Dove gustare un ottimo gelato artigianale a Milano

Una sensazione di freschezza e di dolcezza che invade il corpo stimolando tutti i sensi. È il gelato il vero re dell’estate che fa girare la testa a grandi e piccini e che salva da colpi di sole nelle calde giornate estive meneghine. Un vero e proprio must di cui si rischia di abusare (io ne so qualcosa). Sarà per quel suo fare cremoso, soffice e soprattutto…fresco. Chiunque all’assaggio torna bambino, a quei tempi in cui l’uscita per andare a prendere il gelato era una grande festa del cuore e dell’anima. A Milano sono in tante le gelaterie da provare almeno una volta…ma occhio alle “contraffazioni”: il vero gelato è quello artigianale! La scelta in città è comunque davvero vasta: dalle gelaterie dove ci si può sedere a quelle aperte fino a notte fonda; da quelle vegane a quelle etniche. Ce n’è davvero per tutti i gusti e io, lo confesso, li ho assaggiati proprio tutti!

Il gusto unico e pieno dell’antica ricetta siciliana

l'albero in fondo al viale gelateria L’Albero in fondo al Viale fra Buenos Aires e Repubblica è qualcosa di più di una semplice gelateria. Al suo interno Ilaria accoglie nel suo “tempio del gusto”: un ambiente accogliente e familiare, di ritrovo e di pace. La parola chiave è “qualità” e ricercatezza estrema del gusto puro degli elementi. I gelati sono realizzati quotidianamente con materie prime fresche secondo l’antica ricetta siciliana, senza additivi e conservanti mantenendo inalterate le proprietà benefiche e nutritive degli elementi. Da provare assolutamente tutti i gelati a base di frutta come quello al limone realizzato con limoni siciliani.

Una sinfonia di gusto

gelateria della musicaSe si è alla ricerca di una gelateria dove sedersi e godersi un pomeriggio o una serata in tranquillità non si può non optare per la Gelateria della Musica. Ormai nota in tutta Milano per la qualità dei suoi prodotti è un appuntamento fisso degli amanti del gelato. Nata in via Pestalozzi, oggi conta ben cinque punti vendita in città. Tutti rappresentanti dell’obiettivo della gelateria storica: offrire il massimo della freschezza in formato gelato. La freschezza degli ingredienti è tale che il gusto del gelato può essere di volta in volta differente a seconda della maturazione della frutta. Da provare il gusto pane burro & marmellata e l’imperdibile Pistacchio di Bronte.

Il gelato per tutte le stagioni

officine del gelatoC’è un gelateria a Milano dove è possibile concedersi il piacere del gelato anche l’inverno. Stiamo parlando delle Officine del Gelato situato in pieno centro a Milano: in viale Monte Nero. Punto fisso della movida milanese estiva, offre, oltre ai gelati, un vasto assortimento di dolci di pasticceria fresca e secca oltre che caffè e bibite da gustare in ogni stagione ai tavolini interni ed esterni. Da provare assolutamente il gelato al gusto cioccolato fondente extra noir o il pistacchio salato.

Il gelato senz’altro

ciacco senz'altroEsistono luoghi a Milano dove il bene primario è ancora la qualità. Ciacco Senz’altro è uno di questi. La gelateria, situata in via Spadari, propone un vasto assortimento di gusti gelato tutti realizzati nel modo più naturale possibile senza l’aggiunta di additivi, nè artificiali, né naturali. Il gelato puro e naturalmente buono perchè il più vicino possibile al gusto vero della frutta.  Da provare assolutamente il suo gusto brevettato: il “Grano del Miracolo”, crema di latte con grano tostato infuso.
Ciacco Gelato Senz'altro - Via Spadari, 13 - Milano. Info: 02.39663592

Vado al massimo…

massimo del gelatoGelato al cioccolato, dolce, un po’ salato…e perchè no, anche un po’ piccantino o alla cannella! Il Massimo del Gelato è una gelateria storica di Milano situata in zona Corso Sempione famosa soprattutto per i suoi gusti di gelato al cioccolato presente in più di dieci versioni (fondente, jamaica, domori) Punto di riferimento per tutti gli amanti del cioccolato (e non solo) è un appuntamento fisso per tutti gli amanti del gelato in ogni stagione. E poi, non dicono che il cioccolato sia afrodisiaco? Di amore (per il gelato, ovvio) non ce n’è mai abbastanza…
Il Massio del Gelato - Via Lodovico Castelvetro, 18 - Milano. Info: 02.3494943

