Ristoranti e pizzerie a orario continuato a Firenze, qui la cucina non chiude mai

Firenze è sempre più una città da vivere fino a notte fonda. I ristoranti con la cucina sempre aperta a Firenze stanno crescendo di mese in mese e trovare una pizzeria notturna a Firenze o un luogo dove mangiare fino a tardi non è più un’impresa. Avevamo già parlato delle pizzerie di Firenze che ti prendono per la gola, ora ecco i ristoranti dove mangiare di notte a Firenze e dove poter addirittura trovare una pizzeria aperta di notte.

Bistecca a tutte le ore

trattoria dall'osteQui trovi i piatti della tradizione toscana, una bistecca alla fiorentina da dieci e la cucina aperta dalle 11 di mattina alle 22.30 di sera. La Trattoria dall’Oste è conosciuta per essere uno dei ristoranti con la cucina sempre aperta a Firenze e per avere una proposta di bistecche davvero di tutti i tipi: Wagyulem tipo Kobe, Scottona Manza di Razza Chianina, Romagnola, Marchigiana, Fassona Piemontese, Scottona. Per chi preferisce poi ci sono le ostriche della Normandia. L’orario continuato è una sicurezza per chi cerca dove mangiare fino a tardi a Firenze. La posizione centralissima, di fronte alla stazione e vicino alla tramvia, con tanto di parcheggio sotterraneo, la rende anche facilmente raggiungibile per la gioia di tutti i gourmet.

Dalla colazione alla cena

trattoria boboliUna trattoria fiorentina nel cuore dell’Oltrarno. Trattoria Boboli è un ristorante dove la cucina è sempre aperta: dalla colazione alla cena, tutti i giorni della settimana, ci si può concedere una pausa per un semplice break o per un pasto più robusto. Cucina toscana, ambiente accogliente e servizio alla mano. Strategica la posizione, a due passi dal giardino di Boboli. Nella bella stagione si può mangiare all’aperto in una delle tre terrazze del locale.

Pizza fino a tardi

le follie di romualdo firenze
foto raffaella galamini
ristoranti cucina sempre aperta firenzeNew entry a Firenze per chi ama la pizza e cerca sempre ristoranti aperti dopo mezzanotte a Firenze. Le follie di Romualdo è il nuovo locale di Romualdo Rizzuti, conosciuto e apprezzato per l’esperienza del Mercato Centrale e il primo pizzaiolo ad aver conquistato a Firenze i tre spicchi del Gambero rosso per la qualità delle sue pizze. La pizzeria di viale Europa, nei locali che furono del Convivium, è aperta fino a tardi: una certezza per chi cerca sempre dove mangiare tardi a Firenze. Tra le specialità di Romualdo da provare il panuozzo e le sue pizze gourmet. Il locale, pur non essendo tra i ristoranti dove la cucina è sempre aperta a Firenze, oltre a proporre un orario lungo la sera, presto sarà aperto anche a pranzo.
Le follie di Romualdo - viale Europa, 8 Firenze - Tel. 055 680 2482

Il gusto a orario continuato

mangia pizza firenzeDa Mangia Pizza Firenze la cucina è sempre aperta e non si ferma mai: da mezzogiorno e fino a tarda sera, si possono ordinare la tipica ciabattina fiorentina, preparata all’instante e servita su un tagliere di legno e un’ampia selezione di pizze, rosse e bianche: dalle classiche a quelle gourmet e non mancano inoltre le pizze dolci, per la gioia di chi cerca sempre una pizzeria aperta fino a tardi. Per chi vuole c’è anche il servizio di take away.   

Cibo e birra a tutte le ore

fermento firenzeFermento food&beer è una garanzia per chi cerca una pizzeria aperta fino a tardi a Firenze. Non solo: qui la cucina è sempre aperta dalle 11 fino a oltre l’una di notte. L’indirizzo giusto quindi dove mangiare fino a tardi a Firenze scegliendo tra pizze e piatti della cucina toscana e dove bere visto che il locale propone una ampia selezione di birre.

Non è una favola

osteria del gatto e la volpe firenze bistecca alla fiorentina
https://www.facebook.com/ilovegatto/photos/a.509101085772889.135885.508187365864261/509113882438276/?type=1&theaterIl nome è un omaggio alla fiaba di Pinocchio. L'osteria del gatto e la volpe è uno dei ristoranti dove la cucina è sempre aperta a Firenze così da poter assaggiare tutti i piatti che portano i nomi dei personaggi di Collodi: antipasti di crostini e salumi, zuppe toscane, pasta fresca ripiena e tagliata e bistecca alla fiorentina durante tutta la giornata. Il locale è anche pizzeria aperta fino a tardi. L’ambiente è caratteristico, con panche e tavolini di legno e una antica nicchia ora dedicata al deposito del vino.

Qui si mangia H24

fratelli cuore pizza firenze
https://www.facebook.com/pizzafratellicuore/photos/a.851527098275775.1073741828.850152678413217/1001324003296083/?type=3&theaterUno dei ristoranti in cui la cucina è sempre aperta a Firenze. Fratelli Cuore si trova all’interno del complesso della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Il locale, che è anche una pizzeria aperta di notte a Firenze, si trova nelle sale della ex biglietteria internazionale di Santa Maria Novella. Per chi arriva e chi parte, Fratelli Cuore è una garanzia: pochi ristoranti sono aperti dopo mezzanotte in pieno centro a Firenze e anche come pizzeria è aperta fino a tardi. Qui si trovano piatti della tradizione e una selezione di pizze classiche che possono essere mangiate ai tavoli all’aperto che si affacciano su piazza Stazione.

Dalla colazione all’after

ditta artigianale https://www.facebook.com/dittaartigianale/photos/a.540265886082273.1073741830.536042673171261/1110568972385292/?type=3&theaterDalla colazione all’after dinner. Ditta artigianale con i suoi tre ristoranti con cucina sempre aperta a Firenze gioca un ruolo strategico per chi ama la colazione all’inglese, i cocktail a base di gin e ha un debole per il caffè di qualità. Da via dei Neri all’Oltrarno a due passi da piazza della Passera fino al teatro della compagnia in via Cavour, Ditta artigianale è uno dei ristoranti dove mangiare fino a tardi in un ambiente allegro colorato e cosmopolita.

Sempre focaccia

osteria delle brache nome atelier firenze https://www.facebook.com/1123149801036794/photos/pb.1123149801036794.-2207520000.1457250243./1123161497702291/?type=3&theater
A due passi da piazza Santa Croce c’è un ristorante dove la cucina è sempre aperta a Firenze. Osteria delle Brache Nome Atelier è aperto da mattina fino a notte fonda. E’ conosciuta soprattutto per essere una pizzeria aperta fino a tardi a Firenze. La specialità del locale è la focaccia Atelier, preparata con un impasto particolare e farcita con ingredienti di qualità: viene poi servita tagliata spicchi.

La pizza dei nottambuli

mr pizzaUna pizza a domicilio notturna a Firenze è possibile: Mr Pizza offre un servizio di ordinazione online, con consegna a domicilio fino alle 2 di notte, per chi ama la pizza napoletana secondo tradizione. Impasto soffice e bordo alto: Mr Pizza è uno dei ristoranti dove la cucina è sempre aperta per sfornare non solo la pizza nelle varianti classiche e in versione creativa, anche se non mancano primi piatti, fritti, insalate e dolci.

Pizza e pasta a ciclo continuo

simbiosiPizza biologica e pasta fresca a pochi passi da Duomo e S. Lorenzo. Uno dei ristoranti con la cucina sempre aperta a Firenze: SimBIOsi è pizzeria e ristorante biologico. In menu si possono trovare pizze classiche e gourmet, anche da asporto, mentre in menu spiccano i primi in particolare i piatti di pasta fresca. Non mancano proposte vegetariane. Grande attenzione agli ingredienti di qualità e a km0 per questa pizzeria aperta fino a tardi a Firenze.

Firenze si conferma quindi città che non dorme mai, o quasi. Ristoranti e pizzerie dove mangiare fino a tardi sono sempre di più la costante e perfino trovare una pizzeria notturna anche in centro non è più un problema. Vi avevamo già parlato dei locali aperti fino a tardi, dove fare after senza limite d’orario, ora si può scegliere tra un’ampia proposta di locali e soluzioni per organizzare al meglio una giornata che non finisce mai.

(foto di copertina da Flickr CC - Alcuni diritti riservati a Shok)
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della tua città.

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti dove mangiare all’aperto a Firenze e dintorni

Che sia una ragazza di campagna ormai è risaputo. Sono nata e cresciuta vicino alla campagna e con i nonni, quegli spartani vecchietti che mi hanno iniziato ai piaceri dell'alcool facendomi inzuppare...

di maddalena de donato