Ci siamo spazzolati i cicchetti di mezza Padova e dintorni e abbiamo scelto i più buoni: eccoli

Pubblicato il 27 marzo 2023

Ci siamo spazzolati i cicchetti di mezza Padova e dintorni e abbiamo scelto i più buoni: eccoli

“Il momento preferito della giornata?”
“Quello tra il primo americano e il terzo calice di vino, si dai, l’aperitivo!”

Se poi posso (quasi) risparmiarmi di cucinare a cena beh…perché no…

In Centro 

In Via Sauro 

Che Julio de Ai Do Archi sia il re indiscusso dei pestati in centro a Padova - ma direi pure fuori - è cosa ormai nota, ma che il suo locale sia fortissimo anche nella cicchetterai forse è una cosa che ancora non tutti quanti sanno! Bene, ora non hai più scuse ti avviso. Qui infatti al bando i “cicchetti” e benvenuti “cicchettoni” che sono leggermente più grandi dei classici e guarniti con tutto ciò che c’è di buono, folpetti e frico in primis! Ampia presenza poi anche di frittini tra cui menzione particolare va ai fiori di zucca ripieni o polpette di carne e verdure. Sempre presenti poi opzioni vegane e vegetariane per un aperitivo rinforzato letteralmente per tutti. Da bere? Oh, da bere c’è tutto quello che vuoi e pure quello che non sapevi di volere. 
Ai Do Archi, Via Sauro 23, Padova - Tel. 3295759736

In Via delle Piazze 

  Vinet - Itinerari di vino et cibo padovani ha un nome lungo ma una filosofia molto semplice: offrire ai padovani (ma non solo) tutto ciò che di buono è già presente nel nostro territorio. Se infatti il suo menù degustazione (che varia neanche a dirlo in modo stagionale) è un’ode al Veneto e alle sue incredibili tradizioni culinarie, nel momento dell’aperitivo ama osare con gli ingredienti, giocando su forme e accostamenti. Non ci credi? Prova a ordinare una rocher di gallina euganea o una polpetta “Bastard” inside e poi dimmi se non ne sei rimasto sorpreso! Non manca poi il cubetto di lingua lardellato con marmellata di cipolle o il cotechino con polpette di lenticchie. Insomma, non il “solito” cicchetto, che ogni tanto diciamolo stufa no? A seguire birrette local, un tripudio di vini in mescita e pure lo spritz “euganeo”. 
Vinet, Via delle Piazze 1, Padova - Tel. 0498158818

In Via del Santo

Chi meglio di un vero bacaro veneziano, può riuscire a deliziare in maniera corposa, onesta e senza fronzoli il nostro tanto amato “momento dell’aperitivo”? Io dico nulla, o quasi. Siamo infatti da Frascoli Bacaro – Cicchetteria veneziana che già dal nome lascia poco spazio all’immaginazione e punta subito al sodo. Non a caso, la prima cosa che si scorge entrando in questo incredibile localino è un sontuoso bancone che ogni giorno viene riempito (e continuato a riempire) di cicchetti, tradizione, sapore e gusti. Si parte ovviamente dall’immancabile baccalà mantecato, si vira verso il salmone o il cicchetto con il saor o perché no, ci si concede pure il lusso di qualche “polpettina” o frittino. I gusti? Qui l’imbarazzo della scelta. Ogni tanto poi, pesce fresco da gustare crudo: scampi ostriche e chi più ne ha più ne metta.
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova – Tel. 3486535909

A Pontecorvo 

Una passione, quella della famiglia Ragazzi, oggi divenuta anche un intenso lavoro fatto di qualità, simpatia e essenziale rapporto con il lavoro. Una competenza, quella che si nota subito Dai Ragazzi, che non può e non deve mai passare inosservata perché diciamocelo: fare da mangiare – anche un piccolo cicchetto – è cosa seria. Qui il localino è veramente piccolo e spesso molto affollato, ma grazie ad un ampio plateatico e alla bella stagione ormai alle porte, godersi un aperitivo è presto fatto. Paninetti al latte ai mille gusti (compreso un mini hamburger di angus) ma anche cicchetti dagli accostamenti particolari che sono però un’ode al buon mangiare e, spesso, ai prodotti del nostro territorio. Che dire, l’ultimo qui difficilmente sarà l’ultimo.
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova – Tel. 3931112069