Etnico mania

gelateria etnicaUna vera e propria mania, una passione irrefrenabile che coglie inaspetttamente e ci porta a desiderare qualcosa di insolito, di innovativo, di inesplorato. Ormai è certo: per l’etnico di tutto si può parlare tranne che di moda. Lo si ama sempre, dal pranzo alla cena...fino al dolce! Su questa scia nasce la Gelateria Etnica di corso Buenos Aires. In uno dei melting pot più colorati e multietnici della città offre gusti bizzarri ma tutti da provare: da quello allo Zenzero cannella e zafferano a quello All’Aloe vera; l’Ube (alle patate viola); il Langka (un frutto tropicale) o il Goji.
Gelateria Etnica - Viale Monza, 22 - Milano. Info:  02. 39520580

Il piacere...giusto

gelato giustoIl giusto posto, la giusta pausa, la giusta freschezza, il giusto sapore. Ci siamo capiti: si tratta del Gelato Giusto. Situato fra Lima e Porta Venezia è la gelateria del cuore, quella che sa stupire con gusti sempre innovativi mantenendo sempre una perfetta esecuzione. Il suo logo, la mucca, ricorda la freschezza degli elementi ed il mantenimento della purezza delle materie prime. Da provare assolutamente il gusto Banana con cioccolato e granella di noci; la menta (che qui è bianca…perchè senza additivi di nessun tipo).
Gelato Giusto - Via San Gregorio, 17 - Milano - Info: 02. 29510284

Finire la giornata in dolcezza

gelateria rivarenoSe anche a te capita di alzarti da tavola a cena ancora con un leggero languorino e con la voglia di qualcosa di dolce la Gelateria Rivareno fa al caso tuo. Aperta fino alle 24.00 propone un gelato soffice realizzato con materie prime di altissima qualità, privo di grassi idrogenati, conservanti, e coloranti. Da provare assolutamente il gusto  "Alice", un mascarpone al marsala con crema di gianduia o il fenomenale Pistacchio di Bronte o un gusto insolito: il Contessa  con mandorla, nocciola e amaretti. 
Gelateria Rivareno - Via Col di Lana, 8; via Mercato, 20 - Milano- Info: 02.89408459

Lo stile vegano

gelateria rivarenoUno stile di vita o meglio un vero e proprio credo culinario: il veganesimo sta attraversando tutti i piani della ristorazione e anche il settore delle gelaterie. Uno stile che caratterizza anche i gelato di Mister Gel rigorosamente vegano fatto con latte di riso e fruttosio. I gusti classici sono garantiti dalla frutta alle creme oltre a qualche sperimentazione dei due fratelli poco più che ventenni: hai mai assaggiato il gusto "Birra"?
Gelateria Mister Gel - Corso San Gottardo, 41 - Milano - Info: 02 5810 4109

Il gusto puro e genuino del gelato di una volta

la bottega del gelatoUna bottega, un luogo antico e romantico legato ad un passato ormai remoto del quale, però, si può avere un assaggio alla Bottega del Gelato. In zona Corso Buenos Aires è una delle gelaterie più antiche di Milano nata nel 1964 per opera del toscano Giunetto Cardelli. Una vera e propria “Bottega Storica” che ha ricevuto nel 2015 l’omonimo riconoscimento dal Comune di Milano. I gusti? Non solo classici in realtà ma un giusto mix tra tradizione e innovazione. Da provare quelli ai frutti esotici. Fenomenali.

In molti concordano: ogni momento è buono per gustare un ottimo gelato e a Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta. In inverno sì, in inverno no…diciamoci la verità: un buon gelato artigianale è buono sempre e tante gelaterie si contraddistinguono ormai anche per il servizio invernale. E voi, di che scuola siete?

Immagini dalle pagine facebook delle gelaterie. 
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Gelato Senz'Altro. 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night! 

L'albero In Fondo Al Viale

Via San Gregorio 40, Milano Milano (MI)

L’Albero in fondo al viale è qualcosa di più di una gelateria. Non lo si può definire un bar né una pasticceria. È un concept...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Gelato artigianale: 5 da provare a Milano

D’estate tutti a parlare di gelato. “A me piace quello”, “No ma cosa dici, meglio quell’altra gelateria”, si però “questa usa solo ingredienti naturali”. Ognuno, e ci mancherebbe, ha ...

di fabrizio arnhold