I ristoranti tipici a Firenze, ecco dove mangiare toscano in centro e in Oltrarno

Pubblicato il 29 agosto 2017

I ristoranti tipici a Firenze, ecco dove mangiare toscano in centro e in Oltrarno

I ristoranti tipici a Firenze stanno diventando merce rara. Sempre più nel centro storico aprono pizzerie gourmet, bistrot, e locali dove impera lo street food. Una moda che ha conquistato anche l’Oltrarno (ve ne avevamo parlato qui). Resistono però trattorie dove trovare i piatti tipici della tradizione. Qui ribollita, pappa al pomodoro, trippa, non sono mai andati fuori moda. Ecco i ristoranti tipici a Firenze dove il menu è toscano e i prezzi economici senza rinunciare a qualità e sapore. Qualche volta i prodotti tipici si possono anche acquistare per tornare a casa con un souvenir all’insegna del gusto.

Trattoria Sergio Gozzi

In pieno centro storico, a due passi dalla Basilica di San Lorenzo, c’è la trattoria Sergio Gozzi, uno dei ristoranti tipici a Firenze più conosciuti: ha ospitato a pranzo anche il presidente della Repubblica Mattarella. Un locale autenticamente toscano con oltre 100 anni alle spalle (fondato nel 1915), gestito sempre dalla stessa famiglia giunta ormai alla quarta generazione con tutti i piatti tipici: ribollite zuppe lesso e bistecche alla fiorentina. Il locale è aperto solo per il desinare, dal lunedì al sabato.

Da Ginone

Uno dei ristoranti tipici dell’Oltrarno. Nel quartiere di San Frediano Da Ginone è dal 1929 il punto di riferimento per chi ama la cucina tipica e cerca i piatti della tradizione. Nonostante i cambi di gestione: all’inizio era un vinaino, i piatti tipici sono quelli tramandati di generazione e generazione: ribollita, pappa al pomodoro e zuppa con il tartufo. Tra le specialità i pici alla Ginone con guanciale e pecorino e il peposo alla fornacina. Il locale figura nella lista degli esercizi storici fiorentini.

Trattoria Mario

Una trattoria toscana dove al primo posto c’è il rispetto della tradizione sia a livello gastronomico che calcistico. Da Mario si vanta di non avere il congelatore e di non usare la panna e soprattutto di essere off limits ai tifosi della Juve da qui il perentorio “locale degobbizzato” che si ritrova nella descrizione del locale. La trattoria è uno storico esercizio in pieno centro, vicino al Mercato di San Lorenzo dove trovare prodotti tipici come la carne chianina certificata. Si possono assaggiare la bistecca alla fiorentina, la lingua per chi ama il lesso. Da Mario non accetta prenotazioni, ci si siede ai tavoli sociali in compagnia di perfetti sconosciuti. A parlare è la cucina tipica toscana e i prezzi decisamente economici di uno dei ristoranti tipici a Firenze più gettonati.

Da Burde

Trattoria dal lontano 1901, sempre gestita dalla famiglia Gori e ora giunta alla quarta generazione, Da Burde è uno dei ristoranti tipici a Firenze più apprezzati. Anche se fuori dal centro storico, vale tutto lo spostamento in auto. Qui si trovano i piatti tipici della cucina toscana e in alcuni casi sono ricette di famiglia, tramandate direttamente dalla nonna Irene. Si trovano in vendita però anche molti prodotti tipici, così che dopo mangiato si può fare pure la spesa. In menu troviamo dalle zuppe (ribollita, minestra di farro, pasta e fagioli) all’intramontabile bistecca alla fiorentina, anche se non mancano lo stracotto, lo spezzatino, il bollito e per chi lo preferisce anche il baccalà. Il locale di solito è aperto solo a pranzo.

Coco Lezzone

Le origini risalgono ai primi dell’Ottocento, quando la bottega si chiamava semplicemente “Da Corrado”. Con gli anni la trattoria, in pieno centro storico, è diventata “Coco Lezzone”, un nome che fa onore allo humor tutto toscano nel dare i soprannomi. Il locale oggi è un autentico tempio della cucina tipica, con piatti tipici come la pappa al pomodoro e la ribollita e logicamente la bistecca, serviti in un ambiente familiare, come nella migliore delle tradizioni. Ambienti caratteristici con lunghi tavoli e pareti rivestite di piastrelle bianche, qui il tempo sembra essersi fermato per una cucina tipica in perfetto stile toscano e a prezzi pur sempre economici per la qualità dei piatti in tavola.

