Dove mangiare il miglior pollo fritto a Milano

Dagli States fino a Milano. Il pollo fritto non è più solo una specialità a stelle e strisce. Lo conferma lo sbarco in Italia di KFC, con code chilometriche per l’inaugurazione, l’anno scorso, al centro commerciale di Arese. Stesso discorso per il ristorante aperto al Bicocca Gate: insomma il pollo fritto piace sempre di più. Nasce nella tradizione più profonda del Midwest, la ricetta originale prevede di marinare i pezzi di pollo con l’osso e di scuoterli per sette volte nell’apposito cesto. Si può gustare anche in un panino, in poco tempo da cibo unicamente per fast food, è finito in degustazioni e ricette con velleità gourmet.

In genere si utilizza una mescolanza di paprika, cipolla, sedano, salvia, aglio, pimento, origano, peperoncino, pepe nero, basilico e maggiorana per prepararlo. Senza passare per il pangrattato, il pollo viene gettato nell’olio di semi bollente. La commistione con la cultura mediterranea che, senza offesa per gli chef a stelle e strisce, è ben diversa, crea una specialità che negli ultimi mesi stuzzica sempre di più i palati, cavalcando il boom dello street food e la passione intramontabile per i fast food. Vediamo a Milano dove si può mangiare dell’ottimo pollo fritto, magari anche con qualche proposta meno “fast” e più “food”.

Il pollo nell’hamburger

burgez panino milanoA Milano ci hamburgerie è piena la città. Burgez, siamo in via Savona, si ispira alla tradizione tipicamente americana. Il menù punta alla semplicità con poche proposte ma gustosissime: cheeseburger e bacon, ma anche burger con petto di pollo e pollo fritto. I prezzi? Con dodici euro si riesce a ordinare un menù completo.
BURGEZ - via Savona 15, Milano 

Il pollo street food

corey’s soul chicken milano polloDa Corey’s Soul Chicken il protagonista indiscusso è il pollo. Ali e petti vengono cucinati con una panatura fragrante e leggera, come previsto dalla ricetta del Kentucky, terra da cui proviene il proprietario Corey McCarthen. Lo spirito è quello dello street food ma il pollo è servito con insalata di patate e fagiolini piccanti. Insomma molto di più di un semplice fast food.

Il pollo con la birra

tutti fritti pollo milano La particolarità di Tutti Fritti non è solo il pollo ma anche l’abbinamento con la birra. Particolare non da poco perché ci sono molte spine, più di dieci, con un’ottima selezione di birre artigianali, molte delle quali arrivano dirette dal Birrificio di Lambrate. Crocchette di pollo e pollo fritto, ma anche calamari e fritto di pesce. Il trucco è farsi consigliare l’abbinamento perfetto con la birra, così si riesce a penare meno alla “pesantezza” del fritto e bersi senza senso di colpa anche la seconda pinta!
TUTTI FRITTI - corso di Porta Ticinese 18, Miano - tel. 02.89052541

Il pollo take-away

polleria 2.0 esterno milano Il girarrosto si evolve, passando dalla vendita d’asporto a micro-ristorante. Non solo fritto. La Polleria 2.0 prepara pollo, ma anche galletto, polpette, alette e cose e oltre alla cottura con l’olio, si affida a cotture sottovuoto e combinata. Come contorno puoi provare verdure alla griglia  e patate arrosto.
POLLERIA 2.0 - via Crema 16, Milano - tel. 02.32961811

Il fast-food di pollo

cik fried chicken milano Non poteva mancare una soluzione fast-food. Cik Fried Chicken non ha alcuna pretesa gourmet, diciamolo subito. Si tratta del classico ristorante fast-food dove ordinare pollo fritto in tutto le sue varianti. C’è anche la consegna a domicilio che, però, fino a qualche mese fa era un po’ lenta. In loco da assaggiare senza riserve il chicken burger. In quanto a pollo fritto, insomma, niente da invidiare a KFC.
CIK FRIED CHICKEN - via Montagani 1, Milano - tel. 02.89516110

Il pollo fritto è indiscutibilmente buono. E chissenefrega se si si impiega un po’ di più a digerirlo. A Milano locali dove mangiare dell’ottimo pollo fritto non mancano e anche ristoranti più ricercati cominciano a reinterpretare il pollo fritto con qualche variante gourmet. La strada è segnata. Adesso magari dopo tutto questo pollo ti è venuta voglia di una birra. Ecco, fai un giro in uno di questi pub e bevine quanta ne vuoi!

Foto di copertina di Corey’s Soul Chicken Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali con i cocktail più strani di Milano

“O famo strano?”. Vabbè per quello fai pure come ti pare, ma Carlo Verdone a parte, io intendevo il cocktail. Eh sì perché mi sono stancato di bere il solito Manhattan – non è affatto vero ...

di fabrizio arnhold