10 ristoranti dove mangiare ottima carne a Brescia e dintorni

Pubblicato il 15 ottobre 2018

10 ristoranti dove mangiare ottima carne a Brescia e dintorni

Carnivori di Brescia e dintorni, chiedo la vostra attenzione per qualche minuto. A voi che amate uscire a cena e siete tanto più felici scegliendo un secondo piatto di carne, una grigliata, un filetto, una fiorentina, la tagliata, lo spiedo o qualche altra specialità particolare. Io ho messo su carta – o meglio, a pc – i miei ristoranti di carne preferiti a Brescia e dintorni. Voi cosa ne pensate?
 
Quello che cerchi è un agriturismo in provincia di Brescia? Clicca qui per leggere l’articolo.

Carne alla brace con chef a vista


Vedere lo chef che ti cucina il pezzo di carne che prima hai selezionato personalmente sul barbecue a legna è sicuramente un momento apprezzatissimo quando ci si concede una serata fuori. Per questo adoro frequentare il ristorante Laguna di Iseo, che tra l’altro vanta una proposta di carni pregiate come pochi altri: oltre ai tradizionali tagli, ho potuto leccarmi i baffi dopo aver gustato ottime bistecche tomahawk, ma anche di kobe, costate e fiorentine di mucca barbina, razza locale con frollatura minima di 45 giorni che garantisce morbidezza e succulenza uniche.
Via per Rovato, 1 /B – Iseo – Tel.  030.9868853

50 sfumature di carne


È un’esperienza sensoriale indimenticabile quella che si prova al Civico 48 di Sirmione, ristorante steak house tra i miei preferiti in assoluto. Oltre all’elegante e accogliente ambientazione, infatti, la vera protagonista del menù – sua maestà la carne - è super e sempre morbida e succulenta al punto giusto. E poi hai una vasta scelta di provenienza, taglio e cottura; scegli la tua preferita tra Fassona piemontese, Chianina, Black Angus, Cerdo Iberico, Cinta Senese, il tipo di taglio tra bistecche, fiorentine, tartare, carpacci, tagliate, grigliate, fantastici hamburger, naturalmente fatti espressi dalla cucina, anche in formato maxi e goditi la cena. E come degne compagne ottime etichette di vino in bottiglia o al bicchiere o una tra le 40 etichette di birra.
Via Brescia, 48 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9906698

Carne dal mondo e hamburger


Sempre in zona lago di Garda, c’è un altro locale che ti saprà stupire per la bontà delle sue preparazioni a base di carne (e non solo)! A Desenzano del Garda, nella centralissima piazza Matteotti, troviamo il Vivi Cafe La Brasserie 15, un ristorante storico che ha saputo rinnovarsi negli anni mantenendo sempre un’altissima qualità. Se sei un carnivoro convinto, dunque, da qui uscirai davvero estasiato: oltre ai gettonatissimi hamburger in diverse varianti e formati, una superlativa proposta di carne, proveniente da tutto il mondo, in veste di tartare, battuta al coltello, carpaccio, alla griglia e via dicendo. Anche qui Fassona piemontese, Chianina, Black Angus, Cerdo Iberico e Cinta Senese sono solo alcune delle tipologie che trovi a disposizione nell’accattivante menù.
Piazza Giacomo Matteotti, 15 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 0309914950

Carne…afrodisiaca


“O amate la carne o ve ne innamorerete”. A prometterlo è il ristorante Carne & Spirito, in zona Noce, elegante locale dove cenare a lume di candela scegliendo ad esempio il menù omonimo, quello afrodisiaco o dedicato alla fiorentina. Oppure semplicemente alla carta. Quasi 700 le etichette di vino disponibili. Propone anche business lunch.
Via dei Gelsi, 5 - Brescia - Tel. 030.2070441

Canguro o struzzo?


Nessun bresciano amante della carne che si definisca tale può prescindere da una cena all’Osteria delle Streghe, specializzata in carni alla brace. Qui è possibile provare il bisonte, il canguro e lo struzzo, ma i più tradizionalisti troveranno anche dell’ottimo manzo, maiale, cavallo, agnello e galletto. Tra i piatti in carta, lo spiedone delle streghe, la picahna cucinata su piastra dell’Himalaya, il secreto di pata negra.
Via Sorbana, 72 - Brescia - Tel. 030.321215

Grigliata all’aperto


Il contesto già di per sé  lascia senza parole, essendo in mezzo alla natura a due passi dalla città, in una struttura accogliente all’interno e ideale per mangiare all’esterno. Il menù offre giustamente quel tocco in più. Ti sto parlando del ristorante Valle Bresciana, che ha recentemente cambiato gestione e che propone ottimi piatti di carne, a partire dalla grigliata mista e dalla fiorentina. In carta anche proposte di mare.
Via Valle Bresciana, 11 - Brescia - tel. 030.317666

Hamburger top e birra


Ti piacciono gli hamburger? Sicuramente avrai allora già assaggiato quelli del Bier Stube da Mauro, a Sant’Eufemia. No?! E cosa aspetti? È una steakhouse rustica,  dove puoi gustare carni di chianina, vitellone, kobe, balck angus, scottona e cavallo, scegliendo tra costate, filetto, tagliate e tartare. In alternativa, come ti dicevo, un hamburger, ad esempio il Tex, il Mauro, Er Pepato o Tartufo, accompagnati naturalmente da un’ottima birra. L’imbarazzo della scelta.
Via Indipendenza, 85 - Brescia - tel. 030.362770

Carne alla toscana


A Sant’Eufemia certamente degna di nota è anche l’Antica Trattoria Del Ponte, vicino al Museo Mille Miglia, storico accogliente locale dove gustare un’ottima cucina toscana. Tra le specialità della casa, oltre naturalmente alla fiorentina, il coniglio in porchetta su letto di crema di porri e chips croccanti, il cinghiale in umido e i crostoni con i fegatini.
Via Indipendenza, 1 - Brescia - tel. 030.3760740

La carne come (e meglio) che a casa


Si trova sempre in Franciacorta, a Gussago, un altro dei miei ristoranti preferiti dove mangiare carne a Brescia: l’Osteria dell’Angelo. Un ambiente caldo e informale dove gustare prelibatezze come il carrè affumicato dell’Alto Adige, il manzo all’olio extravergine, gli stracotti, i brasati, oltre naturalmente al piatto principe della cucina locale, lo spiedo.
Via Fontana, 25 Navezze di Gussago (BS) - tel. 030.2770139

Fiorentina e non solo


Spostandosi invece di pochi chilometri dall’altro lato della provincia si può trovare un ultimo ristorante rinomato a Brescia per quanto riguarda la carne, a partire dalla fiorentina: l’Antico Sole, a Botticino. Trattoria rustica, vi si gustano anche ottimi salumi, un’eccellente tartare, tagliate e filetti, nonché gustosi primi piatti come casoncelli e tagliatelle al salmì.
Via Gerone, 3 - Botticino Sera (BS) - tel. 030.2190766

Preferisci una cenetta di pesce? Leggi qui

Immagine di copertina: pagina facebook di Civico 48

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×