Vacanze a Panarea? 6 posti da conoscere per goderti al meglio la perla delle Eolie

Panerea è un piccolo gioiello. È la minore delle Isole Eolie, e sicuramente quella che attira di più per il suo fascino e la sua bellezza. Ma nonostante le ristrette dimensioni, non è facile azzeccare il locale giusto. I posti acchiappa-turisti non mancano di certo ed è sempre un peccato incapparci! Se non vuoi perdere l'occasione di scoprire veramente tutta la particolarità e la magia che questo angolo di paradiso può offrire, ecco i locali che dovresti conoscere.

Per colazione e per una merenda sostaziosa

da claudiaRosticceria e gastronomia, punto di riferimento di tutta l'isola quando prende la voglia di qualcosa di veloce ma ricco di gusto e nel rispetto della tradizione. Le ricette che fanno parte della storia della Sicilia e che ogni nonna di questa terra conosce, trovano Da Claudia la completa espressione della loro bontà. Tutti i prodotti sono freschissimi e gli ingredienti di primo livello. Focacce, calzoni, arancini, cornetti, brioches...e tanta cortesia e qualità!
Via San Pietro, 3 

A pranzo, carne alla brace (ma non solo)

antonio il macellaioSe siete amanti della carne di qualità Antonio il Macellaio ha quel che fa per voi. Il locale sfrutta al meglio la posizione vicino al porto di San Pietro: grazie alle ampie vetrate, il mare ti tiene compagnia anche dall'interno del ristorante. All'esterno invece è un piacere mangiare godendosi la vista sul piccolo porto e la vicinanza al verde della collina. Al bancone trovi esposti tutti i tagli di carne di prima categoria: filetto, spiedini, grigliate miste, fiorentine...scegli tu quale gustare! La cottura è fatta al momento sulla brace a carbone. Se non hai voglia di carne puoi sempre scegliere tra i vari piatti della tradizione siciliana come le pennette alla eoliana o i bucatini con finocchietto. Un'altra ottima alternativa sono le pizze cotte in forno a legna e proposte in tante varianti.
Via San Pietro, 20 - tel: 090 983258

Cucina eoliana, come da tradizione

da pina panareaSicuramente tra i posti più rinomati dell'isola, il caratteristico ristorante Da Pina è uno dei migliori per scoprire e gustare l'essenza della cucina mediterranea. Le sale sono molto ampie; l'arredamento rende omaggio in tutto e per tutto alla splendida perla delle Eolie con oggetti tipici e tavoli in pietra lavica decorati. La cucina è allo stesso tempo semplice e raffinata: la qualità degli ingredienti si esprime al meglio nelle ricette della tradizione realizzate con grande competenza e passione. Da provare gli gnocchi di melanzana e il tonno alle erbe; ma le prelibatezze sul menu non mancano di certo. Il personale si distingue per cordialità e velocità.
Via San Pietro - tel: 090 983032

Aperitivo e sushi con vista

bridgeUn locale delizioso, piccolo ma con grande carisma e soprattutto una bellissima terrazza sul porto. L'atmosfera è calda e rasserenante: le luci e il design, in cui prevalgono i colori del rosso e del bianco, creano un ambiente romantico e raffinato, ma senza eccessi. Sul menu si trova principalmente sushi, preparato in modo impeccabile e presentato in modo invitante. Puoi fermarti anche in orario aperitivo: il Bridge è un cocktail bar in cui andare sul sicuro a Panarea. La buona musica non manca mai, anzi: spesso trovi il dj set e dopo cena puoi fermarti a ballare.
Via Porto - tel: 348 128 2309

Pre-disco

casual Apertura recentissima e già di grande risonanza nell'isola. Il Casual è un ristorante e lounge bar di cui subito si nota la cura dei particolari. Che sia per una cena o per un drink il locale è sicuramente da provare. La terrazza è molto bella: divanetti bianchi, ampio spazio, sdraio per godersi il panorama in totale relax; insomma, un posto che non può non conquistare. Serate di musica dal vivo nella bella terrazza e con il mare sullo sfondo.
tel: 090 983126

Dulcis in fundo

raya Il posto cult dell'isola di Panarea è sicuramente il Raya: hotel de charme, ristorante di livello e disco club di fama internazionale; un vero inno alla bellezza e alla magia dell'isola; non a caso è facile trovare volti noti del mondo della moda e dello spettacolo. Tutta Panarea ha una vista meravigliosa, ma il Raya è arroccato sulla collina e quindi domina dall'alto il panorama: da togliere il fiato. Le serate qui sono memorabili, non solo perché puoi goderti un cocktail di tutto rispetto nella bellissima terrazza dopo aver cenato nel bio ristorante, ma anche perché di qui passano i migliori dj di fama internazionale. Se proprio vuoi goderti questo posto fino in fondo puoi anche immergerti nelle piscine all'aperto in cui scorre l'acqua proveniente da sorgenti termali preistoriche: un incanto.
Via San Pietro - tel: 090983013

 


Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2Night!

ORA PUOI LEGGERE:

Presa per Presa: i ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno ...

di lisa bartoletti