Gli hamburger di Verona e provincia di cui non puoi più fare a meno

L’hamburger, come tante mode della ristorazione negli ultimi anni, si è consolidato nel cuore dei veronesi, che lo vanno a cercare in quei locali che non l’hanno trattato come un’improvvisata. Perché del classico americano che sa essere davvero invitante e così easy da mangiare, si sono fatte a Verona e provincia certe giuste interpretazioni all’italiana in fatto di pane, provenienza della carne, farciture e tipologia di servizio, che ne hanno fatto una pietanza in più nel nostro panorama culinario, oltre che una bella alternativa quando si ha quella voglia irrefrenabile di proteine nobili. Ecco allora una selezione per te, con uno sguardo speciale verso la provincia.

Dove non te lo aspettavi hamburger

Victory Day & Night Cafe si trova a Verona nel quartiere di San Massimo e magari, se è da un po’ che non ci vai, te lo ricordi come il classico locale da aperitivi con buffet e tanta gente. Beh, ho una bella notizia, lo è ancora ma con molte cose in più: gli aperitivi sono sempre belli ricchi con cocktail in puro stile mixology e il locale è sempre un posto dove si sta bene e ci si diverte, ma il buffet è di gran qualità perché qui la cucina è diventata protagonista, e trovi ottimi piatti per fermarti anche a cena. Prova il loro super Hamburger con patatine a spicchi e salse e avrai una bella sorpresa (e c’è perfino l’alternativa vegetariana).

Da leccarsi i baffi hamburger

Se ti trovi dalle parti di Villafranca non puoi non provare il Café dei Broli, locale dalle molte anime con una cucina mozzafiato. Qui l’impronta è gourmet ma i prezzi e lo staff non “se la tirano” affatto, il locale è bello e accogliente ma anche frequentato da gente allegra e di compagnia; se desideri un buon cocktail, la mixology è di casa e potrai fare un aperitivo memorabile, come anche se vuoi provare la cucina con classiche specialità da bistrot. Ma qui ciò che regna incontrastato è l’hamburger, proposto in menù con ben ventidue ricette, per una scelta da far girare la testa: c’è il classico di manzo e le sue varianti con uovo, bacon, spezie o Monte Veronese (e molto altro), ci sono quelli veg, di carne bianca, di cavallo o di pesce (e di gamberi!), quelli american style di maiale e quelli etnici… Io, davvero, ho fatto fatica a scegliere e mi tocca ritornare!

From Lessinia with love hamburger

I Taste si trova a Grezzana (con una succursale in zona universitaria a Verona), è molto amato dalle famiglie per la baby area interna e i gonfiabili esterni in estate, si propone anche come pub con birre artigianali, fa pizze particolari ed è il classico posto in cui vado quando la proteina chiama e io non posso non rispondere. Puoi stare sicuro, la carne scende direttamente dai pascoli soprastanti in Lessinia e non fa altri giri, si ferma qui per diventare una grande scelta di hamburger gourmet di grandi dimensioni (la svizzera è da 200gr), che sanno di manzo dalla A alla Z e fra i migliori che ho provato, preparati con pane speciale e serviti sempre con patatine: a me piace il classico con bacon, lattuga, pomodoro e salse, ma se vuoi esagerare puoi provare il Corto Maltese (2 svizzere di manzo, formaggio Monte Veronese, pomodoro ramato, salsa ITaste, lattuga, pancetta croccante, patate fritte e jalapeños piccanti a parte).

Stile british hamburger

Se sei in cerca di un locale dall’impronta britannica, un posto con vocazione sportiva e dove si preparano hamburger esagerati, prova The Bench Pub a Castelnuovo del Garda. Qui puoi seguire tutte le partite dei tuoi sport preferiti e sarai sempre circondato da grandi e rumorosi tifosi, la birra scorre che è un piacere e la cucina, con classiche specialità da pub, frigge tutto, e tutto ciò che non è fritto è hamburger! Oltre a Fish & Chips, Nuggets e allegra compagnia, trovi due hamburger di filetto di pollo e dieci ricette di hamburger di Scottona macinata in casa (svizzera da 200 gr) con pane speciale; e poi ci sono i più esagerati fuori menù, come il Week Burger con svizzera, scaglie di pecorino stagionato, mortadella, cipolla cruda, insalata, maionese e pesto di pistacchi, oppure lo Spuntino Di Mezzanotte con 3 svizzere (600 gr in tutto!), triplo cheddar, triplo bacon… Only the brave.

Vocazione: brunch hamburger

Se questo tour in provincia non ti ha soddisfatto a sufficienza niente paura, puoi tornare in città e fare un salto da Oblò a Verona, accanto a Porta Borsari. Questo locale molto hipster e molto bakery USA, mette particolare amore nella preparazione di burger gourmet adatti per un brunch o per un pasto classico, proponendo anche varianti con carne bianca o il buonissimo Salmon Burger con crema di avocado, rucola, lime e sale di Cipro. Qui puoi accompagnare ogni burger (anche in versione veg) con dolci di ricetta americana, cocktail e birre artigianali.
 
Foto di copertina Bryan Bruchman su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove vedere le partite a Verona e dintorni

Il grande calcio sui maxischermi cittadini

di francesco bommartini