​Le 10 destinazioni per le vacanze più gettonate d'Europa

Le mete più amate, quelle da pienone garantito, e da provare, se ancora non lo hai fatto.

La classifica l'ha stilata Eurostat ed è calcolata in base al numero di notti trascorse negli Stati membri per turismo nel 2015. I motivi di tanto successo sono dovuti principalmente a nuovi voli, inaugurazioni, anniversari ed eventi speciali, oltre alle bellezze culturali e paesaggistiche presenti. Ci sono siti patrimonio dell'Unesco, spiagge da sogno, ma anche la montagna. Spagna in testa, ma nelle prime trenta regioni mete di turismo ci sono Veneto (sesta),  Toscana (undicesima), Lombardia (tredicesima), Emilia-Romagna (quattordicesima), Lazio (diciannovesima) e Provincia autonoma di Bolzano (ventunesima). Ecco la top ten.

10) Inner London in the United Kingdom (44.8 million nights)
Londra interna è il nome dei quartieri e dei borghi di Londra che formano la parte centrale della Grande Londra, circondati dalla Londra esterna.
gfh
9) Rhône-Alpes (48.7 million nights)
Il Rodano-Alpi è una regione della Francia sud-orientale. Il suo capoluogo è Lione, la città più grande. Le città principali della regione, oltre a Lione, sono Grenoble, Saint-Étienne, Bourg-en-Bresse, Privas, Chambéry, Annecy e Valence.
gfxb
8) ProvenceAlpes-Côte d’Azur (54.6 million nights)
La Provenza-Alpi-Costa Azzurra o Paca, è una regione della Francia meridionale. Confina ad est con l'Italia, dalla quale è separata dalle Alpi. Al suo interno a 10 km dal confine con l'Italia racchiude il piccolo Principato di Monaco.
vbfb
7) Andalucía (61.4 million nights)
L'Andalusìa è una delle diciassette comunità autonome della Spagna. È composta da otto province: Almería, Cadice, Cordova, Granada, Huelva, Jaén, Málaga e Siviglia.
nhcgn
6) the Italian region of Veneto (63.3 million nights)
Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico il Veneto è, con oltre 16,2 milioni di visitatori e 61,8 milioni di presenze turistiche, la regione più visitata d'Italia.
ngfhn
5) the Illes Balears (65.2 million nights)
Le isole Baleari sono un arcipelago del mar Mediterraneo occidentale, che forma una comunità autonoma della Spagna, composta da una sola provincia. Il capoluogo è Palma di Maiorca mentre le lingue ufficiali sono il catalano e lo spagnolo.
bfgb
4) Croatia (68.1 million nights)
La Dalmazia, nello specifico, è la regione che include la gran parte delle isole croate; va dall'isola di Arbe fino alle Bocche di Cattaro, comprende la città di Ragusa, la più importante meta turistica della Croazia.
vcdc
3) Cataluña (75.5 million nights)
È composta da quattro province: Barcellona, Girona, Lleida e Tarragona.
bnfgb
2) Île-de-France (76.8 million nights)
È la regione in cui si trova la capitale francese, Parigi, che ne è il capoluogo. Le città importanti, oltre a Parigi, sono Boulogne-Billancourt, Saint-Denis, Argenteuil e Versailles
bfgxb
1) The Canary Islands (94 million nights)
Le Isole Canarie sono un grande arcipelago di sette isole maggiori ed altre isolette minori, tutte di origine vulcanica, situate nell'Oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale, e formano una comunità autonoma della Spagna.
gbhn
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Le metro dell'arte di Napoli

A Napoli la metropolitana è fatta a regola d'arte, scopri quali sono le stazioni da vedere

di arianna esposito