I nomi da segnare se vuoi mangiare carne alla griglia a Padova e provincia

Trovare un posto dove mangiare una buona grigliata mista non è facile come potrebbe sembrare. Ancora meno semplice è mangiare bene in un locale che rispecchi anche le nostre esigenze: vogliamo fare una tavolata con gli amici o siamo alla ricerca di un ristorante tranquillo per una cenetta romantica? C’è poi da chiedersi se preferiamo rimanere in centro a Padova o se stiamo cercando un posto immerso nel verde dei colli euganei. Per questo tra i miei consigli su dove mangiare specialità di carne troverai posti di un po’ tutti i tipi e non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Se poi la carne non è la tua passione, posso sempre darti qualche dritta sulle pizzerie di Padova.

La tipica cucina veneta

vigòUn buon ristorante dove mangiare carne alla griglia è Al Vigò. Questo posto ha pareti con pietra a vista, divanetti e sedie comode. È dotato anche di una tranquilla zona esterna. Te lo consiglio in particolare se ti piace la tipica cucina veneta. Qui le specialità di carne non mancano: oltre ai piatti più comuni, infatti, si possono gustare anche carni più particolari come la Picanha, il Bisonte, il Bufalino e tante altre prelibatezze. Il consiglio è di accompagnare la carne alle ottime patatine rustiche. Buona infine è anche la cantina di vini, con una selezione di etichette provenienti da piccole aziende.

Quello romantico

al vecchio falconiereUn’altra idea per mangiare carne alla griglia è Al vecchio Falconiere, un ristorante situato a pochi passi da Prato della Valle che propone cucina tipica veneta. Legno, specchi e lampadari retrò fanno di questo posto una location perfetta per una cenetta romantica. E poi è proprio proprio il posto adatto se vuoi assaporare la vera Padova. Perciò se hai qualche amico o parente che vuole vedere la città, gli farai un gran favore se lo porterai a mangiare in questo posto.
Gli antipasti per iniziare sono molto consigliati (ottime per esempio le bruschette con salsiccia spalmata). La vera attrazione qui è il carrello delle carni, che vengono cotte in sala direttamente sul piatto, davanti agli occhi dei clienti. Se vuoi provare una buona grigliata mista, perciò, prendi nota di questo posto.

Dove assaggiare il vero Abruzzo

barra largaPoco lontano dal centro di Padova c’è un altro ristorante dove mangiare buona carne alla griglia. L’esterno di Barra Larga non rende piena giustizia a questo locale, ma appena si varca la soglia ci si accorge di non aver sbagliato scelta. Gli interni sono rustici e molto curati e spesso c’è una soffusa musica jazz ad accompagnare la tua cena senza arrecare disturbo.
Qui puoi assaggiare la vera cucina abruzzese. Puoi iniziare con l'assaggio degli antipasti (burratina con cipolle caramellate, polpettine rosse e tante altre delizie). Per proseguire puoi provare i fantastici arrosticini di pecora alla griglia, accompagnati alle verdure di giornata. Le zucchine in particolare sono davvero buone.

Dove ritrovare la cucina toscana

antica colonnaAll’Antica Colonna si ritrovano gli inconfondibili sapori della tradizione culinaria senese. Questo ristorante si trova in centro a Padova, di fronte a una delle chiesette più belle della città, Santa Sofia. Se vuoi un consiglio su dove mangiare carne alla griglia, questo è un altro nome che devi segnare. L’ambiente è rustico, in legno, con le bandiere delle contrade di Siena a fare da arredamento e la musica jazz di sottofondo. Qui la tagliata è da provare in tutte le sue forme: con Pepe rosa e Pecorino oppure con Miele, Dragoncello e Pecorino. Per concludere la cena in bellezza? Cantucci e vin santo.