In Ghetto

Poteva mancare in questa piccola selezione di posti dove godersi un aperitivo con cicchetti, Corte Sconta? No, io dico assolutamente no. Certo, probabilmente già molti la conoscono come moltissimi già la adorano (altrimenti non si spiega il fatto che è sempre piena) però questa “storica” enoteca con circa una quarantina di vini in mescita e oltre il centinaio di bottiglie beh, è sempre un grande vanto per la nostra splendida città. E siccome non è aperitivo senza un buon calice e una polpetta beh, sappi che qui trovi entrambi. Diverse poi, le proposte anche vegane e vegetariane.
Corte Sconta, Via dell’Arco 9, Padova – Tel. 3487777815

In Piazza dei Signori

Piccole tapas, mini burger ma anche polpettine di ogni gusto e fattura, cicchettini o mini porzioni di piatti che aprono stomaco, cuore e mente. Siamo da Frida, un locale nuovo sia nell’apertura sia nella proposta, capace di rivoluzionare il mondo dell’aperitivo con prodotti di qualità, grande ricerca e un pizzico di fantasia che in cucina (come dietro il bancone) non può mai mancare. Il risultato? Toast con frittata di erbette, prosciutto cotto e formaggio ma anche tartare di salmone con avocado e semi di sesamo o polpette di manzo (amatissime e richiestissime). E poi ovviamente le tapas, la mia preferita? “Terra bruciata” una mozzarella su crumble di pane alla siciliana con tartare di gamberi rossi e lime.
Frida, Piazza dei Signori 31, Padova – Tel. 3925297246

Alla Sacra Famiglia

Può un negozio di specialità alimentari essere il punto di approdo di tanti padovani nel momento dell’aperitivo? Sì, se parliamo de Il Pizzicagnolo, che tra panini e cicchetti sa sempre come prenderci allo stomaco. Qui ricotta, porchetta di Ariccia e peperoni del piquillo, ma anche gorgonzola dolce e crema di radicchio o prosciutto crudo, burrata e pistacchi. Per non parlare appunto, di sua maestà il panino, che qui è pieno zeppo di gusto e sapore. Uno fra tutti? A mio avviso quello con roast beef a km 0, ricotta fresca, misitcanza e cipolla al mosto d’uva. Una bomba!
Il Pizzicagnolo, Via Savona 5, Padova – Tel. 3273924492

Fuori dal centro 


A Cittadella 

Si chiama aperiDivo ed è la soluzione perfetta di Bar Borsa Bistrot quando vuoi farti un bell’aperitivo senza troppo stress. Qui infatti, scegliendo questa opzione sempre attiva dalle ore 18.30 potrai goderti un buon cocktail a base di Luxardo integrato da un ricercato “tagliere” con un erisi di cicchetti che variano ogni giorno in base alla proposta dello chef. Il costo? 7€ tutto compreso. Se invece sei alla ricerca di emozioni forti il mio consiglio è quello di scegliere tra uno dei cocktail signature pensati ad hoc per il locale dalla loro barlady e, visto il freddo di questi giorni, il “Passion Punch” con mezcal, succo d’ananas, polpa passion fruit e lime ci sta alla grande. Volendo poi presente anche un’ampia cantina vini, con qualche referenza di nicchia anche dal mondo dei vini naturali e piwi. Fame vera? Obbligatorio ordinare una “nuvola” una focaccia di loro produzione che può esser condivisa con gli amici. Occhio però, chi si gioca l’ultima fetta? 
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 0499569789

