Settembre andiamo... 7 posti a Pescara che ti faranno dimenticare la nostalgia dell'estate

“Settembre, andiamo…” queste le parole che ogni abruzzese almeno una volta tra la fine di agosto e gli inizi di settembre deve ricordare. E si, perché i versi dannunziani, tanto belli quanto malinconici, oltre ad averli dovuti imparare a memoria a scuola, sono quelli che ogni anno ci ricordano che finito agosto non c’è più trippa per gatti, bisogna ricominciare.
E allora, tanto per citare un altro compositore, “Ricominciamo”!
 
Vero che settembre porta via con sé quel “friccico nel core” che l’estate regala a tutti, ma è pur sempre vero che ci sono alcuni posticini in grado di scacciar via la malinconia e proprio per questo, adesso, voglio portarti a fare un giretto con me. Ti propongo prima una bevuta e poi qualcosina da mangiare, che ne dici?
 
Andiamo.

Quando la scelta è totale

white cliff pescara
Se dico estate dico birra e cocktail, quindi dove andare se non da White Cliff? In pieno centro il piccolo locale di Daniele è pronto ad accoglierti e coccolarti. Sei un amante delle birre artigianali? Bene, sei nel posto giusto al momento giusto, perché queste birre ti porteranno direttamente in giro per l’Europa senza farti pensare minimamente che le ferie son finite e domani si lavora! No birra ma cocktail tutta la vita? No problema senõr, perché la drink list è molto lunga e articolata, e soprattutto in continua evoluzione. Amante del Mezcal? Prova un Capitan Barbossa. Sei più orientato verso il rum? Beh direi che il Tortuga fa per te. Sei un amante dei cocktail classici? Basta chiedere, da White Cliff si può.

Cocktail in grande stile

la nuova lavanderia
Ne ho già scritto qualche tempo fa della nuova Drink list de La Nuova Lavanderia, ma una rinfrescatina alla memoria non fa mai male. Loro li conoscete, Francesco e la sua banda, che per l’estate hanno pensato bene di proporre una carta cocktail nuova e con prodotti local. Provato un Amare amaro? No? E cosa aspetti? Ratafia e genziana Santo Spirito, gocce di limone e tonica tassoni! Amante della liquirizia? Ordina una Liquirizia, più semplice di così: Roby Marton Italian Premium Dry Gin, gocce di limone, liquore alla liquirizia Santo Spirito e spuma. Contento?

A tutta birra e bombette

inarmeria
Eccoci di nuovo Inarmeria nel centro di Pescara vecchia. Quadri di Toulouse Lautrec appesi alle pareti, pochi fronzoli e tanta gentilezza fanno di Inarmeria il posticino del cuore. Quattro spillatrici e birre europee e nazionali per farti dimenticare che l’estate è ormai finita, vini alla mescita e più di 20 tipologie di bombette da inghiottire in un sol boccone, un po’ come Poldo di Braccio di Ferro!
Paninetti farciti con salumi e formaggi regionali e salse rigorosamente home made! Ce ne sono per tutti i gusti: vegetariani, marinari e classici. Magnateville!

Mare, mare, mare

salumeria di pesce pescara
Solo dalla Salumeria di Pesce nella galleria food del Mercato Muzii potrai trovare il mare prèt - à porter! Ostriche, gamberi rosa, tapas di salmone affumicato, alici, pinchos con polpo e fagiolini, accompagnati da champagne e, per i meno esigenti, da ottimi vini naturali regionali e italiani. La Salumeria di Pesce è la piccola succursale del ristorantino di famiglia che si trova a due passi dal mercato. Da Nonna Bruna si chiama, e se Slow Food se n’è accorta, un motivo ci sarà… pesce fresco, povero, cucinato con semplicità, nel rispetto della materia prima.

 
E se dico brace

focone pescara
Dico Foconè, la braceria - pizzeria di uno che della pizza ha fatto la storia in Abruzzo, e non solo. Parlo di Luciano Passeri e dei suoi impasti magici. Lunghe lievitazioni, ingredienti a filiera cortissima, anzi, Luciano stesso seleziona nel suo orto di fiducia tutte le verdure impiegate nella preparazione di pizza, pasta, pane, sughi e tutto il cucuzzaro!
E se per te l’estate è sinonimo di brace, eccoti servito. Arrosticini, tagliate, salsicce, verdure, tutte rigorosamente grigliate con maestria su carbone di legna.
Sei ancora lì? Io fossi in te prenoterei.

Amante dell’aperitivo

brancaleò pescara
Se sei sempre alla ricerca dell’apericena, io ho un posto che potrebbe fare al caso tuo: Brancaleò!
In pieno centro a Pescara, con carta alle pareti e arredamento d’antan questo è un posticino in cui potrai sentirti libero di ordinare qualsiasi cosa. Se sei lì per sentirti ancora in vacanza, se fossi in te eviterei di scegliere tè con biscottini, anche se qui meritano assolutamente, però… come dire, andrei più su un buon cocktail o un buon bicchiere di vino e poi ordinerei un menù degustazione. In cosa consiste? Semplice, tutto quello che c’è sul menù ti verrà servito in piccole porzioni. Uscirai non sazio, di più, ma del resto, non eri andato lì per dimenticare?

Pizza e non solo

julius pescara
Non solo pizza a dire la verità, perché da Julius a Pescara vecchia potrai ordinare sia pizza, che carne e soprattutto gli arrosticini, che pare che siano particolarmente buoni. Fatti a mano di Villa Celiera sono accompagnati a tavola da gustose focacce.
Vuoi la pizza? Beh prova ad ordinare una Slow Pizza con pomodoro, mozzarella, salamino di fegato e miele! Top!
Pare che anche il pollo sia molto buono qui, oltre ai dolci casalinghi… mai provato il pollo all’ortolana? E il tiramisù con i Pan di stelle? Che ti perdi!
 
Se vuoi essere sempre aggiornato inscriviti alla Newsletter  

Ph credit: pagine facebook locali - myogamood Anna Falcinelli


 

ORA PUOI LEGGERE:

10 pizzerie imperdibili a Pescara e dintorni

(aggiornamento Giugno 2017) Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se del cinema puoi farn...