Regata Storica 2017: tutto quello che c'è da sapere

Domenica 3 settembre, Venezia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Domenica sarà uno dei giorni che preferisco nel calendario di eventi di Venezia. Più del Carnevale, più della Biennale, più della Mostra del Cinema. La Regata Storica fa pulsare il cuore dei veneziani che assistono e partecipano con fervore ad ogni momento, e tira fuori il meglio della venezianità, anche da chi veneziano non è. Ecco come si svolgerà la giornata del 3 settembre.

Il corteo storico

Dal Bacino di San Marco risale il Canal Grande, passa Rialto e giunge fino alla Ferrovia. E poi indietro, fino a Ca' Foscari. Questo il percorso del corteo storico che dalle 16 di domenica sfilerà nel cuore di Venezia per rievocare l'accoglienza che la città riservò a Caterina Cornaro nel 1489, al suo ritorno alla Repubblica di San Marco. La ricostruzione del corteo si compone di decine e decine di imbarcazioni storiche, tipiche cinquecentesche, addobbate con fasto e ricche di colori; i gondolieri in costume trasportano il doge e la dogaressa oltre che le più alte cariche della Magistratura di Venezia.

Le gare


Al corteo storico fa seguito la vera e propria Regata, competizione sportiva che si suddivide in varie gare in base alla tipologia di imbarcazione e all'età dei remanti. Questo il programma:
Ore 16.30
Regata de le Maciarele e de le Schie regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
- Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari
- Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
- Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

Ore 16.50
Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10
Regata delle caorline a sei remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari. 

>>Dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e il passaggio dei gondolini (finale) 
Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Ore 17.40
Regata delle donne su mascarete a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.10
Regata dei gondolini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Godersi lo spettacolo da “La Machina”

Vi sarà sicuramente capitato di vederla, anche solo in fotografia: una costruzione galleggiante che ospita gli spalti da cui assistere al passaggio delle imbarcazioni. La tribuna, che poggia su una chiatta ed è adornata di intagli e tessuti, è ancorata di fronte Ca' Foscari, dove il Canal Grande compie una delle sue curve, uno dei tratti più suggestivi del suo percorso. È sicuramente la posizione privilegiata da cui godere lo spettacolo della regata, ospita inoltre la conclusione delle gare e l'assegnazione dei premi.
Questi i costi per assistere dalla tribuna:
- Non residenti nel Comune di Venezia
Intero: Euro 60,00
Ragazzi 6/18 anni: Euro 30,00
Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.

- Residenti nel Comune di Venezia:
Intero: Euro 30,00
Ragazzi 6/18 anni: Euro 15,00
Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.
Ai residenti nel Comune di Venezia è richiesta l'esibizione di un documento di identità.

Si può accedere alla tribuna a partire dalle 15.45 da calle del Traghetto della Madonnetta.

Eventi collaterali

Un interessante appuntamento dedicato alle tradizioni di Venezia si terrà presso la fondazione Querini Stampalia, in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni e Venezia Unica, mercoledì 30 alle ore 17. La Regata trae le sue origini dai corsi e freschi, abituali giri in barca nelle sere d'estate e occasione di incontro nella Venezia di un tempo. L'incontro, che fa parte del ciclo Feste popolari a Venezia. Sacro e profano, ha dunque l'obiettivo di rievocare le radici e le tradizioni legate alla Regata tramite documenti e visita guidata a tema (sia in inglese che in italiano) tra i dipinti della famiglia Querini Stampalia. Ci sarà anche un aperitivo con piatti della tradizione. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a: didattica@querinistampalia.org

Giovedì 31 agosto alle ore 18 in Campo della Salute ci sarà la Benedizione dei gondolini. Il corteo acquei partirà alle 17.30 e seguirà la presentazione degli equipaggi, e la benedizione delle imbarcazioni.

Venerdì 1 settembre l'associazione MusicaVenezia dedica un concerto di musica sacra alla figura di Caterina Cornaro, in occasione della regata storica di quest'anno. Questo il programma del concerto che si svolgerà in Basilica dei Frari (San Polo) dalle 20.30-22.00.

- Salve regina gregoriano
- Salve regina Monteverdi a 2 voci
- A. Vivaldi Sonata op. I n. 1 in sol minore
- Salve regina di L. Leo per soprano
- Salve regina di J.A. Hasse per contralto
- A. Vivaldi Sonata op. I n.° 3 in do maggiore
- Salve Regina per soprano e alto di A. Scarlatti

Domenica 3 ci sarà l'apertura straordinaria di Ca' Foscari Tour, le visite guidate alla sede centrale dell'Università; sarà l'occasione per assistere ai preparativi che precedono la regata. Alle ore 10.00 ci sarà la visita guidata in lingua inglese alle 11.15 quella in italiano. Ad ogni turno potrà accedere un massimo di 25 persone, fino ad esaurimento posti. Il costo del biglietto è di 6 € intero e 5 € ridotto.
A partire dalle ore 16 sulle rive del Canal grande incrocerete varie forme di intrattenimento: esibizioni itineranti di artisti di strada, concerti dell'orchestra popolare di Venezia, il concerto del Coro Serenissima (campo della Salute), concerto della Banda Musicale di Tessera (Campo San Stae).



Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night!
 

3 settembre

ALTRO SU 2NIGHT

×