La nuova vita di piazza Arnaldo a Brescia: per chi resta in città, la movida è qui

Da un paio di mesi meta prediletta della movida bresciana è tornata a essere la bella Piazza Arnaldo e parte del merito va sicuramente alla riqualificazione dell’ex mercato dei grani, edificato tra il 1820 e il 1823 su progetto dell’architetto Luigi Basiletti insieme ad Angelo Vita, che ospitava, come indica il nome, il mercato delle granaglie all’ingresso orientale della città. Bene, da maggio questo porticato, dopo un lungo periodo di abbandono, è sede di una serie di locali già frequentatissimi, che hanno dato nuova vita a una delle piazze più famose e chiacchierate di Brescia, in particolare dall’orario aperitivo in poi.


Food & Drink fino a tarda notte

vita brescia
Il Vita Mood & Food primeggia su tutti, con proposte stuzzicanti sia gastronomiche (da provare le tartare sia di carne che di pesce) che sul fronte di bollicine e cocktail – ottima anche la selezione di distillati - . Non mancano serate a tema, con dj e concerti ambientati nel grande plateatico esterno, insomma il giusto tributo a una piazza che si sta “riprendendo” la sua “vita”. Se a ciò si aggiunge un’accoglienza impeccabile e uno staff affiatato e professionale è quasi superfluo dire che ogni sera si registra il tutto esaurito.
Piazzale Arnaldo, 18 . T. 0305056164

50 sfumature di carne

bif
Dal lato ovest, invece, dalle cucine della bisteccheria Biif arrivano profumi di griglia che attirano i più golosi e coloro che la scelgono come meta per la cena diverranno spettatori di uno show cooking davvero originale. Protagonista naturalmente la carne in tutte le sue varie declinazioni.
Piazzale Arnaldo, 15. T. 0303752415

Dalla colazione al dopo cena

granaio brescia
Le nuove aperture si concludono con la pasticceria e bar Granaio, luogo ideale per una colazione, un pranzo veloce, uno snack pre tramonto o un drink dopo cena.
Ma l’offerta non finisce qui; basta attraversare la strada per trovare altri locali, di più lunga data ma sempre in voga, dove concedersi un momento di svago o mangiare un boccone.
Piazzale Arnaldo, 16. T. 0303759345

I sapori di una volta

vecchio botticino brescia
Il posto d’onore spetta all’osteria Vecchio Botticino, antica trattoria che ha segnato la vita sociale dei giovani dagli anni ’70 fino ad oggi, e che nel tempo ha sempre attirato i buongustai con menù e prodotti tipici della tradizione bresciana abbinati a una vastissima scelta di vini (circa 700 le etichette in cantina).
Piazzale Arnaldo, 6 T. 0306371830

Aperitivo con la A maiuscola

sobrinho brescia
Altro punto di riferimento ormai storico, per l’aperitivo e l’after dinner, è rappresentato da El Sobrinho, elegante e raffinato locale da sempre sinonimo di accoglienza e qualità, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente; tra i punti di forza le migliori etichette italiane e straniere (vasta la selezione dei migliori champagne), oltre ai cocktail preparati a regola d’arte da Emi, perfetto padrone di casa. Particolare menzione va all’happy hour, con un buffet curato, anche d’asporto.
Piazzale Arnaldo, 12. T. 0303758201

Aperitivo in musica

anhold brescia
Chiudiamo in bellezza la nostra “passerella” con l’Arnold’s Cafè, dove agli ottimi drink, a una vasta selezione di franciacorta, anche al calice, e allo spritz, che a Brescia è stato ribattezzato “Pirlo”, si accompagna spesso buona musica, e, talvolta, la presenza di djset d’eccezione.
Che dire… a voi la scelta e buona Piazza!
Piazzale Arnaldo, 2 T. 0302400840  

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Otto locali per l'aperitivo a Monza e in Brianza

L'apericena in Brianza

di maggie ferrari