Estate in città? Cosa fare ad agosto a Milano

Sei preso malissimo perché quest’anno niente mare. O meglio, non si va in vacanza ad agosto. Però dai, vuoi mettere fare qualche giorno in spiaggia a settembre, quando tutti sono già chiusi in ufficio? Lo so, il rischio di cadere in una depressione totale, complice anche il caldo record di questi giorni che pare quello di Bangkok, è alto. Ma niente paura perché tra una cena fuori, un bagnetto in piscina, un cinema all’aperto e un concertino, riuscirai a sopravvivere all’estate milanese.

Non farne un dramma. Negli ultimi anni le attività agostane meneghine sono sempre più numerose. E poi vuoi mettere a girare per la città, dai Navigli fino all’Arco Sempione senza lo sbatti del parcheggio? Un lusso che ti puoi concedere, proprio come quello di farti un bel bagno di notte. Eh no, mica nel Naviglio ma in piscina!

Le mostre a Milano ad agosto

mudec milanoAgosto in città è il momento perfetto anche per vistare mostre e musei che durante l’anno non si ha mail il tempo di vedere. Per tutto il mese i principali musei rimarranno aperti per dare la possibilità a turisti e visitatori di ammirare le esposizioni temporanee e permanenti. Tra le più interessati: Klimt Expereience al Mudec, New York New York e Amalia Del Ponte al Museo del Novecento, Tv70: Francesco Vezzoli guarda alla Rai alla Fondazione Prada, La Terra Inquieta alla Triennale, Africa, raccontare un mondo al PAC e Rinascente 100 a Palazzo Reale.

I concerti d’estate

carroponte concerti milanoRestiamo sempre un tema culturale. Nel cortile del Castello Sforzesco per tutto il mese di agosto ci sono in programma concerti di musica classica. Se avessi voglia di qualcosa di un po’ più movimentato, butta un occhio alla programmazione del Magnolia, dietro l’Idroscalo, oppure del Carroponte a Sesto San Giovanni. Qui il programma prevede proiezioni di vecchi film, come Psyco e Quarto Potere e tanta musica. Il 18 agosto Alberto Camerini, quello di Rock'n'Roll Robot e il 23 agosto io non ho alcuna intenzione di perdermi una serata indie-rock con gli amati Interpol.

Il cinema all’aperto

cinema all'aperto milano estateAd agosto il cinema lo si guarda senza chiudersi in una stanza ma “en plein air”. Autan a portata di mano, e scegli un film delle programmazione di Arianteo, il cinema estivo organizzato da sapzioCinema che va avanti fino al 17 settembre. Ci sono proiezioni a City Life, arrivando da largo Domodossola, nel cortile di Palazzo Reale, in Duomo, ad UmanitAria, in via San Barnaba, a due passi dai giardini della Guastalla, alla Fabbrica del Vapore e al Chiostro dell’Incoronata, vicino al cinema Anteo.

…oppure sui tetti

highline cinema tetti milanoAltra rassegna interessante è quella della Highline Galleria, con le proiezioni dei film sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele e una meravigliosa vista Madunina. Attenzione al meteo perché io sono stato a fine luglio e anche se pioveva la serata non è stata annullata. I posti dovrebbero essere legati al numero dei biglietti, ma io non sono neanche riuscito a sedermi. Vendere qualche ticket in meno renderebbe la serata sicuramente più piacevole! Il panorama merita una visita. 

Il bagno di notte

bagni misteriosi milano seraLo so, non è proprio come essere al mare, ma per tutta l’estate saranno tante le piscine aperte per consentire ai milanesi di rinfrescarsi e prendere una boccata d’aria. Tra le più apprezzate, sarà per il bagno di mezzanotte, c’è l’ex Piscina Caimi, in via Botta, Porta Romana, che adesso si chiama Bagni Misteriosi. Il giovedì è aperta fino a mezzanotte. Due cosigli: non ti spazientire per la fila all'ora dell'aperitivo e ricordati di portarti la cuffia!

Estate allo Scalo

allo scalo milano estateL’ex area del Mercato Metropolitano riapre i battenti fino al 14 ottobre e cambia pelle, trasformandosi in un villaggio animato, con tre mesi di intrattenimento per tutte le età: tornei sportivi, proiezioni, presentazioni di libri e street food. Allo Scalo ospita anche un cinema all’aperto firmato da Sky e una sala lettura realizzata dal Libraccio. Aperto da lunedì a venerdì dalle 17 all’una di notte. Nel week end apre sin dal mattino.

Hai visto? Tutto sommato non è la fine del mondo restare a Milano ad agosto, basta sapere cosa fare. E di alternative non ne mancano. Con questo caldo, però, mi raccomando: bevi tanto e mangia una granita. Ma tu la bevi con la cannuccia o la mangi col cucchiaio?

Foto di copertina di Bagni Misteriosi Milano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali con i cocktail più strani di Milano

“O famo strano?”. Vabbè per quello fai pure come ti pare, ma Carlo Verdone a parte, io intendevo il cocktail. Eh sì perché mi sono stancato di bere il solito Manhattan – non è affatto vero ...

di fabrizio arnhold