Veneto: 5 indirizzi imperdibili per farsi la mangiata in montagna

Tra carne alla griglia, cucina fusion e viste mozzafiato

Come si sopravvive alle ferie che finiscono, ai tradimenti sotto l'ombrellone (quelli degli altri) e all'abbronzatura svanita in tempi record? Se più improbabile di una fuga all'estero c'è solo la promozione, ti consiglio di farti una mangiata come si deve in montagna in Veneto. Amici, parenti, fidanzate e amici speciali, siete avvisati: qui si parte in comitiva e non si sa come e in quanti si torna indietro. Mangiare in montagna si sà, è un affare pericoloso.

Per un pit stop ricercato

dove mangiare in montagna venetoLe Dolomiti si gustano al meglio prenotando un tavolo Da Aurelio, ristorante di cucina creativa - ma non mancano i sapori tradizionali - di Passo Giau. Dalla sua terrazza la vista è splendida e a tavola piatti ricercati vengono accompagnati da etichette altrettanto pregiate. La mangiata falla, ma il conto non sarà del tutto magnanimo.

Per  una grigliata con vista

dove mangiare in montagna venetoDi tutt'altra pasta, la Trattoria Col Di Salce conquista per la sua aria alla buona, il portico spazioso e la griglia sempre rovente e posta al centro della sala da pranzo. Inutile dire è questa l'idea di paradiso che deve avere ogni amante della carne alla griglia. E si trova alle porte di Belluno.

Per una mangiata veggie

mangiare in montagna venetoAssaporare i frutti della terra. È questa la filosofia dell'Agriturismo Campo di Cielo, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. La cucina è interamente vegetariana e vegana ed è a disposizione degli ospiti esterni al Bed&Breakfast nei fine settimana. I sapori sono semplici e curati, studiati per mantenere "quel sapore di montagna" senza far rimpiangere l'assenza della canonica proteina.

Per le polpette e la pasta e fagioli

mangiare in montagna venetoAlla Stanga è la classica locanda accogliente che mette d'accordo nonni e nipoti. Per una mangiata in famiglia che coniughi tradizione e modernità, tra pasta e fagioli e polpette servite come finger food, Alla Stanga è il place to be. Nel cuore della Valle Agordina, con una vista di tutto rispetto.

Per la cucina di montagna fusion

dove mangiare in montagna in veneto Al Camin di Cortina è il regno dello Chef Fabio Pompanin che estrae dal cilindro piatti della cucina tipica locale accostati a esperimenti fusion e proposte più internazionali. L'atmosfera calda e creativa esprime perfettamente lo spirito della cucina: la mangiata si fà, ma in grande stile.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Diego da Flickr, CC.

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare vegetariano e vegano a Treviso e provincia: ecco dove

Articolo aggiornato ad ottobre 2016 Vegetariana di lunga data, della dieta "carnivora" rimpiango solo una cosa: el panin col pastin, tutto il resto mi è totalmente indifferente. Dieci anni fa o qua...

di betta pasqualetti