I migliori ristoranti giapponesi di Roma? Vai all’Ostiense

Pubblicato il 14 agosto 2017

I migliori ristoranti giapponesi di Roma? Vai all’Ostiense

Sushi, kaiten, ramen e tempura. L’Ostiense si è trasformato in una sorta di Japan Town romana con tanti ristoranti spettacolari e a buon prezzo dove gli amanti della cucina giapponese possono sfogare tutte le loro voglie

Tempo fa avevo definito Ostiense in un precedente articolo il nuovo Ramen District della Capitale, con alcuni tra i più famosi ristoranti dedicati al ramen e alla cucina tradizionale giapponese che hanno aperto le loro sedi proprio nelle vie di questo quartiere popolare di Roma.

Ebbene, Ostiense ancora di più oggi è diventato il punto di riferimento per gli appassionati romani di cucina giapponese che qui possono dare sfogo ad ogni desiderio goloso. Tanti infatti sono i ristoranti dedicati ai sapori del Sol Levante che Ostiense ospita ed il bello è che ognuno è diverso dall’altro per proposte in menù, filosofia e range. C’è di tutto, dal ramen bar con cucina espressa e cibo strada, al sushi di alto livello, quello all you can eat a rapporto qualità prezzo senza precedenti a Roma. E poi c’è anche il kaiten, il famoso tavolo mobile dove i cuochi mettono le loro golose creazioni a disposizione dei clienti. Insomma, per una cena in vero stile giapponese a Roma bisogna venire qui. Ecco allora i migliori ristoranti giapponesi dell’Ostiense.

Sushi ma non solo

Ti sbagli di grosso se pensi che mangiare ad un all-you-can-eat sia un vantaggio solo per il portafoglio, e meno per lo stomaco: al contrario, al Wild Ginger di via Ostiense la qualità non è affatto tralasciata. Il pesce arriva ogni giorno da Anzio e Fiumicino e messo immediatamente in abbattitore. Qui gli amanti di sushi e sashimi saranno ben ripaganati e non solo: nel menu anche diverse pietanze cinesi e thai. Da provare i ravioli, fatti in casa ogni giorno e proposti al vapore o alla piastra. 

Sushi mania

Un nome storico della zona che, da poco, ha riaperto fresco fresco di una profonda e splendida ristrutturazione dei locale. Tra i migliori ristoranti di sushi in Ostiense sotto l'ombra del Gazometro indubbiamente l'Oishi. Che dire? La cucina è notevolmente migliorata e la sala, ampia ed elegante, fa proprio venire voglia di fermarsi a cena. 

Pausa pranzo come a Tokio

Per un pranzo veloce ma sano e gustoso non c’è niente di meglio di una buona ciotola di ramen appena preparato. Certo, mi dirai, che forse una zuppa di ramen bollente d’estate non è proprio l’ideale, e allora prova ad assaggiare il ramen freddo di Akira, sono sicuro che cambierai idea. Se il ramen proprio non ti piace, non ti preoccupare, qui troverai molte altre specialità del cibo di strada giapponese, come il Dashimaki, l’omelette giapponese. Qui poi si possono gustare piatti della tradizione nipponica che altrove a Roma è praticamente impossibile trovare, un esempio? Il il Kuri Gohan, il riso con le castagne, specialità autunnale.

Ramen e dolcetti

Un ramen di miso come pochi se ne possono assaggiare a Roma, delicato, saporito e allo stesso tempo leggero. Il ramen in questione è quello preparato da MaMa-Ya, altro piccolo ristorantino giapponese nel cuore dell’Ostiense, il posto ideale per una cenetta romantica oriental – style, tra l’altro con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per i più golosi qui preparano anche delle strepitose dorayaki, le frittelline di marmellata di fagioli di cui va pazzo il gatto Doràemon, protagonista di uno dei manga più famosi.

Sai che cos’è il kaiten?

Sicuramente lo avrai visto in qualche anime, o in qualche documentario sul cibo giapponese. Il kaiten è in poche parole un tavolo mobile, dove i cuochi del ristorante mettono i piatti che a mano a mano escono dalla cucina. Una sorta di buffet meccanizzato dove il cliente può scegliere e prendere il piatto che preferisce. A Roma un vero kaiten lo puoi trovare da Sushisen a via Giulietti all’Ostiense. Il posto giusto per respirare la vera atmosfera di un ristorante del centro di Tokio.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook Akira Ramen Bar

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×