​Le pizze più particolari di Venezia

Pubblicato il 31 luglio 2017

​Le pizze più particolari di Venezia

Sai già dove mangiare una buona pizza a Venezia. Conosci le pizzerie del veneziano preferite dalla redazione e, ormai, sai anche dove mangiare una buona pizza al Lido di Venezia, magari dopo una bella giornata al mare. Benissimo, abbiamo studiato. Alcuni nomi sono ricorrenti, lo sappiamo, ma se questi locali fanno una buona pizza, cosa possiamo farci? Mangiarla, appunto. Se stai cercando una pizza particolare, curata fino all’ultimo dettaglio, digeribilissima o, magari, gourmet, sei nel posto giusto: ecco qui dove devi andare per provare le pizze più particolari di Venezia.

La pizza che AMO


Una pizza esclusiva nata per essere condivisa? Proprio così: le pizze gourmet di AMO vengono servite al centro del tavolo per favorirne la condivisione. Sono sicuro che non rimarrai indifferente non appena questi prelibati spicchi gourmet arriveranno davanti ai tuoi occhi. Se poi aggiungi il sistema di lievitazione completa con doppia cottura brevettato dai fratelli Alajmo, la pizza gourmet di AMO si rivelerà leggerissima oltre che deliziosa. Ovviamente, da provare il “Maxcalzone” o la “Centopezze” bolognese cotta al vapore con ricotta di bufala e ragù di manzo e basilico.

Una sorpresa dopo l’altra


Una lunga lievitazione naturale è alla base di ogni buona pizza. A La Lista Bistro ne sanno qualcosa in proposito, infatti, grazie a questo procedimento, al lievito madre e alle farine selezionate le loro pizze sono leggere e saporite. Gli ingredienti sono di origine italiana e gli abbinamenti spaziano dal classico al ricercato. Io andrei sulla “Bufala & CO.” con mozzarella, pomodoro ciliegino giallo, noci, bufala affumicata e rucola.

I dettagli che fanno la differenza


Le pizze della Vinaria sono ottenute da impasto con farine di grano italiano macinate a pietra. E sono pizze gourmet. Al centro di tutto ci sono ingredienti selezionatissimi, presidi Slow Food e prodotti DOP. Un viaggio imperdibile per le papille gustative. Se ami i sapori forti, scegli la "Bocca di Porto", una rossa con molluschi e crostacei in cassiopipa; ma perché non sfidare la tradizione sulla madre di tutte le pizze con una “Margherita Gourmet” con Pomodoro San Marzano DOP, Mozzarella di Bufala, Olio al basilico, basilico fresco e origano selvatico.

Veloce, buona e sana


Alle volte nella semplicità si nasconde la scelta migliore. Da Bella&Brava trovi un alimento completo, ottenuto con una preparazione virtuosa e confezionato con un packaging riciclabile. Puoi scegliere tra 6 pizze tutte preparate con meticolosa attenzione al processo di lavorazione e agli ingredienti, dalla farina di farro alla mozzarella di bufala campana, dal sale marino integrale non raffinato alle cipolle rosse di Tropea. Per non sapere né leggere né scrivere, io andrei sulla “Venexiana” con pomodoro, polpa di granchio, rucola fresca, olio di oliva al limone e pepe verde.

Mi fai stare bene


Vuoi mangiare una pizza gustosa, leggera e che aiuta a potenziare le tue difese immunitarie? Prova le pizze della Birraria La Corte, preparate con farine biologiche italiane macinate a pietra con l’aggiunta della farina integrale di grano duro siciliano “Tumminia” priva di micotossine, enzimi aggiunti, coloranti e conservanti, ricca di acido folico e di lignani, sostanze dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antitumorali. Detto in altre parole: è buona buona. Scegline una dal nome veneziano oppure punta direttamente alla "Malcanton DOP": Pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino DOP, mozzarella fior di latte, melanzane fritte e Grana.

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di AMO

Per rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona iscriviti alla newsletter di 2night

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×