BrewDog: nel cuore di Firenze il regno della birra artigianale scozzese

A due passi dal Mercato di San Lorenzo, al numero 21r di via Faenza, fra birre artigianali, beer cocktails, distillati e cucina anglo-americana, ecco lo spirito anticonformista ed innovativo del birrificio scozzese più famoso al mondo

Un'ambiente moderno e informale, luci soffuse, arredi moderni e scuri, pareti dipinte con affascinati murales accologo il cliente immergendolo a pieno nel mondo BrewDog. Birrificio scozzese, nato nel 2007 dalla passione per la birra dei due soci fondatori poco più che ventenni, famoso nel mondo per le birre aromatiche, il carattere anticonformista e la voglia di sperimentare birre sempre nuove, superando i canoni delle tradizionali tecniche birrarie.
brewdog, firenze, birra artigianaleAl primo piano del locale, dopo una serie di tavoli e sedute, si scorge il bancone del bar, che, insieme alla cucina a vista e alla cella dei fusti, caratterizza questo piano. Le ordinazioni, infatti, si fanno direttamente al bancone; un modo per spingere il cliente a socializzare con gli altri avventori e con i ragazzi dello staff, pronti a esaudire ogni richiesta e ad illustrare le caratteristiche delle varie birre.
brewdog, firenze, birra artigianaleAl piano inferiore troviamo un'altra sala, aperta dalle 19, con sgabelli e tavoli alti. Qui si può giocare con i vari giochi da tavolo messi a disposizione. Nella sala c'è anche un "Calcio balilla", per potersi scatenare in una partita. Due mercoledì al mese qui si ospitano Jam session, e nei weekend concerti dal vivo di musica rock, punk, garage e hard core. Inoltre, la sala può essere riservata per eventi privati.
brewdog, birra, artigianale, firenzeIl bancone del bar, come dicevo è il punto focale del BrewDog. Qui sii può scegliere fra una selezione di 13 birre alla spina; tra birre di produzione propria del birrificio scozzese e birre di altri birrifici nazionali e internazionali, che vengono ospitati a rotazione. I prezzi variano a seconda del formato, si parte da 1/3 di pinta fino alla classica pinta inglese, e dalla tipologia di birra.
Ampia è anche l'offerta di birre in bottiglia sia della casa che di altri marchi ospiti. Oltre alle birre BrewDog è famoso anche per i distillati, con un'ottima selezione di wisky, gin, vodka e rum difficilmente reperibili altrove. Non manca la possibilità di gustare ottimi cocktail dai più tradizionali a quelli partoriti dall'estro dei bartender.
brewdog, firenze, birra artiginaleMolti sono i servizi e le formule originali che il locale offre ai suoi clienti.
Utile la possibilità di scaricare l'app Brewdog sul cellulare per essere aggiornati sulle birre alla spina che vengono proposte di volta in volta.
Per gli indecisi, il locale propone la formula degustazione, chiamata Beer Flight che permette di provare fino a 4 birre diverse da 1/3 di pinta l'una, accompagnate dalla descrizione delle caratteristiche di ognuna.
brewdog, birra, firenze, artiginaleSegno distintivo dei pub del birrificio scozzese sono i Beer cocktails, come il Punk Spritz la versione brewdog dello spritz con aperol e Punk ipa o il Black me up dove il gusto piccante dolce della riduzione della Jet black heart incontra il rum.
Il BrewDog organizza anche incontri con i maestri birrai di vari birrifici sia italiani che europei.
birra artigianale, brewdog, firenze, La cucina, aperta tutti i giorni dalle 12 alle 24, in pieno stile anglosassone propone burger, taglieri piatti Tex-mex e ogni tipo di stuzzichino tipico della cucina inglese, come il famoso fish and chips, sandwiches, gli anelli di cipolla ripassati nella birra e le  classiche patatine fritte. Fra i burger spiccano il Tuscany Taste con carne chianina I.G.P. da 150 g, il Saint Burger con hamburger di manzo marinato nella birra e l'ottimo Vegburger. Io ho cenato con il Saint Burger, e ho assaggiato anche il Tuscany taste e il Vegan burger. 
brewdog, birre artigianali, firenzeGli ingredienti per i burger sono di ottima qualità, vengono selezionati con cura dai banchi del Mercato Centrale e da quelli del mercato di Sant'Ambrogio, il pane arriva da un forno di Firenze. La birra scozzese incontra gli ingredienti tipici della cucina toscana.
Le salse, molto particolari, e le patatine sono servite a parte, nel rispetto della tradizione anglosassone, lasciando al cliente la possibilità di creare la combinazione che preferisce.
Vi invito a provare la Salsa Punk: maionese, ketchup, zenzero e birra Punk ipa secondo me deliziosa. Il prezzo medio per una cena è di 12/15 € bevande escluse. Ogni giovedì dalle 19.30 alle 21:00 va poi in scena LA GRANDE BOUFFE (La grande abbuffata) con la formula 1 drink più il buffet libero a 8 euro. Una volta al mese l'aperitivo è a tema.
brewdog, birra artigianale, firenze, Il BrewDog è certamente il locale perfetto per gli amanti della birra di qualità, ma anche per chi vuole passare la serata in compagnia cenando con i piatti tipici della tradizione inglese e americana senza rinunciare alla qualità degli ingredienti italiani e toscani. Inoltre chi di birra ne sa poco, grazie alla disponibilità dello staff, avrà la possibilità di imparare molto sulla birra artigianale.

BrewDog

Via Faenza 21 R, Firenze (FI)

Primo BrewDog pub in Italia, propone 13 birre alla spina di birrifici artigianali nazionali ed internazionali sempre diversi, 60 in bottiglia. Attenzione ai formati,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Gli hamburger di Firenze da provare senza pentirsene

Vero piatto principe di questi ultimi anni, l'hamburger regna ancora e non pare ancora passar di moda: al contrario, come una cena di sushi in uno dei migliori ristoranti giapponesi della città, anch...

di teresa de micheli