All’Arcella

Un vero e proprio cocktail bar nel cuore dell’Arcella, uno dei più suggestivi e caratteristici quartieri del padovano che anno dopo anno si sta animando sempre più tra localini bellissimi (e buonissimi), iniziative e una sempre viva presenza. Siamo da Aperture, un cocktail bar appunto, che però non si limita a fare (bene) da bere, ma si spinge oltre: fa anche da mangiare. Ampio spazio allora alla scelta dei cicchetti tra grandi classici e accostamenti particolari, ampia presenza di selezioni senza glutine, tartine vegane e vegetariane o con la sola presenza di carne o pesce e le immancabili polpette al forno a scelta tra carne di manzo o verdure. Una cosa a mio avviso molto interessante? La possibilità di ordinare i cicchetti a “blocco” grazie a diverse promozioni per l’aperitivo.
Aperture, Via D’Alemagna 2A/2B, Padova – Tel. 3497382823

A Bosco

Una “enoteca con spunciotti e piccola ristorazione”, si descrivono coì Dai Luciferi e, onestamente, non avrei saputo trovare parole migliori. Qui il locale è bello bellissimo, intimo e quasi romantico ma allo stesso tempo molto familiare e caciarone, il servizio sempre presente e prearato (e anche molto simpatico) e le bottiglie di vino a vista fanno sempre venire una grandissima sete. Famosi per la carbonara tartufata (una bomba) non scherzano nemmeno con i carichi pesanti per l’aperitivo. L’immancabile? La polpetta di carne, una vera goduria di gusto e panatura che ha pure dimensioni discretamente soddisfacenti. Difficile invece consigliare un cicchetto data la ampia selezione e la certa bontà. Il mio mai più senza? Ovunque ci sia il gorgonzola.
Vineria Dai Luciferi, Via Roma 61, Bosco (PD) – Tel. 3479764053

Alla Guizza

Quale migliore accoppiata – soprattutto per gli amanti del genere – di una cantina fornitissima di vini naturali ed una ampia selezione di cicchetti freschi freschi di giornata? Siamo all’Enoteca Barcollo, la piccola enoteca in zona Guizza amata dai tanti appassionati di vino e non solo. Qui cicchetti della tradizione con prodotti dal classico al ricercato, accostamenti che rispecchiano la tradizione ma che mai mai mancano di un po’ di “genio”. È spesso presente anche la possibilità di gustarsi qualche scampetto crudo e grazie alla bella stagione che si sta aprendo, speriamo si inizi presto a poter stare nel bello spazio esterno!
Enoteca Barcollo, Via Alessandro Guidi 23, Padova – Tel. 3930826866

A Selvazzano 

 Antiche Cantine Zaccaria sono una istituzione per quanto riguarda sua maestà il cicchetto che qui, deve essere rigorosamente colmo colmo tanto che se non ti cade qualcosa sui pantaloni allora beh, devi per forza mangiarne un altro per compensare. Cavallo di battaglia il cicchetto di pesce all’ennesima potenza, ma niente male anche i frittini e occhio, ora siamo in periodo “moeche”. Siccome poi “la fame vien mangiando” magari può far comodo sapere che il locale è sia una “osteria” dove godersi un buon aperitivo, sia un ristorante.
Antiche Cantine Zaccaria, Via M. Grappa 10/A, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 049637189

A Brusegana 

Conosciuto dai più come un (ottimo) ristorante storico della città che da sempre si impegna a raccontare e a proporre i sapori del territorio, è oggi anche una validissima opzione per un cicchetto mordi e fuggi, magari due. Orazio 1957 propone infatti diverse selezioni di cicchetti, dai più classici a quelli un po’ più azzardati, che mai però lesinano sulla quantità degli ingredienti. Certo, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte ma non ci dormirei la notte se non consigliassi di assaggiare il loro baccalà, in qualsiasi modo lo troviate proposto. Oh, io l’ho detto eh!
Orazio 1957, Via Newton 7, Padova - Tel. 049620634
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali
Foto di copertina di Bacaro Frascoli.
Foto di Bacaro Frascoli di Chiara Rigato.  
 
 
 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×