capodanno lecce · locali Lecce
« Torna agli eventi a Lecce

L’irresistibile bellezza di Marechiaro: tutta la freschezza della cucina marinara in un posto da favola

L’irresistibile bellezza di Marechiaro: tutta la freschezza della cucina marinara in un posto da favola

Nella splendida marina di Gallipoli, su uno dei tratti più scenografici della litoranea salentina, lungomare Marconi, Marechiaro sembra affiorare dalle acque ancorato com’è a uno scoglio e collegato alla terraferma da un ponte. La posizione, che è un colpo d’occhio sia scorgendolo da terra che dal mare stesso, ne ha fatto in oltre 100 anni di attività – 114 per l’esattezza – uno dei posti più romantici e suggestivi dell’intero Salento, perfetto per piccoli e grandi occasioni come feste, eventi e ricevimenti. Elegante e informale allo stesso tempo, si compone di più sale arredate in stile marina e dalle sue vetrate panoramiche la vista sullo scenario tutt’attorno è mozzafiato. Durante la bella stagione, poi, si può cenare direttamente sull’acqua, sul caratteristico pontile illuminato dalla luce fioca dei lampioncini e dai raggi della luna e dopo aver assistito ai tramonti più spettacolari sul Tacco d’Italia.
 
Un mix di elementi vincenti fa di Marechiaro un riferimento nel settore della gastronomia salentina, risultato di cure e dedicazione appassionate e impeccabili da parte dei titolari, la famiglia Quaranta, che con questo posto coltiva da sempre un caro legame affettivo oltre che professionale: “un luogo della memoria”, come amano definirlo, dove un tempo si sposarono i nonni stessi di Antonella, padrona di casa eccellente che amabilmente ci porta alla scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori di un menù stagionale marinaro eclettico e sfizioso.
 
Si inizia con i ricci freschissimi per poi passare agli antipasti: una deliziosa insalata di mare alla catalana e il tris di carpacci di giornata (salmone, spada e alici marinate), frittini misti, parmigiana ai frutti di mare, cozze al gratin e involtini di pasta sfoglia con speck, gamberi e formaggi. Per primo, ecco i Tagliolini di pesce spada con gamberetti, rucola e pomodorini seguiti da puré di fave con seppie alla griglia e crostoni di pane fritto. Queste sono solo alcune delle specialità che si possono gustare in un giorno qualunque, in base alla disponibilità del pescato e alla reperibilità dei prodotti. Perché, lo sottolineiamo, la freschezza e la stagionalità degli ingredienti sono la prerogativa del successo della cucina di questo posto.
 
A Marechiaro, infatti, si può scegliere direttamente dal banco secondo il pescato di giornata: astice, branzino, pescatrice, orata, cernia, aragosta e scampi sono pronti per essere preparati ad arte e serviti in tavola con professionalità e ricercatezza. E la scelta dei piatti, inoltre, si può fare direttamente dalla parte che dà sul mare, attraccando l’imbarcazione alla banchina… semplicemente fantastico!
 

2night 19/4/2018

Pubblicato il: 6/4/2018, ultima modifica 19/4/2018

Marechiaro →

Lungomare Marconi , Gallipoli Gallipoli (LE)

pic1 pic1 pic1 pic1