Dove mangiare carne alla griglia e le migliori fiorentine di Verona e provincia

Ci sono certe sere in cui mi prende una voglia specifica di carne alla brace. Ma dove mangiare una buona grigliata di carne a Verona e provincia? Ho pensato di darti qualche consiglio su alcuni ristoranti che annoverano questa specialità nel loro menù. Ciò che li accomuna è che la carne non ti deluderà, sta a te poi scegliere se gustare la tua fiorentina in un posto in centro a Verona oppure se preferisci spostarti in provincia. E ancora: se ci vuoi portare qualcuno di speciale per una cenetta a due o se hai intenzione di brindare con tutti i tuoi amici per qualcosa da festeggiare (qualsiasi pretesto è sempre buono per passare una bella serata in compagnia!).
Se sei invece un fan sfegatato della pizza, ecco qui un elenco di pizzerie nella tua zona.

Quello che ti mette il buonumore

 fiorentinaA dispetto del nome, da Musi Lunghi c’è da stare allegri! La nuova steakhouse all’interno della galleria commerciale Le Corti Venete a San Martino Buon Albergo è una braceria con orario continuato (fino alle 22.30 oltre l'orario di chiusura del centro commerciale), per cedere ai tuoi istinti carnivori a qualsiasi ora del giorno. Qui puoi ammirare lo spiedo che gira e la cucina a vista, godendoti l’ambiente capiente e confortevole arredato in maniera informale e familiare, scegliendo dal ricco menù i piatti di carne fresca bavarese selezionata, oltre ai migliori tagli italiani alla brace. Il menù alla griglia è in assoluto il più consigliato perché spazia dai tagli pregiati come la costata, la fiorentina e l’entrecote, fino alla tagliata di manzo, la bistecca di cavallo e di roast beef, l’hamburger, salsicce e pancetta, e proposte alternative come petto di pollo e formaggio alla piastra.

Dove tutto è una garanzia fiorentina

Se non cerchi solamente carne alla brace, ma un locale dove qualsiasi piatto fisso à la carte o fuori menù risulti impeccabile, ti consiglio di avventurarti nel villafranchese fino alla frazione di Quaderni, perché Al Fogolar  è una trattoria soltanto nel nome (e nel conto) mentre cucina, ambiente, servizio e carta dei vini non temono confronti con i migliori ristoranti della città. Difficile tenersi uno spazio nello stomaco per arrivare agli squisiti dessert di Monja, perché fra antipasti e primi di pasta al torchio la gola non resiste, ancor più se ci sei andato per provare le loro carni alla brace (fiorentina, tagliata di coniglio, tagliata di manzo con trito alla siciliana e tagliata di Scottona ai pistacchi, tagli di Scottona irlandese e Fassona piemontese…) in cui anche la legna utilizzata per il fuoco non è una scelta lasciata al caso, e magari deciderai di affogarle in un buon vino: da perderci la testa.

Quello tradizionale

fiorentinaAntica Trattoria da Milio si trova ad Avesa e qui ci puoi andare quando non ti vuoi spostare di una virgola dai sapori della tradizione, dell’infanzia e della nonna: non a caso, qui si propongono piatti che sono i grandi classici della cucina veneta, come i Bigoli con ragù d’anatra e le Lasagnette con piselli freschi, e perfino i contorni sono semplici, stagionali e del territorio, come il tris Coste, cipolline, erbette. E la carne? I secondi piatti alla brace sono preparati a regola d’arte con molta scelta, qui trovi Braciola di maiale e Costata di manzo Lessinia, Costolette di agnello e Mortadella con polenta brustolà, Filetto di manzo e Fiorentina di Scottona Lessinia (servita su ghisa calda con olio d’oliva locale e sale di Maldon) e Tagliata di manzo Lessinia (controfiletto di Scottona al naturale su letto di rucola, con cuore rosa ed esterno croccante).

