Agosto e Ferragosto a Roma? Vietato annoiarsi. Gli eventi e i locali dove andare per una perfetta vacanza in città

Aperitivi al villaggio nel parco, concerti di musica classica in luoghi da sogno, cinema all’aperto, nuove attrazioni e tanti ristoranti e locali aperti per un agosto romano da ricordare

Io proprio non li capisco quelli che, costretti a rimanere in città ad agosto, cadono in depressione. Agosto è il mese più bello per vivere Roma e non tanto per il traffico che in quei giorni scompare o per il parcheggio, che finalmente non è più un’utopia. Roma ad agosto diventa un immenso paese, dove i quartieri tornano ad avere ritmi di vita sociale ideali, dove la sera è un piacere rincontrarsi in centro per prendere un po’ di fresco lontani dalla calca. Insomma, Roma ad agosto e a Ferragosto ha un fascino tutto particolare e, davvero, non c’è nessun motivo per deprimersi, anzi. Ma cosa c’è da fare nelle serate romane d’agosto? Gli eventi non mancano e le alternative rilassanti, culturali o gastronomiche sono molte. Sono finiti, per fortuna, i tempi in cui Roma ad agosto chiudeva per ferie. Ecco allora qualche consiglio su cosa fare durante le nostre vacanze romane.

Aperitivo nel parco

sessantotto village roma agosto 2017 ferragosto cosa fare in città eventi luoghi food aperitivo cocktail parco talenti villaggio estivo incontri Tra i tanti villaggi e feste di quartiere sparsi per la Capitale, il mio preferito è senza dubbio il Sessantotto Village al Parco di Talenti. Il posto ideale per venire a prendere un aperitivo insieme ad un po’ di fresco in mezzo al verde. I cocktail sono davvero notevoli, ma oltre ai drink qui si può cenare o venire ad ascoltare della ottima musica dal vivo.
Sessantotto Village, Parco Talenti, Via Alvaro Corrado snc, Roma. Info e programma eventi: www.sessantottovillage.it

Cinema, torna l’arena più amata

notti di cinema a piazza vittorio esquilino arena cinema all'aperto estate 2017 roma agosto e ferragosto cosa fare serata cinema d'essai Dopo un anno di buio totale, torna finalmente la tradizione del cinema all’aperto all'Esquilino con la rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio . Tre le arene con altrettanti schermi che proietteranno da luglio fino a settembre tutti i film della stagione 2017, anteprime assolute e un programma di cinema d’essai di tutto rispetto. Una storica rassegna dell’estate romana che torna ai grandi fasti di un tempo.
Notti di Cinema a Piazza Vittorio-   Piazza Vittorio, Roma – Info: www.aneclazio.it

Musica classica a Ferragosto

i concerti del tempietto musica classica concerto di ferragosto roma estate 2017 cosa fare ad agosto e ferragosto bach vivaldi hiroshi takasu teatro marcello portico d'ottavia Ancora una tradizione ferragostana tutta della Capitale quella della storica rassegna di musica classica Concerti del Tempietto che ha come location il magnifico scenario del Teatro Marcello e del Portico d’Ottavia. Ospite quest’anno  per il concerto di Ferragosto che chiuderà la rassegna il pianista giapponese Hiroshi Takasu che suonerà per l’occasione musiche di Bach, Vivaldi, Thalberg e Liszt.
Concerti del Tempietto, Via del Teatro di Marcello, 44 Roma – Info e biglietti: www.tempietto.it

Una notte al Museo

cosa fare ad agosto a roma ferragosto musei vaticani apertura serale notturna cultura a roma visite guidate tour Un’occasione irripetibile per gli appassionati di cultura che quest’anno avranno l’occasione di visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina in orari decisamente inconsueti. Tutti i venerdì da giugno ad ottobre, infatti, l’ingresso alle storiche collezioni del Vaticano sarà aperto al pubblico dalle 19 alle 23 e non mancheranno eventi di musica jazz di prima qualità che accompagneranno le visite notturne.
Musei Vaticani, apertura straordinaria serale 19 -23 (ultimo ingresso ore 21:30) – Per info e biglietti: www.museivaticani.va

Le stelle di San Lorenzo

planetario ex dogana cosa fare a roma ad agosto e ferragosto estate 2017 cultura divertimento bambini serata san lorenzo No, non mi riferisco alle classiche stelle cadenti del 10 agosto, bensì alle stelle e ai pianeti da visitare e scoprire in ogni dettaglio al nuovo meraviglioso Planetario digitale che dal 4 luglio ha aperto i battenti negli spazi di Ex Dogana nel quartiere di San Lorenzo. Percorsi conoscitivi, viaggi spettacolari attraverso i segreti del sistema solare in grafica 3D. Per una serata diversa e divertente, specie per chi ha i bimbi con sé.
Planetario all’Ex Dogana, Via dello Scalo di San Lorenzo, 10 Roma – Info e prenotazioni: www.exdogana.com

A cena fuori!

rosso roma esternoNon tutte le serrande sono abbassate ad agosto, credimi e, tra le cose da fare ad agosto a Roma ecco che non mancano aperitivi e cene: con sale meno affollate e per serate più rilassate. In pieno centro, a due passi - proprio due - dalla Fontana di Trevi, aperta ad agosto - Ferragosto compreso - anche la Locanda Giulietta e Romeo: cucina tradizionale romana e specialità di pesce. Se non vuoi rinunciare al sushi nemmeno ad agosto, ecco che in via Ostiense trovi le serrande alzate anche al civico 97, quello del Wild Ginger: sushi, sashimi e tanti piatti asiatici con formula all you can eat - a pranzo 14,90 e a cena a 19,90. In zona Circo Massimo, in viale Aventino, aperto ad agosto anche il Rosso; cocktail bar e ristorante, ci puoi passare un po' a tutte le ore, fino a tarda serata. In zona Roma 70 è aperto tutto agosto anche il Barcellona Caffè: aperto dalla mattina in poi, le serate iniziano con l'aperitivo per poi continuare con la cena e concludersi con il dopocena con concerti ed eventi vari. 

Foto di copertina di Jacob Surland da Flickr CC
Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian