I ristoranti fuori dal centro di Milano da provare

Sei appena tornato dalle vacanze, stai per vivere il dramma da rientro, quello che implica un crollo psicologico perché ogni mattina ti rendi conto che non potrai più svegliarti e andare in spiaggia, bensì quello che vedrai sarà solo il traffico e la tua scrivania in ufficio. Lo so, non è facile! Per superare il trauma, oltre che a ripetuti colloqui con un bravo psicologo, quello che posso consigliarti io sono cinque ristoranti da provare a Milano fuori dal centro.

Dimenticati la cerchia dei Bastioni, così se vuoi fare un salto per pranzo in auto hai due vantaggi: primo zero sbattimenti per posteggiare e secondo, non devi neanche pagare l’Area C. Il patto è che una volta seduto a tavola tu possa mangiare come si deve, magari concedendoti qualche prelibatezza di pesce che ti possa ricordare il mare e il suono delle onde. No dai, non ripiombare in depressione: pronto per prenotare la cena?

La cena chic in #Fisheria

marro #fisheria Siamo esattamente al confine tra Rozzano e Assago, quindi zona sud di Milano. Marro #Fisheria è la scelta giusta per chi ha una forte nostalgia dei menù di mare divorati in vacanza, ma è anche il luogo perfetto per chi vuole scappare dalla città. Stile casual ma elegante, arredi che richiamano l’interno di una nave, senza dimenticare il design. Cosa ordinare? Ogni sera la carta propone il pescato del giorno e crudité. Che ne dici di iniziare con un aperitivo a base di ostriche?

Il sushi tornando dallo stadio

miyama giardino milano Sì, il campionato è ricominciato. Se dopo la partita a San Siro ti venisse una voglia irrefrenabile di sushi, Miyama è vicino allo stadio. Il dehors è perfetto per una cena tra sushi e sashimi in mezzo agli aceri e bonsai. Aperto anche d’inverno perché interamente riscaldato. Lo chef prepara sushi sul banco a vista, così puoi osservare ogni fase della preparazione. Il sashimi misto di salmone, tonno e gambero rosso di Mazara del Vallo è freschissimo.

La cena conviviale

tiraboschi 6 esterno milanoIl Tiraboschi 6 è un bel ristorante, prima di tutto. Location perfettamente in linea con la cucina dello chef Gianlica Panigada: tre sale, cinquanta coperti, più una decina nel dehors da sfruttare finché il clima lo permette. “Chiacchiere e vino con cucina”, questo è il motto del ristorante, siamo in zona porta Romana, nella tranquilla via Tiraboschi. A cena da assaggiare assolutamente ci sono i fiori di zucca in pastelle ripieni di ricotta di bufala ed erbette di campo con salsa leggera allo zafferano. Una valida alternativa tra gli antipasti è il battuto di ombrina boccaporto su primosale liquido, datteri confit, pane carasau e briciole di olive.

Tra il rustico e il contemporaneo

ca solare milano esterno dimgiusteIl Ca’ Solare si adatta ad ogni esigenza. Siamo a Trezzano sul Naviglio, immobile rustico ma arredato con un gusto contemporaneo. La differenza la fa lo spazio esterno, dove si unisce l’arte mixologist del cocktail bar con la scelta del ristorante alla carta. Il cliente è un ospite, prima di tutto, servito con un’attenzione che non si limita alle sue esigenze culinarie. Gli hamburger sono serviti con accostamenti arditi, basti provare il “Tropicale asiatico", con 100 per cento di scottona, unita a melone, ananas e salsa agrodolce.

Il brunch fuori Milano

pranzo di natale a il filo di auroraIl Filo di Aurora è un bistrot sociale, le “cene aliene” diventano l’occasione per mangiare e raccogliere fondi a favore di progetti umanitari. Siamo a Bresso, periferia Nord di Milano, puoi venire a pranzo o a cena anche in compagnia del tuo cane. Alla domenica c’è il brunch: 18 euro, buffet con dolci homemade e due primi serviti al tavolo. Il ristorante è adatto per una cena di famiglia, con tanto di bimbi al seguito: mentre i genitori mangiano, il sabato sera i pargoli giocano con la baby sitter.

Il migliore modo per tornare delle vacanze riabituarsi ai ritmi quotidiani, tra lavoro, ufficio e mille impegni? Concederti il tempo per una cena fuori, se lontano dal centro di Milano, qui vai sul sicuro. Magai puoi già iniziare a programmare le prossime vacanze di Natale.

Foto di copertina di Tiraboschi 6 Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

30 ristoranti etnici da provare a Milano

Milano è una città incredibile, è la prima città in cui arrivano le ultime tendenze da tutto il mondo: ma non stiamo parlando di moda, ma di cucina. Un mio amico dice sempre che ormai il piatto fo...

di maggie ferrari