Quello etnico

fiorentinaChe bello passare dalla tradizione ai sapori più esotici e lontani… Se anche tu apprezzi questi viaggi del palato, puoi provare una serata da Porto Alegre a Verona, un elegante ristorante brasiliano dove provare i migliori tagli di carne al mondo secondo l’antica tradizione del rodizio, la steakhouse in stile brasiliano con il tradizionale giro di carne servita dagli abili e affascinanti passadores: churrasco (grigliata mista marinata), picanha di manzo (punta di sottofesa), polo e agnello, maiale e salsicce. Per dessert, ananas alla cannella, da bere, fiumi di caipirinha.

Quello con musica dal vivo

cantine dell'arenaIl primo consiglio che ti do per mangiare bene carne alla brace si trova in centro a Verona. Sto parlando de Le Cantine dell’Arena, un locale informale ma curato, dai soffitti a volta mattonati. Quello che mi piace qui è che ci sono tantissime sere con proposte di musica dal vivo: un ottimo modo di rendere speciale una cena!
D’estate è d’obbligo mangiare ai tavoli fuori, che si trovano proprio a due passi dall’Arena.
La carne alla brace è fatto con materie prime di alta qualità e viene cucinata su un ampio braciere. Ad accompagnare la carne ci sono delle gustose proposte di gastronomia. Un altro punto forte di questo locale è di certo la ricca carta dei vini. Ma anche i cocktail per il dopocena sono da provare.

 

Per sentirsi a casa ma con classe

ai salvi C’è un altro posto che voglio consigliarti per mangiare della buona carne alla brace a Verona. Ai Salvi è bello perché ha l’atmosfera familiare e raccolta di una trattoria, ma ha anche l’eleganza dei migliori ristoranti (per esempio negli impiattamenti).
Puoi iniziare con un antipasto (molto buona la bufala avvolta nello speck) per poi continuare con la carne che preferisci: fiorentina, costata di manzo, Chateaubriand e roast beef di Fassone con composta di mele e zenzero e vinagrette alla mela verde. Il proprietario, che è anche allevatore, è una vera e propria enciclopedia in materia di carne, perciò fategli tutte le domande che vi passano per la testa. Come conclusione della cena sono davvero buoni il tortino con cuore morbido e la crema chantilly.

Quello a due passi da​l Lago

costata metti
 Tra Affi e Bardolino, l'Osteria Metti è un posto che devi segnarti in agenda se ti piace la carne alla griglia. La cucina ha deciso di andare controcorrente e offrire piatti semplici, realizzati bene, come una volta. Nel menu c'è l'imbarazzo della scelta di prodotti di grande qualità, ad esempio la costata di Scottona da 450 gr, la celeberrima bistecca Tomahawk, da condividere in più persone, e la vera fiorentina, servita nuda e cruda come fanno in Toscana. Per chi poi ama i sapori decisi e i piatti solo un po' più elaborati, la tagliata di manzo profumata al rosmarino con salsa alla senape.

Quello in collina

el carniceroA quindici minuti da Verona, situato in collina, trovate un locale dall’atmosfera molto calorosa, arredato in maniera rustica. Il Carnicero ha una sala interna ed un bel dehors. La braciera qui è a vista. Ti consiglio di cominciare con l’antipasto di salumi misti: un bel vassoio con ogni ben di Dio come salami, crudo, lardo e polenta brustolita. Per proseguire è molto buona la tagliata al rosmarino con patate al forno oppure la costata, magari accompagnata alle carotine alla julienne. I dolci sono fatti in casa, la cheescake o il sorbetto al limone sono tutti da provare.

Quello con la cucina a vista fiorentina

Se cerchi un locale accogliente e non troppo dispersivo, prova Al Fogolar, in centro a Bussolengo. Il locale è molto curato e si respira un’aria familiare. Ti consiglio di prenotare, non essendo un ristorante molto grande. La vera specialità del posto è proprio la carne alla griglia, in particolare la fiorentina è il loro pezzo forte. Perciò se ti capita di trovarti in zona Verona, non puoi non passare a provare. Quello che mi piace in particolare di questo ristorante è che la cucina è totalmente a vista. Da provare in accompagnamento alla carne ci sono le verdure alla griglia fatte sul camino oppure le rinomate patate al forno.

