L’aperitivo con i cicchetti a Padova: ecco dove trovare i migliori

Aperitivo padovano è sinonimo di spritz, birrette e vino buono mentre, fra un sorso e l’altro, si chiacchiera con gli amici e magari sgranocchia qualcosa. Ma i tempi della ciotolina con le patatine sono ormai superati! Ora a Padova si può scegliere fra un’infinità di proposte diverse che si adattano a tutti i gusti e a tutte le occasioni. Ecco le alternative più sfiziose e originali per l’aperitivo “da mangiare”:

I migliori cicchetti “alla veneta” della città

Per chi ama le polpette

strasse straße padovaSe sei un amante delle polpette e preferisci un’atmosfera curata e rilassante, non puoi non fermarti sotto ai portici di via Andrea Gritti, al civico 7. Il wine bar Straße, nel cuore di Padova, oltre a vini premiati e birre di prima qualità, propone polpette di ogni tipo. Che siano cotte nella birra, vegetariane, di carne o affettati. Tutti i cicchetti sono preparati con prodotti freschi poco prima dell’apertura.

L’aperitivo alternativo

yarda padovaSe cerchi un aperitivo alternativo invece, il posto che fa per te è proprio in piazza Capitaniato, a due passi dal Liviano. La Yarda è un piccolo reggae-bar che per accompagnare i tuoi cicchetti propone più di 50 varianti al classico spritz. Luogo imprescindibile per gli aperitivi universitari, propone polpette, paninetti, toastini e molto altro con una grande nota di merito: vengono utilizzate solo verdure di stagione e carne fresca.

 

Quelli tradizionali

corte sconta padova cicchettiSe quello che cerchi è il vero aperitivo veneto, allora non si può non parlare dei numerosi spunciotti (o cicchetti) che si possono trovare in giro per la città! Partendo dal Ghetto, in via dell’Arco, da Corte Sconta i cicchetti sono una vera istituzione: qui si trovano i sapori regionali più tradizionali: immancabili i crostini con la soppressa, con il baccalà mantecato, ma anche alici e sarde in saor.

Il panino con la porchetta

bar dei osei padovaAl piano terra del palazzo della Ragione, in Piazza dei Frutti, si trova uno dei bar storici più antichi di Padova: il Bar dei Osei. Famosissimo il panino con la porchetta e con la mortadella, tagliate a coltello al momento. Si possono mangiare seduti ai tavolini nella piazza o, come vuole la tradizione, al volo restando al banco.

Sedendosi in piazza

cicchetti spunciotti ombra delle piazze padovaIn Via Pietro D’Abano 16, laterale di piazza della Frutta, troverai All’Ombra della Piazza dove potrai accompagnare la vasta scelta di vini e birre con un'altrettanto ampia scelta di cicchetti. Crostini di ogni colore, polpette e pizzette assolutamente da provare, tutto home-made e con soli ingredienti di alta qualità.

Per lo street food

chiosco tadi padovaSulla suggestiva riva del Piovego, invece, all’angolo fra riviera Mussato e il ponte dei Tadi si trova il piccolo Chiosco Tadi che da lontano può sembrare un’edicola ma che, al suo interno, nasconde una piccola e ben organizzata cucina da cui escono sfiziosi manicaretti e piatti della tradizione veneta: dai crostini con le sarde in saor, le polpette di pesce o carne, fino ad arrivare all’immancabile polenta, servita con la soppressa e i funghi, con il baccalà o con le seppie in umido. 

C'è a chi piace caldo

bar nazionale piazza delle erbe padovaA buon intenditor poche parole. Stiamo parlando dei tramezzini caldi del bar Nazionale. In qualsiasi stagione e in qualsiasi condizione atmosferica si vede un continuo via-vai, soprattutto all'ora dell'aperitivo. Proprio in Piazza delle Erbe, infatti, si trova uno dei luoghi di culto per l’aperitivo nella città patavina, dove assieme allo spritz puoi chiedere uno dei tantissimi tramezzini proposti… alla griglia!

E per una gita fuori porta…

All’ombra dei colli

extra dry extradry este padovaNon senti il bisogno di una boccata d’aria (e di ottimo cibo)? Perché non fermarsi ad Este, magari dopo una breve gita ai colli Euganei! Nella centralissima via Matteotti 31, all'Enoteca Extra Dry puoi trovare cicchetti di altissima qualità. Il primo è offerto, i successivi vengono da sé. Qui puoi assaggiare prelibatezze gourmet come il salmone upstream o le acciughe del mar Cantabrico, ma anche specialità locali come il prosciutto di Montagnana o l’Asiago Pennar.

L’aperitivo gourmet a base di pesce

Cruditè e molto altro

mignon fiorital pesce stuzzichini aperitivoSe cerchi un'alternativa ai tipici cicchetti veneti, devi sapere che a Padova è possibile accompagnare lo spritz con vere e proprie delizie gourmet a base di pesce. Per esempio da Ytheca Fiorital in via Rezzonico 8, potrai scegliere fra numerosi “assaggi di mare” come i prelibati stuzzichini mignon di pesce, il cono di frittura, i paninetti di porchetta di tonno o mini-fishburger… vere e proprie opere d’arte culinaria. 

L’hamburgeria di mare

aperitivo the squid padova frittura pesce sptritzSempre a base di pesce è l’happy hour proposto dal centralissimo The Squid, in via Manin 48: all’interno di questo locale dall’aria giovane e colorata troverai cicchetti di pesce, polpette, fritture e specialità come la piovra con polenta o il tris di tartare di pesce, gnam!

Aperitivo dai sapori esotici, voglia di Sushi o meglio le Tapas?

Il sushi-bar

spritz e sushi gallerian5 padova Ma perché fermarsi ai confini nazionali quando è possibile fondere i sapori nostrani con quelli di terre lontane? Se vai matto per il sushi, tra i tanti bar di piazza dei Signori se ne trova uno in cui è possibile fare aperitivo in puro stile fusion nippo-veneto. Ebbene sì, si tratta di Galleria n.5 dove potrai sederti (magari anche all’aperto, nel plateatico in piazza) e gustare uno spritz o un prosecco assieme a maki, nighiri e altre varie specialità tipiche del Sol levante.

L’imbarazzo della scelta

100 montaditos cibo  tinto Basterà spostarsi di pochi metri per trovarsi nella caliente Spagna: al 100 Montaditos di via Breda 21,  infatti, si può fare anche aperitivo a base di vino tinto (ma anche bianco) e birrette, che potrai accompagnare con le numerose tapas nel menu: patatas bravas, olive, jamón serrano o tortilla di patate…e se non ne hai ancora abbastanza, beh, ci sono ben 100 tipi di paninetti tra cui scegliere!

Foto di copertina di Straße.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulla tua città!

ORA PUOI LEGGERE:

Gli street food migliori del Veneto sono a due passi dal mercato: 5 chicche da non perdere

Al mercato si fanno sempre grandi affari. O almeno la sensazione è quella: sgomitare per l'ultima porzione crocchette di patate e averla con lo sconto è un'sperienza di gran lunga migliore del compl...

di martina tallon