I ristoranti etnici da provare in zona Sempione a Milano

Pubblicato il 27 giugno 2018

I ristoranti etnici da provare in zona Sempione a Milano

D’accordo la moda, ma se non si mangia come si deve, anche no. Se si decide di provare una cucina diversa dalla nostra, per non incappare in qualche dramma gastro-gourmet, è bene scegliere con cura i ristoranti. Si fa presto a dire ristorante etnico, ma non vorrai mica finire come Ben Stiller in quella scena del film “Alla fine arriva Polly”, alle prese con cibo troppo speziato? Partiamo dal presupposto che qui nessuno ha voglia di spendere una fortuna per pagare la cena. Ovviamente senza rinunciare a del buon cibo.

All’inizio sono sempre scettico, ma ci sono ristoranti etnici a Milano che vale assolutamente la pena provare. Basta stare attenti a non esagerare con le spezie, soprattutto nella cucina indiana, e non perdere la curiosità. Se hai voglia di provare un nuovo ristorante etnico in zona Sempione, preparati, che si facciamo un bel giro! Ricordati di stare abbondante con il vino perché potresti incappare in piatti particolarmente piccanti!

Una trattoria Greca

"Rebetiko" deriva da "rebetis" ovvero ribelle. Alla base, la convivialità delle vecchie taverne, in cui il cibo della tradizione faceva da unione tra esperienze di vita diverse. Vengono proposti piatti classici della cucina greca, seguendo le ricette della tradizione familiare di Georgios (il proprietario), accompagnati da una buona selezione di vini greci. Menù adatto a chiunque, semplice e con prodotti che sono eccellenze del bacino Mediterraneo, con prezzi ragionevoli. Passato e presente si fondono creando un’atmosfera calda e unica. Da provare: i Ndolmàdakia e Melanzana saganaki.

A cena tra India, Tibet e Birmania

Il Dawat propone i migliori piatti della cucina tradizionale indiana, con contaminazioni di quella tibetana e birmana. Siamo in corso Sempione, la carta offre una pietanze preparate con un rigoroso rispetto dei tempi di preparazione, di lievitazione e di cottura. Puoi iniziare con Chicken Tikka Masala, al riso Pulao, fino alle proposte cotte nel tradizionale forno Tandoori.

Uramakeria nippo brasiliana

Il ristorante Bomaki è un uragano di colori, un frequentatissimo meeting-point, una food&drink experience nipponica accostata ai profumi e ai colori brasiliani, in un’atmosfera easy-chic. I piatti sono basati su un gioco di sapori e ingredienti creativi, da abbinare a rinfrescanti pestati di frutta fresca tipica del più grande Paese del Sud America. Specialità della cucina: il carpaccio flambè o il sashimi exotic con salsa di gazpacho al mango e passion fruit, il mix di involtini di gamberi accompagnati da salsa dolce, piccante o curry. 

 

Lo street food nipponico

E chi lo ha detto che etnico sia solo indiano? In zona Sempione c’è anche il secondo Maido! a Milano, oltre a quello di via Savona che propone l’okonomiyaki, ossia la specialità street food popolarissima a Osaka. Tra le proposte non mancano anche i noodles, burger oriental-style. Location perfetta per gli appassionati di “anime” giapponesi perché l’okonomiyaki è la deliziosa frittella che preparava Marrabbio di Kiss me Licia.

Atmosfera multicolor

Locale unico nel suo genere e conosciuto a Milano per la passione per tutto ciò che riguarda il Messico e le sue tradizioni. A La Parrilla Mexicana si possono assaporare piatti prelibati e tipici messicani come Fajitas, Tacos, Quesadillas, Enciladas. Inoltre abbiamo piatti tipicamente argentini come il Bife Ancho, l’Asado Arrachera e tanti altri ancora tutti rigorosamente a base di carne e cucinati secondo le ricette tradizionali, e le carni rigorosamente provienti dall’Argentina!
Si utilizzano solo prodotti freschi. Inoltre, servono ottimi cocktail e nell’Area Eventi vengono organizzate varie attività di intrattenimento, o di esposizione.

L’alternativa fusion di design

Concludiamo il giro al Kanji Light, spostandoci non di molto, fino a Brera, in via San Marco. Terzo nato nella famiglia Kanji, dopo il Fusion e l’Evo, qui la prima cosa che colpisce è il design. A catturare l’attenzione è la luce che gioca con l’ambiente, creando un’atmosfera raffinata ed esclusiva. La cucina è fusion, con la formula all you can eat per la cena giappo. Ogni mese entrano nel menù proposte nuove per stupire in continuazione il palato.

Alla fine del giro tra i ristoranti etnici in zona Sempione, sicuramente non avrai più fame. E’ probabile che tu abbia ancora una discreta sete. Per risolvere la situazione, fai una sosta in uno di questi cocktail bar e finisci la serata alla grande!

Foto di copertina di Dawat Milano.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×