Bagno di folla in Veneto: gli aperitivi più frequentati nel bene o nel male

Gli aperitivi più frequentati sono sempre gli aperitivi più di tendenza? Io dubito. Il dubbio mi assale quando mi ritrovo pressata tra il sedicenne che sparge ferormoni adolescenziali come un aereo agricolo sparge i semi nei campi del Tennessee e la coppia di anziani signori al sesto "goto" quando la lancetta dell'orologio staziona sulle 18.30. 

Il fatto è "gente chiama gente" e spesso si rinuncia alla quiete di un buon vino all'ombra del porticato semi-deserto per sgomitare al bancone a caccia di uno spritz. Poco importa se il rischio è di berlo in piedi con addosso la tensione di chi deve difendere la posizione attuale per non soccombere. Gli aperitivi più frequentati del Veneto, nel bene o nel male, qualcosa in più ce l'hanno. Sarà il fascino della mischia? 

Dove perdere la rotta a Venezia

aperitivi più frequentati venetoAl Timon è il bacaro più affollato dell'affollata Fondamenta Ormesini che, assieme a Fondamenta Misericordia, crea un canto delle sirene capace di chiamare a raccolta molti amanti dell'aperitivo in isola. Cicchetti tipici e golosi, una barca ormeggiata per bere sull'acqua e tanta, tanta gente.

Dove cicchettare low cost a Mestre

aperitivi più frequentati venetoL'attesa al bancone dell'Hostaria Vite Rossa (spesso si fatica e entrare nel locale) vale sempre la candela. All'aperitivo si finisce per usicire a fatica dalla porta attraverso cui si è entrati a fatica, con il lauto bottino enogastronomico. La specialità: i mirabolanti slalom tra la folla all'esterno del locale con in mano vassoi di cicchetti e calici in abbondanza alla ricerca di un appoggio.

Dove vanno proprio tutti

aperitivi più frequentati veneto Da Gino è l'osteria di Mestre con la clientela più eterogenea che io abbia mai visto. I clienti abituali si riversano tutti i giorni alla stessa ora sui tavolini esterni del locale ordinando spritz, calici di un certo livello e qualche cicchetto. La zona è molto viva: anche di fronte, da Alfredo 1962, i clienti non mancano con il risultato che spesso il muro di folla folleggiante impedisce il transito ai passanti. 

Dove puoi ordinare il mezzo e mezzo

aperitivi più frequentati venetoSe riesci ad arrivarci, il bancone di Gonea è un tripudio di cicchetti, soprattutto a base di affettato. La ressa può raggiungere livelli snervanti, ma una volta ordinato il mezzo e mezzo di Bassano (non si trova dappertutto) e aver fatto incetta di cicchetti preparati al momento si è di nuovo pronti per il secondo bagno di folla: quello nel giardino esterno.

Dove bere in bacaro a Padova

aperitivi frequentati venetoAnche Padova ha i suoi bacari. Il più celebre e frequentato è Corte Sconta, nel cuore del Ghetto. All'apertura delle saracinesche, l'invasione è garantita. Proprio come a Venezia, ci si riversa in strada a chiacchierare con un calice di buon vino (le etichette sono circa 45) e cicchetti veneti, anche per vegetariani. Non chiedete le patatine: sono bandite.

Dove bere un cocktail tra amici

aperitivi frequentati venetoL'Autostazione è il punto di ritrovo per chiunque voglia fare aperitivo, anche con un cocktail ben fatto (è mai troppo presto per un mojito?) a Cittadella. Ben frequentato e frizzante, il locale è anche denso di storia. L'edificio che lo ospita apparteneva alla vecchia stazione delle corriere di Cittadella, ideata negli anni '50 dall'architetto Brunetta. 

Dove puoi bere una Herb in esclusiva

aperitivi più frequentati venetoCocktail bar, ristorante e pizzeria, Herb inizia a riempirsi di gente quando scocca l'ora dell'aperitivo. Oltre a una lista di cocktail magistrale e alla carta dei vini da intenditori, la specialità al bancone è la birra Herb: una pale ale aromatizzata ai fiori di sambuco prodotta in esclusiva per il locale di Cittadella. E poi l'ambiente è decisamente figo. 

Dove l'incontro è assicurato 

aperitivi frequentati venetoCon chi? Più o meno tutti. Sono pochi gli aperitivi più frequentati di quelli di Al Botegon a Treviso. Un banco ricolmo di cicchetti più o meno sostanziosi - da provare le polpette fatte in casa - e un'ampia scelta di drink da aperitivo, ma anche per il dopocena, attirano giovani, giovanissimi, meno giovani e non più giovani da moltissimo tempo.

Dove sedersi in riva al Sile ben equipaggiati

aperitivi frequentati venetoNessuna sosta lungo il fiume Sile fu mai più apprezzata di Da Nea all'ora dell'aperitivo. Frequentata, anzi frequentatissima, l'osteria tipica sforna cicchetti come se non ci fosse un domani per soddisfare le orde barbariche fluttuanti dal parcheggio al bancone, al plateatico esterno, alla riva del fiume.

Dove il buffet si fa social

aperitivi più frequentati veneto Attimo Caffè a Verona è una vera istituzione fra gli universitari della città e non solo. Il costante fermento del locale, che tocca il suo apice dalle 18:00 in poi, unito all'atmosfera familiare e alla gestione scanzonata, piace a clienti di ogni età e stile di vita. Una delle calamite maggiori è il buffet: non si esimerebbe nemmeno Queen Elisabeth II. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Osteria da Nea

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri