Perché sarebbe anche ora di vacanze! Le 10 destinazioni più gettonate d'Europa

Pubblicato il 10 giugno 2019

Perché sarebbe anche ora di vacanze! Le 10 destinazioni più gettonate d'Europa

Le mete più amate, quelle da pienone garantito, e da provare, se ancora non lo hai fatto.

La classifica l'ha stilata Eurostat ed è calcolata in base al numero di notti trascorse, per turismo, nel 2018. I motivi di tanto successo sono dovuti principalmente a nuovi voli, inaugurazioni, anniversari ed eventi speciali, oltre alle bellezze culturali e paesaggistiche presenti. Ci sono siti patrimonio dell'Unesco, spiagge da sogno, ma anche la montagna. Spagna in testa, ma nelle prime trenta regioni mete di turismo ci sono Veneto (sesta),  Toscana (undicesima), Lombardia (tredicesima), Emilia-Romagna (quattordicesima), Lazio (diciannovesima) e Provincia autonoma di Bolzano (ventunesima). Ecco la top ten.

10) Londra (44.8 million)

La capitale dell'Inghilterra si presenta come un'immensa metropoli ed offre davvero tanto al visitatore. Il British Museum, ad ingresso gratuito, è un luogo affascinante dove sono conservati numerosi reperti archeologici, fra cui la famosa Stele di Rosetta. Westminster Abbey è la storica cattedrale londinese, ma chi ama le passeggiate nel verde apprezzerà senza dubbio Hyde Park. Immancabile è una visita a Buckingham Palace, magari durante il cambio della guardia. A Piccadilly Circuspotrete dedicarvi allo shopping, così come presso i grandi magazzini Harrods e a Camden Town.

9) Rodano-Alpi (48.7 million)

Il Rodano-Alpi è una storica regione del sud-est della Francia, al confine con Svizzera e Italia. Le montagne del Massiccio Centrale e gli impressionanti canyon scavati dal fiume Ardèche sono meta popolare per gli amanti di escursioni e rafting. Lione è un polo culturale e culinario di grande importanza, con uno splendido centro medievale e rinascimentale. A nord-est, a Bourg-en-Bresse, il Monastero Reale di Brou, costruito in stile gotico, custodisce le tombe reali decorate con statue in marmo.

8) Provenza-Alpi-Costa Azzurra (54.6 million)

La Provenza, regione nel sud-est della Francia al confine con l'Italia e il Mar Mediterraneo, è conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, dalle Alpi meridionali alle pianure della Camargue fino alle colline lussureggianti di vigneti, boschetti di olivi, foreste di pini e campi di lavanda. A sud si trova la Costa Azzurra (o Riviera Francese), dove si affacciano l'elegante città di Nizza e località di lusso "iconiche" come Saint-Tropez e Cannes.

7) Andalusia (61.4 million)

L'Andalusia è una grande regione autonoma sulla costa meridionale della Spagna costituita da colline, fiumi e terreni agricoli. Le influenze della dominazione moresca, durata dall'VIII al XV secolo, sono visibili nel patrimonio architettonico, di cui fanno parte pietre miliari come l'Alcázar di Siviglia (la capitale della regione), la moschea-cattedrale Mezquita di Cordova e l'Alhambra di Granada.

6) Veneto (63.3)

Secondo i dati Eurostat il Veneto è la 6ª regione più visitata in Europa e la prima in Italia, con 19,5 milioni di arrivi e 69,9 milioni di presenze turistiche nel 2018. Un record. Rilevanti dal punto di vista turistico sono i sette patrimoni mondiali dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO presenti in Veneto, che la portano a essere la terza regione italiana con il maggiore numero di siti di questo tipo.

5) Isole Baleari (65.2 million)

Conosciute come “isole dell’eterna primavera” soprattutto grazie al clima mite anche durante l’inverno, le isole Baleari sono una meta molto richiesta per le vacanze estive tanto che nel solo 2016 hanno accolto oltre 13 milioni di turisti provenienti da tutta Europa. Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera: ogni isola ha la propria personalità…

4) Croazia (68.1 million)

L'acqua è cristallina soprattutto in Dalmazia mentre le spiagge sono per tutti i gusti: di ciottoli, scogli, ghiaia e sabbia. Numerose spiagge e campeggi sono dedicate ai nudisti/naturisti e vengono contrassegnate con la sigla FKK. 

3) Catalogna (75.5 million)

La comunità autonoma della Catalogna, nel nord-est della Spagna, è conosciuta per le vivaci località balneari della Costa Brava e per i monti Pirenei. A Barcellona, la capitale, si trovano lo storico quartiere Gotico, la Rambla, una via pedonale, diversi musei e numerose spiagge. La basilica della Sagrada Família e i colorati mosaici del Parc Güell, dallo stile inconfondibile, sono due opere di arte e architettura moderna firmate da Antoni Gaudí.

2) Île-de-France (76.8 million)

L'Île-de-France, in italiano Isola di Francia, è una regione della Francia settentrionale. È la regione in cui si trova la capitale francese, Parigi, che ne è il capoluogo. Le città importanti, oltre a Parigi, sono Boulogne-Billancourt, Saint-Denis, Argenteuil e Versailles. 

1) Canarie (94 million)

Le Isole Canarie sono un grande arcipelago di sette isole maggiori ed altre isolette minori, tutte di origine vulcanica, situate nell'Oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale, e formano una comunità autonoma della Spagna. Grazie alla loro posizione geografica, le isole Canarie sono la regione più meridionale e occidentale della nazione. È anche una delle otto regioni, con particolare considerazione di Nazionalità storica riconosciute come tali dal governo spagnolo.

  • TURISMO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×