Vinello e cicchetti: ecco dove fare l'aperitivo tipico a Treviso

Vinello e cicchetti: un abbinamento che indica l’aperitivo trevigiano tipico, quello che più tipico non si può. D’estate, poi, con questo caldo abbacinante, un calice di vino bianco con due cubetti di ghiaccio, abbinato ad un tradizionale piattino di cicchetti, è sufficiente per tramutare un semplice aperitivo in una vera e propria una cena leggera e a basso costo. Di locali dove apparecchiarti un aperitivo tipico a Treviso ne trovi un’infinità, ma alcuni si distinguono per essere più camaleontici degli altri, adattandosi meravigliosamente all’estate.

Gioventù e tradizione

filodrammaticiTutto il calore delle autentiche osterie, tutta la freschezza dei bar giovanili: Ai Filodrammatici, nell'omonima via difronte alla Loggia dei Cavalieri, trovi un incontro fra culture, fra vecchio e nuovo mondo, fra tradizione e gioventà. Qui anche un semplice aperitivo diventa una festa della tipicità enogastronomica: vinello e cicchettini, sarde in saor, tartine al prosciutto crudo di Sauris, formaggi stagionati, moscardini e chi più ne ha più ne metta.

Tipicità trevigiana e convivialità veneta

botegonAnche in piena estate, all’ora dell’aperitivo sale in cattedra l’Antica Osteria al Botegon di Porta San Tomaso, il centro nevralgico della tradizione veneta riproposta ai giovani amanti della convivialità. Tra un prosecco e polpettina, tra uno spritz e la frittatina del giorno, qui c’è da divertirsi e da fare amicizia ogni sera.

Classe e relax nel cuore del centro

barA Palazzo dei Trecento si affaccia sull’incantevole Piazza dei Signori un bar che è un grande classico dalla notte dei tempi: Beltrame, famoso per il suo regale dehors e per i suoi eccezionali panini alla porchetta, da abbinare ad un fresco calice di prosecco.

Il bacaro affacciato sul fiume

barIn pescheria, il quartiere “popolare” più storico del centro, ha aperto da un paio d’anni quello che si può considerare l’unico vero bacaro in stile veneziano della città: l’Acquasalsa, che con la sua ineguagliabile batteria di antipasti caldi e freddi, di carne di pesce, vegetariani e misti, è un autentico paradiso in bella vista per chi ama la combo ombra&cicchetto.

Il locale "rock" del centro storico

club 27Si può abbinare una polpetta cacio e pepe con un calice di mezzo e mezzo da alpini? O una polpetta piccante con una birra artigianale? L’unico modo per scoprirlo è andare al Club 27, il locale “rock” di Piazza San Vito, ma soprattutto l’unica vera polpetteria specializzata in centro storico di Treviso. Dove ogni aperitivo

Dove brindano i "fioi della piazza"

roggiaLa Roggia in Piazza Trentin, il drink preserale è un must del trevigiano d.o.c., quello che vuole sentirsi fra i propri simili senza però dover badare a troppi fronzoli. Che sia per un calice di bianco con due cubetti di ghiaccio o con uno spritz (fatto come si deve), ma soprattutto col cicchetto veneto d’ordinanza, in quest’osteria amata da tutti i “fioi della piazza” l’aperitivo è sempre un piacere.

L'aperitivo dove incontri tutti (ma proprio tutti)

abituèDa qualche anno ha un successo travolgente soprattutto all’ora dell’aperitivo, e il motivo è presto detto: l’Abitué è quel locale trasversale in cui trovi tutti, dal benestante al fighetto, dall’anarchico all’hypster (e combinazioni intermedie), dal protagonista della nightlife al forestiero che giunge dalle verdi contrade della profonda Marca. Un locale per tutti, dove bere e cicchettare in allegria, al sole o all’ombra, naturalmente in pescheria.

Il bar che ispira "ciacole" e confidenze

borsaImmancabile infine il Bar Borsa, un’istituzione per chiunque ami fare aperitivo a Treviso sedendosi vuoi in piazza, all’ombra di un ombrellone, vuoi dentro il locale, magari sul soppalco climatizzato. Cocktail d’ogni genere, gustosi tramezzini, centrifughe di frutta e verdura e sfiziosità assortite. Il locale per le “ciacole” tra amici intimi (e non solo…).

Immagine di copertina da facebook Abitué

Resta aggiornato sul mondo dei locali con la newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cicchetti, arancini, polpette e molto altro: lo street food a Treviso

Alzi la mano chi non è contento che lo street food sia tornato di moda anche a Treviso. Tre anni fa, se addentavi la tua mozzarella in carrozza passeggiando tra i negozi, ti sentivi addosso gli occhi...

di alvise salice