Se vuoi essere circondato dal verde della campagna

da battista Se vuoi mangiare carne alla brace lontano dal caos cittadino, ecco che Da Battista potrebbe essere una bella soluzione. Questo posto è un ristorantino in mezzo alla campagna, la classica cascina restaurata con gusto, a metà fra il rustico e l'elegante. Qui trovi una cucina semplice, tipica della regione. I piatti sono molto curati e a fare da regina, ancora una volta, è la carne alla griglia, servita su una brace per mantenerla calda. Tra gli antipasti consiglio la giardiniera fatta in casa ma anche il tagliere di affettati è di ottima qualità. La carta dei vini, infine, è molto varia e buona. Perciò per una buona grigliata mista, eccoti servito!

Quello romantico

i tre caminiSe cerchi un posto per un’occasione importante o una cena romantica, I tre Camini potrebbe fare al caso tuo. Il ristorante si trova all’interno di un casale del Cinquecento ed è suddiviso in più sale. È un posto che ben si presta anche a ricevimenti. Nella stagione estiva è possibile cenare all’aperto, nel bel giardino che circonda la struttura. L’atmosfera è calda e accogliente. Puoi assaggiare filetti di manzo ma anche di puledro, struzzo o di cervo con salsa di ribes.
Per concludere, lasciati uno spazio per la panna cotta alle more in composta, o i semifreddi al torroncino, ai pinoli o alla panna.

Quello con un bellissimo camino

rocchettiUn altro posto che ti consiglio per una buona grigliata di carne è la Trattoria Rocchetti. Si tratta di un posto tranquillo a Lazise, adatto a rilassarsi, magari dopo una bella giornata al lago. Il menù cambia a seconda delle disponibilità stagionali. I piatti del giorno sono scritti su una grande lavagna nera presente all'interno del locale. C’è un bellissimo camino all’interno e un'ampia griglia esterna sui quali preparano le pietanze. Qui la carne è una vera e propria specialità. Tutte le materie prime provengono dai produttori del territorio. Durante la bella stagione è possibile mangiare nella veranda esterna.

La tipica osteria

osteria due naniQuasi a ridosso del lago di Bardolino, nei pressi del porto, si trova un posticino un po’ nascosto. Se cerchi un ristorante dove mangiare carne alla brace in provincia di Verona, All’Osteria Due Nani trovi un ambiente molto caratteristico e tradizionale. A pochi metri di tavoli c’è una grande griglia, dove viene arrostita la carne. Ti consiglio di cominciare con il tortino di zucca e fonduta di formaggio come antipasto. Per chiudere in bellezza, poi, prova il fantastico tiramisù o il semifreddo di nocciola affogato al caffè.

Quello che ricorda le migliori steak house americane

butcherNel pieno centro della città di Verona, invece, c’è un altro posto da segnarti per la carne alla brace. Butcher è specializzato in carne biologica di alta qualità con processo a lunga frollatura e ha una cucina a vista. Il locale è arredato come una macelleria che ricorda le migliori steak house americane.
Qui c’è una cura dei più piccoli dettagli. Inizia la tua cena con l’antipasto di battuta di tartare con gorgonzola e pere. La carta dei vini è molto buona, con una vasta scelta di etichette.

Ecco qui i miei consigli per una buona cena a base di carne alla brace, a Verona e provincia. Non so se posso esserti stata d’aiuto, ma nel caso tu non sia un amante della fiorentina e affini, posso sempre darti qualche dritta su alcuni ristoranti vegetariani della zona.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Fogolar di Quaderni Villafranca
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Live bar con musica dal vivo a Verona e provincia

Chi l’ha detto che la musica live è morta? La nostra città pullula di locali che finalmente hanno capito, quanto piacere faccia sedersi di fronte a un drink deliziando gusto, udito e anima, regala...

di camilla cortese