisitazione dei piatti tradizionali. Oltre al dehors sul campo, di fronte alla chiesa, dispone anche di un bel giardino interno.

Campo San Silvestro

h2 no
Un’osteria vivacissima in un campo un po’ defilato, ma centralissimo, a pochi passi dal Ponte di Rialto. H2 NO propone ottimi cicchetti - anche con abbinamenti anticonvenzionali - e moltissimi eventi, alcuni dei quali prendono vita proprio in campo. E chi si dimentica le partite dell’Italia degli Europei 2016 viste tutti insieme in campo?

Campo San Polo

birraria
Un campo così grande e così tranquillo, a Venezia si trova solo qui. E la Birraria La Corte occupa l’angolo perfetto per godere di una visuale meravigliosa su tutto Campo San Polo. Qui, fino a pochi anni fa, potevi addirittura gustarti uno dei bei film all’aperto organizzati durante la stagione estiva, seduto al comodo plateatico di fronte al locale. Ora puoi concentrarti meglio sulla cucina di qualità o sulle buonissime pizze.

Campo dell’Anzolo Rafael (Angelo Raffaele)

pane vino
Uno straordinario spaccato della Venezia di una volta. Questo meraviglioso campo regala atmosfere incredibili. Coronare la serata con una bella cena da Pane Vino e San Daniele, dove la purezza e la qualità delle materie prime sono al primo posto, potrebbe essere un abbinamento perfetto.

Campo dei Mori

orto dei mori
Se cerchi uno scorcio di Venezia forse ancora più suggestivo, ti suggerisco di fare un salto a L’Orto dei Mori. Questa volta siamo nel Sestiere di Cannaregio, uno dei più vivi della città, anche dal punto di vista della ristorazione. Qui troverai uno splendido e intimo debors e una cucina tipica basata sulla qualità a due passi dalla Chiesa della Madonna dell’Orto.
Osteria l'Orto dei Mori - Campo dei Mori,Cannareggio, 3386. Tel: 0415243677.

Campo delle Gatte

da johnny
Nel cuore del Sestiere di Castello, la Trattoria da Jonny è un vero gioiellino. Qui trovi ottimi e curatissimi piatti freschi che seguono la stagionalità dei prodotti e un ambiente familiare tranquillo e sereno. Questo campiello ti fa poi esclamare: “Ecco la vera Venezia”.


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Una volta, qualche anno fa, me ne sono andata in giro per giardini segreti con Genius Loci, un'iniziativa che aveva messo in piedi l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia: è stata una delle ...

di rossella neri