Quello dove si respira aria di casa

da poiSe cerchi un posto un po’ defilato dove mangiare carne alla griglia, a Saonara puoi provare Da Poi. Si tratta di una trattoria situata su una stradina poco trafficata, è un locale semplice e in stile familiare, con mattoni a vista, travi di legno e lampadari a ruota di carro. Qui trovi una cucina casereccia con porzioni consistenti, proprio come a casa. A pranzo è possibile optare per un menù a prezzo fisso.
Assolutamente da provare in questo posto è la carne di cavallo, vera specialità della casa. Straeca o grigliata mista non deludono mai. Il consiglio è di abbinare la carne a un contorno di funghi trifolati, verdura cotta o di patate fritte, croccanti e asciutte. Se cerchi un posto dove si respira aria di casa, eccotelo trovato.

Quello immerso nel verde dei colli

da ezio Se invece sei alla ricerca di un posto immerso nel verde dei colli euganei, prova la Trattoria da Ezio, a Teolo. Qui siamo di fronte a un classico dell’abbuffata: le porzioni della grigliata mista sono più che generose. È un posto adatto a ospitare compagnie numerose, grazie alla grande capienza del locale, che conta oltre cento coperti. Nonostante questo, comunque, l’atmosfera rimane calda e accogliente. Una nota molto positiva di questo posto è la terrazza estiva con una vista splendida, circondata da gelsi secolari. Se sei alla ricerca di un posto in cui fuggire dal caos cittadino di Padova, Ezio è una bella opzione.

Quello che profuma di Brasile

grigliando churrascariaUn altro posto dove mangiare buona carne alla griglia è sicuramente il Grigliando Churrascharia, un ristorante dove la carne è servita in vero stile brasiliano ed è accompagnata da ottimi contorni, oltre che dal caratteristico pan de quejo. Alle pareti ci sono foto del Brasile, che fanno entrare ancor più nell’atmosfera di questo splendido Paese. Grazie all’ambiente non troppo dispersivo, qui si respira un’atmosfera intima e informale, con un uso diffuso del colore rosso e le luci soffuse. Per una cenetta a due è proprio una bella soluzione. Nella stagione estiva è anche possibile sfruttare il plateatico.
La carne in questo ristorante è preparata sulla brace della cucina a vista. ll consiglio è di provare il menù rodizio che consiste in sei tagli: picanha, salsiccia, pollo, maiale al formaggio, manzo ed involtino.

Quello rustico ma di classe

osteria del nonnoUn altro posto che ti consiglio per mangiare specialità di carne è L’osteria dal nonno, in zona Legnaro. Questo ristorante, dotato di un comodo parcheggio sul retro, già all’esterno si presenta molto bene, grazie al magnifico pozzo, un ponticello e delle piscinette. L’interno non delude le aspettative, con uno stile rustico ma al contempo di classe. La specialità del ristorante sono proprio i tagli di carne alla griglia. Il personale è molto disponibile a dare consigli e rispondere a tutte le domande e le porzioni sono generose. Ti consiglio di iniziare con l’antipasto di pecora e di accompagnare la carne a un contorno di fagioli all'uselet o con le fantastiche verdure grigliate.

Dove la carne è cucinata a vista

tizzone ardente carne alla grigliaPuoi mangiare buona carne alla griglia anche Al Tizzone Ardente, un ristorante di Noventa Padovana che si presenta come la tipica griglieria arredata con il legno. È un posto che si presta bene sia a una cena per due sia a una cena in compagnia di amici o colleghi. Tutto è ben curato, qui. Per iniziare ti consiglio un antipasto di affettati, per proseguire poi con la grigliata mista. Puoi accompagnare il tuo piatto a contorni leggeri come finocchi, insalata mista o patate al forno. Anche qui la carne viene cucinata a vista. Il ristorante propone anche delle valide alternative vegetariane (per esempio un piatto con tomino o dobbiaco accompagnato a verdure).

Ecco i miei consigli su alcuni ristoranti che hanno tra le loro specialità la carne alla griglia. Padova o colli euganei, a te la scelta! Se dovessi poi aver voglia di qualche ristorante vegetariano, eccoti servito.

​Foto di copertina: Barra Larga su Facebook

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Una volta, qualche anno fa, me ne sono andata in giro per giardini segreti con Genius Loci, un'iniziativa che aveva messo in piedi l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia: è stata una delle ...

di rossella neri