Ferragosto 2017: feste, musei e piscine. Ecco cosa c’è da fare in Lombardia

Altro giro, altro regalo. No, niente pacchi di Natale, siamo a Ferragosto! Ormai non si può più negare, molta gente passa la maggior parte del mese di agosto a Milano, Ferragosto compreso. In città e in tutta la regone si moltiplicano gli eventi, feste, rassegne, piscine, musei aperti per trascorrere come meglio si crede la giornata di metà agosto che, giusto ricordarlo, rimane sempre un giorno festivo.

Gita al lago, alla ricerca di un po’ di fresco, giretto in montagna e poi rientro in città semi-deserta. Non disperare perché troviamo qualcosa di fare la sera, condividendo con gli altri milanesi rimasti sotto la Madonnina la giornata più importante dell’estate. Da trascorrere mica per forza al mare: io sono un sostenitore delle vacanza a settembre. Vanno bene anche a giugno o luglio. Insomma, basta farle!

Una gita al lago

loft comoL’occasione del 15 agosto potrebbe tornare utile per fare un bel giro a Como. Si può pensare di pranzare al Loft Como, proprio di fianco al Duomo con una bellissima vista sulla città. La raffinata terrazza in cima all’edificio della centralissima Coin resta aperto per Ferragosto. Tienilo presente per un aperitivo e per per pranzare prima di proseguire il giro alla scoperta del Lario. Puoi anche prendere il battello da Como e arrivare fino a Bellagio.

Dove vedere i giochi pirotecnici

lago iseo fuochi atificioSe sei un appassionato di fuochi d’artificio, tiene a mente che in Lombardia nella serata di Ferragosto ci sono diversi posti dove poterli ammirare. A Iseo, sul lago, martedì 15 agosto alle 21 è in programma il concerto della Banda cittadina, con tanto di spettacolo pirotecnico a seguire. A Piario (BG) scoppiettanti fuochi dalle 22, in occasione della sagra di San Rocco. Per chi preferisce la montagna, all’Aprica (SO), sulle Alpi Orobie, c’è uno spettacolo da non perdere perché da ammirare con il suggestivo paesaggio in piena montagna. Appuntamento alle ore 23.

Dove ballare la sera

magnolia milano musica liveAl Carroponte la serata di Ferragosto è all’insegna del reggae: a partire dalle 21.30, ingresso gratuito, in console Dj Cyccio, con una selezione musicale tipica da spiaggia caraibica. Al Magnoglia, di fianco all’Idroscalo, a ferragosto e il 16 agosto è in programma la festa della birra. Un litro di birra a 8 euro, dalle 15 alle 3 di notte live music e dj set. Alla Balera dell’Ortica è in programma la Festa di Ferragosto, con l'orchestra di Sandro Rossi. 

Rinfrescarsi in piscina

bagni misteriosi milano seraPer Ferragosto anche quest’anno la maggior parte delle piscine a Milano sono aperte, dalle 10 alle 19. L’Argelati, il Lido di piazzale Lotto, la Romano e la Scarioni. Oltre al Saini, la Solari e la Mincio. I Bagni Misteriosi di via Botta resteranno aperti dalle 10 alle 20, con musica dal vivo e una anguriata. Se invece volessi fare il bagno “by night”, qui si può tuffarsi fino a mezzanotte il giovedì sera, fino a fine agosto.

Ferragosto culturale

castello sforzesco milano Per chi desidera sfruttare la giornata di festa per far visita a qualche museo, ci sono aperti la Pinacoteca di Brera, con le sue sale recentemente riallestite, il PAC, con la mostra di arte contemporanea, Africa. Raccontare un mondo. Le Gallerie d’Italia sono visibili gratuitamente, oppure il Museo della Scienza, perfetto per un giretto con tutta la famiglia. A proposito di pargoli, Sforzinda propone un atelier creativo al Castello Sforzesco, aperto anche a Ferragosto, offrendo la possibilità ai più piccoli di costruire la loro città ideale.

La visita in Villa

villa arconati giardino Villa Arconati (via Fiammetta 1, Bollate) resterà aperta nella giornata di Ferragosto, con viste libere al giardino monumentale e al Piano Terra (ore 11, 14.30, 16 e 17.30). L’edificio è conosciuto anche come la “Piccola Versailles milanese”, recentemente ristrutturata, merita una visita. Tra i punti di interesse: il parterre settecentesco alla francese e la topiatura delle “ballerine”, le Sale degli Ovali e le Sale dell’Ala Museo.

Sia nel caso in cui tu sia già tornato dal mare, oppure che stia per partire, o ancora proprio quest’anno non lo vedrai neanche, le alternative per passare Ferragosto senza farsi assalire dalla depressione ci sono. E se poi ti venisse fame in queste serate afose? Prova uno di questi ristoranti nuovi di zecca. E accendi l’aria condizionata!

Foto di copertina della Balera dell'Ortica Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali con i cocktail più strani di Milano

“O famo strano?”. Vabbè per quello fai pure come ti pare, ma Carlo Verdone a parte, io intendevo il cocktail. Eh sì perché mi sono stancato di bere il solito Manhattan – non è affatto vero ...

di fabrizio arnhold