10 ristoranti dove mangiare ottima carne a Brescia e dintorni

Carnivori di Brescia e dintorni, chiedo la vostra attenzione per qualche minuto. A voi che amate uscire a cena e siete tanto più felici scegliendo un secondo piatto di carne, una grigliata, un filetto, una fiorentina, la tagliata, lo spiedo o qualche altra specialità particolare. Io ho messo su carta – o meglio, a pc – i miei ristoranti di carne preferiti a Brescia e dintorni. Voi cosa ne pensate?
 
Quello che cerchi è un agriturismo in provincia di Brescia? Clicca qui per leggere l’articolo.

Carne…afrodisiaca

carne e spiritoRistorante Carne & Spirito, via dei Gelsi 5 Brescia, tel. 030.2070441
“O amate la carne o ve ne innamorerete”. A prometterlo è il ristorante Carne & Spirito, in zona Noce, elegante locale dove cenare a lume di candela scegliendo ad esempio il menù omonimo, quello afrodisiaco o dedicato alla fiorentina. Oppure semplicemente alla carta. Quasi 700 le etichette di vino disponibili. Propone anche business lunch.

Canguro o struzzo?

osteria stregheOsteria delle Streghe, via Sorbana 72 Brescia, tel. 030.321215
Nessun bresciano amante della carne che si definisca tale può prescindere da una cena all’Osteria delle Streghe, specializzata in carni alla brace. Qui è possibile provare il bisonte, il canguro e lo struzzo, ma i più tradizionalisti troveranno anche dell’ottimo manzo, maiale, cavallo, agnello e galletto. Tra i piatti in carta, lo spiedone delle streghe, la picahna cucinata su piastra dell’Himalaya, il secreto di pata negra.

Hamburger XL

viva cicciaRistorante Viva la ciccia, via dei Musei 9 Brescia, tel. 030.3775600
Il nome la dice già lunga: Viva la ciccia. Si trova nella bella cornice di via Musei e puoi gustarvi ottimi hamburger, anche XL per i più affamati e lussuriosi. Oppure puoi scegliere ad esempio una tagliata, una costata di carne irlandese, una grigliata o una tartare. Uno dei posti sicuramente da tenere in considerazione se vuoi mangiare carne a Brescia, in pieno centro storico.

Grigliata all’aperto

valle brescianaOsteria Valle Bresciana, via Valle Bresciana 11 Brescia, tel. 030.317666
Il contesto già di per sé  lascia senza parole, essendo in mezzo alla natura a due passi dalla città, in una struttura accogliente all’interno e ideale per mangiare all’esterno. Il menù offre giustamente quel tocco in più. Ti sto parlando del ristorante Valle Bresciana, che ha recentemente cambiato gestione e che propone ottimi piatti di carne, a partire dalla grigliata mista e dalla fiorentina. In carta anche proposte di mare.

Hamburger top e birra

bier stubeBier stube da Mauro, via Indipendenza 85 Brescia, tel. 030.362770
Ti piacciono gli hamburger? Sicuramente avrai allora già assaggiato quelli del Bier Stube da Mauro, a Sant’Eufemia. No?! E cosa aspetti? È una steakhouse rustica,  dove puoi gustare carni di chianina, vitellone, kobe, balck angus, scottona e cavallo, scegliendo tra costate, filetto, tagliate e tartare. In alternativa, come ti dicevo, un hamburger, ad esempio il Tex, il Mauro, Er Pepato o Tartufo, accompagnati naturalmente da un’ottima birra. L’imbarazzo della scelta.

Carni dal mondo in…convento

il cioccoIl Ciocco steakhouse, via Girelli traversa seconda 1 Brescia, tel. 030.2683067
Un convento del ‘500 ospita Il Ciocco Steakhouse, piccolo ed accogliente locale in zona industriale specializzato in carni alla brace. Quella proposta è una cucina casalinga, del territorio, con carni provenienti da Irlanda, Scozia, Nuova Zelanda, Argentina e Danimarca, oltre naturalmente all’Italia. Con corte esterna per l’estate, camino per le serate invernali.

Carne alla toscana

trattoria ponteAntica trattoria del Ponte, via Indipendenza 1 Brescia, tel. 030.3760740
A Sant’Eufemia certamente degna di nota è anche l’Antica Trattoria Del Ponte, vicino al Museo Mille Miglia, storico accogliente locale dove gustare un’ottima cucina toscana. Tra le specialità della casa, oltre naturalmente alla fiorentina, il coniglio in porchetta su letto di crema di porri e chips croccanti, il cinghiale in umido e i crostoni con i fegatini.

Carne alla brace più parta

la loggiaRistorante birreria La Loggia, via Salvella 18 Rovato (BS), tel. 030.723409
Basta scostarsi di qualche chilometro da Brescia andando verso la Franciacorta che si incappa piacevolmente nel ristorante birreria La Loggia, a Rovato, che offre come specialità carni alla brace e spiedo (su prenotazione). Si può usufruire del pranzo di lavoro a prezzo fisso e vi si possono trovare due maxi schermi per trovarsi con gli amici a vedere una partita, con una buona pinta di birra.

La carne come (e meglio) che a casa

osteria angeloOsteria dell'Angelo, via Fontana 25 Navezze di Gussago (BS), tel. 030.2770139
Si trova sempre in Franciacorta, a Gussago, un altro dei miei ristoranti preferiti dove mangiare carne a Brescia: l’Osteria dell’Angelo. Un ambiente caldo e informale dove gustare prelibatezze come il carrè affumicato dell’Alto Adige, il manzo all’olio extravergine, gli stracotti, i brasati, oltre naturalmente al piatto principe della cucina locale, lo spiedo.

Fiorentina e non solo

antico soleTrattoria Antico Sole, via Gerone 3 Botticino Sera (BS), tel. 030.2190766
Spostandosi invece di pochi chilometri dall’altro lato della provincia si può trovare un ultimo ristorante rinomato a Brescia per quanto riguarda la carne, a partire dalla fiorentina: l’Antico Sole, a Botticino. Trattoria rustica, vi si gustano anche ottimi salumi, un’eccellente tartare, tagliate e filetti, nonché gustosi primi piatti come casoncelli e tagliatelle al salmì.

Preferisci una cenetta di pesce? Leggi qui

Immagine di copertina: sito web ristorante Carne & Spirito

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Presa per Presa: i ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno ...

di lisa bartoletti