Venezia74: le feste più belle in occasione della Mostra Internazionale di arte cinematografica

Pubblicato il 30 agosto 2017

Venezia74: le feste più belle in occasione della Mostra Internazionale di arte cinematografica

A Venezia la vita mondana dà il meglio di sé proprio in occasione della Mostra del Cinema. Siamo alla 74esima edizione e tutte le isole si stanno facendo belle per risplendere in laguna e ospitare i tanti vip che scorazzeranno di qua e di là, tra una premiazione e l'altra, tra un cambio d'ambito e il successivo. Per dieci giorni sarà tutto un susseguirsi di party glamour con dj set esclusivi in alberghi extralusso con viste da togliere il fiato; ma anche noi, comuni mortali, avremo di che divertirci!

Martedì 29 agosto

Ad aprire la scena della mondanità per questa edizione della Mostra del cinema di Venezia è "Faces of a Women", una serata dedicata alla presidente di giuria di quest'anno, Annette Bening. Hotel Danieli e The Gritti Palace, The Westin Europa & Regina, e JW Marriott Venice Resort & Spa in collaborazione con Variety, le renderannno omaggio con quattro menu, creati dagli executive chef, ispirati da quattro film (La Diva Giulia, I ragazzi stanno bene, 20th century women e Rischiose abitutidini) in cui la Bening è stata protagonista e che si potranno gustare in ognuno dei quattro alberghi. Anche gli headbarman daranno il loro contributo: per l'occasione creeranno quattro signature cocktail ispirati agli stessi film.

- Al Lido alle Serre della C.I.G.A. ci sarà invece un cocktail per la Venice Movie Stars Lounge di Angelo Quarti.

Mercoledì 30 agosto

Sono due le attesissime cene che si terranno dopo la proizione di apertura della Mostra: una è la cena inaugurale organizzata dalla Biennale sula spiaggia del Lido, l'altra è a Ca' Rezzonico e porta la firma di Vanity Fair; tra i vip Matt Demon.

Giovedì 31 agosto

Anche il Casinò si unisce a questi 10 giorni di feste e mondanità. La serata del 31 prevede, aperitivo, cena e dopocena con diversi dj set, che si svolgeranno dalle 20 nel Giardino Reale affacciato sul Canal Grande e dalle 23.30 al Piano Nobile del Palazzo. Da P.le Roma il servizio navetta gratuito, sia per andate che per il ritorno, sarà disponibile ogni 10 minuti. Nel caso ci fosse maltempo la festa si svolge con le stesse modalità al Piano Nobile del Palazzo. Il prezzo intero dell'ingresso è di 25 €; l'accesso con riduzione, previa iscrizione in lista nominale, è di 15 euro per le donne e 20euro per uomini ed è comprensivadi ingresso al cocktail nel Giardino Reale, ingresso al Party a Palazzo, Cena a Buffet e Drink; per registrarsi è necessario inviare i nominativi al 3402873599 (Lista valida entro l'01.00). Richiesto un dress code elegante.
General Info, Prenotazione Tavoli: +39 3485613708 +39 3477263730.
Palazzo Vendramin Calergi - Cannaregio 2040

- Il Kempinski Palace, sull'isola di San Clemente, dedica una cena al film 'First Reformed' di Schrader con gli attori Ethan Hawke e Amanda Seyfried.
- Ai Granai della Giudecca Vanity Fair organizza "So Wonderful" un cocktail in occasione della mostra di ritratti di David Montgomery.

Venerdì 1 settembre

Tra le feste in occasione della Mostra non poteva mancare quella al Nicelli, celebre location per il divertimento assicurato. Venerdì 1 ci sarà infatti la Queer Lion Opening Party con, a partire dalle 23, Dj Brian dal Queever Torino Disco Club. L'ingresso è libero e la consumazione facoltativa. In caso di maltempo la festa si svolge al coperto. Parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza a MaiMa.
Contatti: 340 3720716 (italiano) – +39 348 496 4486 (inglese)
Nicelli Restaurant, via Morandi 9, Lido di Venezia

- Sempre venerdì un altro imperdibile party sarà sulla Lady Gio, lussuoso yacht che attraccherà a Venezia per ospitare Divina, the floating club. La serata avrà il servizio ristorazione di Taverna La Fenice e come guest star dj Nicola Zucchi.

- Il Diva e Donna Party sarà al Sina Centurion Palace.

- Al Kempinski si terrà il party di Rai Cinema per 'Human Flow', il documentario di Ai Weiwei in concorso alla mostra.

- Molto atteso anche il ricevimento che seguirà The Franca Sozzani Award, alla sua prima edizione, a cui parteciperanno Julianne Moore e Colin Firth e che si terrà a Palazzo Contarini Polignac.

- I Love GAI, La festa del Concorso Giovani Autori Italia, si terrà all'Isola Edipo, in Riva di Corinto (Lido di Venezia) a partire dalle 23. Dj set by Lecri e Electronicgirls Netlaber. L'ingresso è libero. 

