Nostalgia canaglia: dove ritrovare la mitica coppa gelato in Veneto

Da Venezia a Vicenza, c'è la tua gelateria del cuore?

Ricordi di gioventù, quando ancora si mangiava la coppa gelato nei pomeriggi estivi con i compagni del liceo. Se anche la tua gelateria di riferimento, simbolo dei bei tempi andati, ha chiuso i battenti - io ho vissuto questo dramma, e mi sono sentita una triste cariatide - puoi sempre ripiegare su un nuovo tempio del gelato, dove la famosa coppa è artigianale e sufficientemente vintage. In questo caso non si tratterebbe propriamente di un ripiego, ma di uno sforzo d'accettazione. Lavoro precario e prime rughe sono parte di te e danno un motivo in più per strafogarsi di gelato, in coppa.

L'intramontabile coppa gelato di Mestre

coppa gelato in venetoQuante volte mi sono confidata con i miei compagni di classe proprio qui, di fronte a una coppa gelato alla frutta con il curacao blu? La Gelateria La Sosta è un non plus ultra mestrino in fatto di coppe gelato: rimasta praticamente identica a se stessa dall' apertura dei battenti, ha ospitato nel suo grande e spartano dehor, generazioni di amanti del gelato abbondante e semplice. 

Il gianduiotto imprescindibile

coppa gelato in venetoAlle Zattere, per una coppa gelato, o meglio per il gianduiotto, si va da Nico. Amato dai veneziani e dai turisti che hanno la fortuna di ricevere la dritta, questa piccola gelateria si è fatta un nome grazie al gianduiotto affogato nella panna. Se non lo si è ancora provato, urge rimediare in quattro e quattr'otto.

La carrellata di classiconi

coppa gelato in venetoDove lo trovi il gelato spaghetti? E il banana split? La soluzione trevigiana per mangiare la coppa gelato come una volta si trova in Via Felissent, nei pressi della stazione ferroviaria e si chiama Boutique del Gelato. Da non perdere le ricchissime coppe alla frutta.

La coppa take away

coppa gelato in venetoChi lo dice che la coppa si mangia solo seduti al tavolo? Friso, gelateria artigianale di Padova, serve le sue coppe in cialda oppure in una comodo bicchiere take away. Gusti classici, fantasiosi e sempre genuini a portata di cucchiaio e di passeggiata per il centro.

La morte sua 

coppa gelato in venetoIl Caffé Gelateria Renon è un tripudio di prelibatezze. Dai dolci ai dolcetti fino ai gelati artigianali, ce n'è abbastanza per farsi venire le carie ai denti. Ma basta non esgerare e ordinare la cara, vecchia coppa gelato, sempre ben presentata e curata nei dettagli.

La tappa fissa 

coppa gelato in venetoDal gelato di Brustolon non si scampa. Anche se il locale è piccino, sono in molti a non rinunciare alla coppa gelato, un po' stile anni '70. Gusti classici (ma non manca qualche sopresa modaiola) a partire dal 1927, anno di apertura di questa vera e propria attività storica vicentina. 

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri