Le insalatone per cui (forse) rinunceresti alla pizza: scoprile in Veneto

Domani smetto. È il mantra che ripetiamo tutti al ritorno dalle ferie estive. Stop alle mangiate epocali, alle bevute goliardiche, alla nullafacenza. Ma si possono davvero riprendere le buone abitudini senza un breve periodo di transizione? Per rituffarti nelle gelide acque della quotidianità, senza rischiare la congestione, prova a mollare la pizza per il minestrone facendo una breve esperienza a due con le insalatone più ghiotte del Veneto
Funzionerà, parola di una che la pizza la mangia a colazione, fredda, avanzata dalla sera prima. 

Senza fondo

insalatone vegan La parte migliore delle insalatone dell'Open di Mestre è il fondo del piatto, perchè si fatica a vederlo anche quando si è già sazi. Colorate, ricche e con una selezione di verdure fresche preparate al momento, sono servite in versione vegana o accompagnate da prodotti di qualità come fiordilatte e tonno all'olio di oliva. 

Verdure freschissime

insalatone veneto H2 NO è un bacaro veneziano amato dai veneziani che, oltre ai cichetti classici (ma ce ne sono di più fantasiosi e creativi), prepara delle insalatone a base delle verdure scelte personalmente da Davide, il titolare, al mercato. Arricchite con ingredienti semplici e gourmet, non ci sono inconvenienti di sorta con i vegani: anche per loro ricchi premi e cotillon. 

Tutta salute

insalatone veneto Pizza o insalatona? Il dilemma è più difficile da risolvere che mai, se ti trovi al Barbablù di Istrana. La pizzeria e la cucina del locale sono ispirate alla filosofia del mangiare sano, senza rinunciare al gusto. Molti piatti vegetariani, ingredienti bio, prodotti a km 0 e insalatone al massimo delle loro potenzialità - nel menu oltre una decina anche con pesce, pollo e formaggi vari. L'ardua scelta spetta a te. 

A km 0 tutto l'anno

insalatone veneto Il ristorante de Il Chiosco di Padova resta aperto tutto l'anno. Se la notizia è ottima di per sé, puoi iniziare a shakerare pensando alle insalatone allegre, abbondanti e sempre di stagione disponibili 12 mesi su 12. Le verdure sono della Cooperativa Almaterra e arrivano al Chiosco freschissime, senza macinare chilometri.

Pratica(mente) perfetta

insalatone veneto L'insalata di Shake & Salad è comoda. Talmente comoda che anche chi solitamente indugia di fronte agli agglomerati di verdure ne ordinerebbe una all'istante. L'insalata si compone di verdure preparate e tagliate fresche ogni mattina e di altri ingredienti mediterranei da combinare a piacimento. Il servizio? Take away o delivery in confezioni salva gusto. 

Come vuole la tradizione

insalatona veneto L'Osteria alla Botti non è forse il primo ristorante di Vicenza a cui penseresti per ordinare un'insalatona. Eppure, in questo tempio del cibo veneto (parliamo di ricette tradizionali con tutti i crismi) le insalatone non sono un piatto da trascurare. Abbondanti e fresche, sono rese più sostanziose dall'aggiunta di mozzarella, affettato e qualche volta anche di frutta stagionale, come i fichi. 

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina de Il Chiosco. 

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperat...

di lisa bartoletti