10 ristoranti nei dintorni di Firenze dove andare per una mangiata fuori porta

Pubblicato il 27 luglio 2017

10 ristoranti nei dintorni di Firenze dove andare per una mangiata fuori porta

I ristoranti fuori porta a Firenze, il salvavita per chi resta in città nei mesi più caldi e soprattutto per i fine settimana dove non sai mai cosa fare. A mezz’ora o poco più d’auto per una serata da trascorrere all’aperto tra buon cibo e aria fina. Gli indirizzi giusti dopo un giro in moto nei dintorni di Firenze per rilassarsi e fare il pieno di cucina toscana. Ecco gli indirizzi dove andare a mangiare e a bere per chi ama i sapori della tradizione.

Bistrot 8.0

Bistrot 8.0 è un locale che vale il viaggio. Si mangia in piazza con la bella stagione, proprio nel centro di Figline Valdarno. In cucina Massimiliano Lucarelli, per un perfetto connubio tra buon cibo e buon bere. Siamo di fronte a un bistrot quindi dall’aperitivo allo spuntino notturno, ci sono proposte per ogni situazione e soprattutto per tutte le tasche. Il piatto di pesce crudo è un must, da accompagnare con le Ostriche della Bretagna ma non mancano i piatti di terra come il tagliolino al tartufo fresco di stagione. Birra, vino e perfino cocktail: gli abbinamenti sono studiati alla perfezione così ogni bicchiere va a nozze con il piatto prescelto.

Al 588

In un borgo sopra Bagno a Ripoli tra orti e ulivi c’è un antico borgo. Charme, comfort e tradizione toscana si incontrano da I Vicelli. Una residenza di charme con tanto di piscina, spa e ristorante: Al 588. In cucina Andrea Perini propone un menu ispirato al territorio con le verdure dell’orto, l’olio extravergine di oliva bio prodotto nel borgo, il pane fatto nel forno a legna, la pasta fresca, le salse, le creme e i dolci tutti fatti in casa. Ingredienti a km0 e cucina tradizionale ma non troppo per sentirsi subito a proprio agio e trascorrere una serata diversa.

Vinandro

Vinadro si affaccia sulla piazza principale di Fiesole, con i suoi tavoli e la sua aria da osteria d’altri tempi. L’atmosfera è accogliente e rilassata, l’ambiente è colorato e caratteristico. Porzioni generose, sia per una merenda che per una cena sotto le stelle in un locale che ha tra i suoi lati positivi anche l’estrema vicinanza con Firenze: perfetto quindi per una toccata e fuga anche all’ultimo momento. Tanta carne e pasta fresca fatta in casa come nella migliore tradizione toscana, con qualche concessione anche per i vegetariani.

La casa del prosciutto

A Vicchio la Casa del Prosciutto è un’istituzione. Qui si mangiano le specialità del Mugello e non solo: tortelli, salumi, gnudi e non può mancare la carne alla griglia. Il menu è un classico che non delude mai. Per uno spuntino veloce consigliata la schiacciata ripiena: non delude mai.

Da Delfina

Vista sulla Villa Medicea La Ferdinanda, da Delfina ad Artimino propone piatti d'ispirazione contadina. Se si vuole andare a colpo sicuro: bistecca e un bicchiere di vino rosso, un bel Carmignano per restare in zona.

La bottega di Rosano

Alimentari, bar e trattoria: la Bottega di Rosano è il classico posto dove mangiare una schiacciata ripiena al banco per uno stop davvero mordi e fuggi. Chi ha tempo può sedersi sul retro per mangiare peposo e gran fritto, cibreo, baccalà e bistecca alla Fiorentina. Un menu talvolta impegnativo con il caldo ma d’altro canto alla Bottega si va proprio per ritrovare il sapore della tradizione.

Mac Dario

Dario Cecchini, il macellaio di Panzano in Chianti si è fatto in quattro: l’Antica Macelleria Cecchini, Solo Ciccia, Mac Dario e L’officina della Bistecca, sono i locali che ha a Panzano. Se si vuole mangiare una buona fiorentina, l’Officina della Bistecca è il vostro posto, per un’atmosfera più familiare e per chi ama i tavoli comuni ci si può invece fermare da Solociccia o da Mac Dario nella certezza che il conto non riserverà sorprese.
Mac Dario - Via XX Luglio, 11, Panzano In Chianti (Firenze) – Tel. 055 852176

La bottega di Morello

L’ambiente è rustico e informale proprio come ti aspetti da una trattoria, la cucina è autentica e sinceramente toscana. Qui la carne è un must: bistecche, tagliate e filetti alla brace sono da non perdere, non mancano le altre specialità del territorio come il tartufo, i formaggi del Mugello, il prosciutto del Pratomagno. Pane, pasta e dolci sono di produzione propria.
La bottega di Morello - via di Gualdo, 1/3, Sesto Fiorentino (Firenze) – Tel. 055 4489444

I Mal'Avvezzi

Enoteca e ristorante qui ogni momento è buono per fermarsi: sia per degustare una delle 400 etichette che sono il fiore all’occhiello della cantina, che per assaggiare la cucina del giovane e talentoso chef Alessio Sedran.  Si prova e volendo si compra: qui dalle bottiglie ai prodotti tipici si può anche fare una spesa gourmet.
I Mal'avvezzi -via della Repubblica, 13, Tavarnuzze, Firenze - Tel. 055 237 4262

Il piccolo Trianon

Siamo in campagna, nelle colline sopra Careggi. Qui, tra gli ulivi, si trova a Cercina il Piccolo Trianon. L’atmosfera è familiare, anche perché siamo proprio in presenza di una casa dove da sei generazioni si tramanda la passione e l’amore per la cucina toscana. Pasta fresca, crostini toscani imbattibili, qui la specialità è “il famoso fritto in ragnatela”.
Il Piccolo Trianon - via Dante da Castiglione, 20 Cercina, Sesto Fiorentino (Firenze) - Tel. 055 402007

(foto di copertina dalla pagina Facebook del Piccolo Trianon)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui ristoranti della tua città

  • CENA
  • PRANZO
  • TURISMO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×