Sabato 2 settembre

L'Hotel Excelsior, a due passi dal palazzo del cinema, è il cuore della Mostra e come ogni anno organizza la festa più esclusiva. L'ingresso al party è di 25 euro per chi acquista la prevendita, 40 euro alla porta la stessa sera senza prevendita. Per quanto riguarda i tavoli, partono dallo spend minimo di 500,00 euro per 10 persone. Il dress code elegante (avevate dubbi?) e...a touch of red. Red capret dalle 22 alle 3. Per info e prenotazioni: +39335219003; numeri prevendita: +393474228628 +393400902450
Hotel Excelsior Terrazza piscine ingresso Sfingi (di fronte Palazzo del cinema); Lungomare Guglielmo Marconi, 41, 30126 Lido di Venezia, VE

- Il Casinò raddoppia con le feste in occasione della Mostra con il Dobermahn Party. Prima, dalle 19 alle 21, aperitivo in giardino e poi, dalle 21 alle 23.30, cena nel Piano Nobile, con 3 portate, vini inclusi. Alle 23.30 il dopocena con un party che si prevede spettacolare, con performers e dj set di AndyJ. Per aperitivo, cena e festa il costo è di 60 euro, su prenotazione. Per accedere solo al party dopo cena i costi sono di 25 euro per le donne e 30 euro per gli uomini, con consumazione inclusa. Il costo del Party vip Privé Table è di 500 euro per un massimo di 10 persone.
Dress Cod Cocktail Attire. Per info: redhomereservation@gmail.com
Palazzo Vendramin Calergi - Cannaregio 2040

- Al Cipriani si terrà il party per Suburbicon che ospiterà George Clooney, star della serata e regista del film. Jane Fonda e Robert Redford saranno invece al Clemente Palace, per la festa del fashion magazine Lampoon. A Centurion ci saranno Claudia Cardinale e Susan Sarandon ospiti d'onore per il premio Kineo.

Domenica 3 settembre

Il fulcro della mondanità domenica sarà il party di Rai Cinema al Kempinski Palace di San Clemente con Helen Mirren e Donald Sutherland, protagonisti di The Leisure Seeker di Paolo Virzì. Si festeggia anche alle serre del C.I.G.A. al Lido in occasione della Venice Movie Stars Photography Award giunta alla sua 14esima edizione.

Lunedì 4 settembre

- Alla Palazzina G la festa è per Una famiglia di Sebastiano Riso, secondo film italiano in concorso.
- Al San Clemente Palace il party è invece dedicato a Woodshock, film con Kirsten Dunst delle sorelle Mulleavy.

Martedì 5 settembre

Non poteva di certo mancare la festa di Ciak, mensile di cinema, che avrà luogo sulla Terrazza Mediterranea del Lido. Altra festa prevista in questa data è quella per il premio Mimmo Rotella al Centurion con Michael Caine. Mentre all'Excelsior l'evento è per il cortometraggio "Twinset" con Greta Scarano, Lino Guanciale e Valerio Aprea.

Mercoledì 6 settembre

Ammore e malavita, commedia partenopea dei fratelli Manetti in concorso avrà la sua festa al Lido. 

Giovedì 7 settembre

Gli attori Claudio Santamaria, Marco D'Amore e Sara Serraiocco saranno al party per il film "Brutti e cattivi" di Cosimo Gomez che si terrà al Pachuka, sul lungomare del Lido.

Venerdì 8 settembre

Si svolgerà in questi giorni anche la finalissima di Miss Red Carpet. L'aperitivo e la presentazione si terranno dalle 17 all'Hotel Excelsior, a seguire la cena di gala (ore 20.30) solo su prenotazione; il fashion show sarà invece all'aeroporto Nicelli dalle 21.30.

Sabato 9 settembre

Evento SKyVibes in collaborazione con Serata Chic allo skyline Rooftop Bar dell'Hilton Molino Stucky, il dj set è a cura di RTL.


Per tutta la durata della mostra

Palazzina G, una delle location più glamour di Venezia e sarà un continuo via vai di vip. Dal 30 agosto al 9 settembre ci saranno party esclusivi su invito con format cena+club. Attori e celebrities faranno sicuramente la loro apparizione.
Per prenotazioni: restaurant@palazzinagrassi.com; +39 327 1461572.
Guest List & Table Reservations: club@palazzinagrassi.com, T +39 328 0982205.

Il cinema anche a tavola

L'atmosfera della Mostra del Cinema si fa sentire anche in terra ferma. O' Legrenzi, dal 30 agosto al 10 settembre, propone Cinema to Eat: 8 piatti e 8 drink tratti da film che hanno fatto la storia del cinema, in quanto premiati nelle passate edizioni del festival.
Piatti
GRAN TORINO - Involtini Vietnamiti Fritti 
THE BLUES BROTHERS - Cocktail di Gamberi
THE MILLIONAIRE - Pane Chapati e tikka masala
PONYO SULLA SCOGLIERA - Ramen
LA TIGRE E IL DRAGONE - Wanton fritti di gamberi con salsa agro dolce
CHEF, LA RICETTA PERFETTA - Toast al Formaggio
BASTARDI SENZA GLORIA - Strudel con Panna
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE - JCremè Bruleè 

Cocktail da abbinare

GRANDE LEBOWSKY -  White Russian 
007 CASINÒ ROYAL - Vesper Martini 
LA TIGRE E IL DRAGONE - Profumi d’Oriente
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE - Negroni delle 5
CASABLANCA - Champagne cocktail 
GRAN TORINO -  Bulevairdier Campari 
IL GRANDE GATSBY - Gin rickey        
BASTARDI SENZA GLORIA - Poison Navy 

Languorino di ritorno dal Lido?

Se invece prevedi di rientrare tardi dal Lido con un buco nello stomaco, perché, diciamocelo, mangiar lì non è proprio economico, ti consiglio di fare un salto alla Cocaeta. Giulio ti aspetta in Fondamenta San Giobbe fino a sera inoltrata ed è pronto a prepararti le sue fantastiche crêpes, sia dolci che salate, e saprà stupirti con abbinamenti davvero curiosi e sempre ottimi. 


Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter di 2 night!
 

  • FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA
  • PARTY

scritto da:

Marta Baldan

Subisco il fascino dei trasporti eccezionali notturni, dei gomitoli di lana colorata e dei paesaggi incontaminati. Mangio volentieri solo in compagnia e se poi c'è anche il dolce. In futuro conto di aver un asino e un'oca come animali da compagnia.

×