Sostanza Troia

A Firenze lo chiamano semplicemente “il Troia”, come uno di famiglia. La trattoria Sostanza è uno dei ristoranti tipici a Firenze con la storia più lunga alle spalle: risale al 1869, a quei tempi era osteria, mescita e rivendita di generi alimentari come usava di solito. Oggi la trattoria propone una cucina  tipica. La preparazione è a vista e i tavoli sono da dividere con gli altri clienti. Un classico che non può mancare è il tortino di carciofi, uno dei piatti tipici di questo ristorante nel centro storico.

Il Latini

Pochi luoghi conservano un’atmosfera così caratteristica e familiare nonostante il trascorrere del tempo. Il Latini è una garanzia in centro storico per chi cerca una cucina tipica dove la bistecca alla fiorentina non può mai mancare. Troviamo tutti i piatti tipici in menu, quelli più conosciuti e apprezzati, dai turisti e dai fiorentini che frequentano da sempre il locale: ribollita, arrosti, salsiccia e fagioli e cantucci e vin santo serviti ai clienti per un affettuoso arrivederci.

Sabatino

Un’altra storica trattoria dell’Oltrarno. Sabatino può vantare una tradizione più che centenaria. Memore dei suoi trascorsi di mensa-trattoria popolare, il conto qui non è mai una brutta sorpresa: prezzi decisamente economici per uno dei ristoranti tipici a Firenze che più è rimasto fedele a se stesso. La cucina tipica è quella delle nonne. Nel menu sono sempre presenti piatti tipici come la trippa alla fiorentina, il baccalà con i ceci, la pappa al pomodoro e la zuppa mugellana.

La Gratella

Trattoria a conduzione familiare, così come vuole la tradizione. A La Gratella piatti tipici, ambiente caratteristico e in perfetto stile locale toscano: archi a mattoni, pavimento in cotto, tavoli in legno. Il pubblico apprezza e la presenza di una clientela internazionale lo dimostra. Prodotti tipici per andare a comporre un menu toscano che promette di fare contenti tutti. Troviamo piatti tipici come ribollita, carabaccia, tortelli mugellani, le zuppe del giorno, la pasta fresca, perfino il cacciucco di lampredotto al cavolo nero. Tra le specialità la bistecca alla fiorentina, il gran tagliere della Gratella, con lardo di colonnata, sbriciolona, prosciutto crudo e crostini toscani. La trattoria è attenta davvero alle esigenze di tutti: la gran parte dei piatti sono senza glutine.

Buca Lapi

Buca Lapi è uno dei ristoranti tipici a Firenze più conosciuti. Merito dell’atmosfera, autenticamente toscana, che si respira in questa trattoria nel centro storico. I piatti tipici esprimono al meglio i sapori più autentici della cucina toscana: crostini con paté di fegato, ribollita, pasta fatta in casa, polenta con cinghiale, trippa alla fiorentina e fritto misto. Non può mancare logicamente la bistecca alla fiorentina. Prezzi non sempre economici ma per una sera meglio non badare a spese per apprezzare fino in fondo una cucina tipica che tiene alto il nome di Firenze.

Trattoria Nella

A pochi passi da Ponte Vecchio, in pieno centro storico, Trattoria Nella è un locale toscano fino al midollo. La conduzione è familiare, l’ambiente è caratteristico, caldo e rustico al punto giusto. La cucina tipica punta sui piatti della tradizione con zuppe, bistecca alla Fiorentina o tagliata di manzo, trippa alla fiorentina, arista, coniglio. Dolci fatti in casa, cantucci compresi. La vicinanza a Ponte Vecchio e agli uffici del centro la rendono soprattutto a pranzo meta di tanti fiorentini. La sera, visto che i gestori, i gemelli Lorenzo e Federico, sono musicisti spazio alle sette note per allietare la cena.

Se i ristoranti tipici a Firenze hanno soddisfatto la fame di cucina toscana, per concludere in bellezza ci si può sempre concedere un drink. A Firenze hanno ormai preso piede gli speakeasy, locali dove si beve come ai tempi del proibizionismo: ne avevamo già parlato qui. Un cocktail vecchio stile per apprezzare l’anima cosmopolita di Firenze e le scelte raffinate, capaci di soddisfare davvero anche la clientela più esigente.

(foto di copertina di Flickr Cc - Alcuni diritti riservati a cobacco)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in città

  • CENA
  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×