7 posti a Pescara e dintorni che hanno ancora il sapore dell'estate

“L’estate sta finendo, un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va!”. Così cantavano i Righeira nel ben lontano 1985 - anno di nascita della sottoscritta! Come sempre Settembre non tardi mai ad arrivare, anzi, a mio avviso è un po’ come l’epifania, tutte le feste porta via, ma, non scoraggiamoci, dopo questo minuto di malinconia allo stato solido, vorrei provare ancora un secondo le emozioni estive insieme a te, se vuoi. C’è qualcosa che ti fa rivivere momenti della passata estate? Qualcosa che ti fa partire subito la bussola del ricordo? Beh, inutile dirlo, per me una cosa c’è ed è - guarda caso - il cibo! Adoro andare per stabilimenti e ristoranti alla ricerca di nuovi piatti interessanti. Che sia trattoria, ristorante gourmet, cucina fusion, nipponica o una brace tra amici per me l’estate è questo: scoperta di nuove ricette, amici, mare, sole, gin tonic e se ci scappa, anche un po’ di amore!
Pronto quindi? Si va per ristoranti di Pescara e dintorni alla ricerca dell’estate.

Osteria dalla vista mozzafiato

la balena fossacesia
Sto parlando de La Balena Osteria di Mare a Fossacesia, un piccolo ristorante situato lungo la strada statale che collega Pescara a Vasto e che gode di una posizione elitaria. Perché? Semplicemente perché si trova su una piccola scogliera a picco sul mare e da lì, in estate se hai la fortuna di trovare posto in terrazza potrai goderti lo spettacolo del blu delle onde e dei romantici trabocchi. Cucina marinara, che con raffinatezza presenta piatti della tradizione gastronomica abruzzese: cozze ripiene, insalata di polpo, sauté di cozze, crudi di mare; e poi paste fatte in casa, rentrocele al sugo di razza e cozze, spaghetti neri alle vongole, triangoli ripieni al pesce spada con tartufo nero. Frittura di paranza, guazzetto di vongole e cozze, e poi il fantastico brodetto. Io te lo consiglio, davvero.
(La Balena - Loc. Vallevo, SS Adriatica, 58, 66020 Rocca S. Giovanni CH - Tel. 0872 609201)

La mia stella

maristella ortona
In contrada Lido Riccio, ed è già un valore aggiunto, c’è uno stabilimento con annesso ristorante di cucina tradizionale di mare che è entrato letteralmente nel mio cuore. Maristella si chiama, e fidati, appena avrai modo di voltarti e guardare il panorama che si cela dietro la meravigliosa terrazza, resterai letteralmente folgorato se sei un minimo romantico come me, ovviamente. Questo è quanto è successo a me quest’estate, quando il caso ha voluto che mi invitassero a pranzo lì, e da allora è entrato nella mia top ten. Oltre che stupirti per location, ti sorprenderanno anche per la qualità dei piatti e soprattutto del pesce pescato proprio lì. Magnifica, opulenta, diretta, gustosa, quella di Maristella è una cucina vera, marinara, di casa. Non saprei consigliarti tra antipasti, primi e secondi, perché tutto è inclassificabile. Polpo, cozze, insalatina di mare, sauté di cozze; e poi chitarrina allo scoglio, rigatoni agli scampi. Secondi? Frittura, top, arrosti e se lo chiedi… brodetto, of course!
(Maristella - SS16, 66026 Lido Riccio CH - Tel. 085 919 0646)

Un angolino divino

angolino da filippo san vito
Arrivati a San Vito Marina ci piace vincere facile, perché ti propongo L’Angolino da Filippo, un ristorante che ormai è entrato nella storia della ristorazione abruzzese. Pesce fresco dell’Adriatico, ricette storiche rivisitate in chiave gourmet, location da sogno. Da provare sono sicuramente le variazioni di carpacci dell’Adriatico, i trinciatelli in brodo di patate e crostacei, spigola in crosta di pistacchi e guazzetti di pesce e, mio caro amico, cantina di tutto rispetto.
(Angolino da Filippo - Via Sangritana, 1, 66035 San Vito Chietino CH - Tel.  0872 61632)

L’etnico che mancava

giappo pescara
Salgo su a Pescara e stavolta non parlo di cucina tradizionale, ma nipponica. Parlo di Giappo a Corso Manthonè. Ormai una certezza per chi ama la tradizione culinaria del Sol Levante. Pochi posti a sedere, anche se d’estate c’è sempre il dehors, ottima la cucina, preparata dalle sapienti mani delicate di una chef venuta direttamente dal Giappone. Potrai scegliere tra i menù degustazione oppure farti consigliare da Daniela in sala. Tataki, temaki, sashimi con pescato del giorno, e poi le fantastiche combo che ti permettono di assaggiare di tutto un po’. Ma la cucina nipponica non è solo roll e sushi, è fatta anche di zuppe, prova quella di miso con vongole veraci… una meraviglia per occhi e palato!

Una certezza a Pescara

la barcaccia pescara
È di certo la Barcaccia dei fratelli Di Cesare. Vicinissimo alla Nave di Cascella, rinnovato l’ambiente, la cucina e la sua preparazione restano sempre di altissimo livello, per non parlare della carta dei vini. Questo è un altro dei miei ristoranti preferiti e quando posso, vado, anche perché, ragazzi, si sta davvero bene. Che posso consigliarti? Tutto, dal plateau di frutti di mare, calamaretti, carpaccio di triglia e caffè, scampi aglio, olio e peperoncino; chitarrina ai frutti di mare, spaghettone con rape e canocchie, paccheri al ragù di scorfano, spaghettone ferfellone e gamberi, una vera bontà. Secondi? Non te li elenco così prenoti direttamente, ma ti dico di provare la razza fritta.

A gonfie vele

la vela montesilvano
“Zero Miles sea food” dicono della loro cucina quelli de La Vela a Montesilvano. Anche questo uno stabilimento con ristorante che propone tutti i giorni pesce fresco pescato con la loro licenza di piccola pesca e in parte acquistato dai fornitori locali. Il menù proposto è tradizionale e semplice, e oltre agli antipastini, io ti consiglio vivamente la mugnaia di mare, il guazzetto di pesce, il carpaccio di mormora e poi… la frittura! Accorrete numerosi!
(La Vela Beach Club - Via Aldo Moro, 102, 65015 Montesilvano PE - Tel. 085 201 5691)

Là sui colli

tatillo pescara
Invece c’è Tatillo, che tanto trattoria non è, ma ristorantino di pesce sì! Su ai colli di Pescara, lontano dal traffico cittadino, Tatillo assicura quotidianamente pesce freschissimo e ben lavorato. Ottimi gli antipasti crudi, freddi e caldi. Prova pure seppie e carciofi e vedrai che mangi. La pasta è cotta sempre al punto giusto e qui ti consiglio lo spaghettone con cozze e pecorino (una porzione pantaguelica). I secondi adesso non li ricordo, forse perché non ci sono mai arrivata, ma tu provali e poi fammi sapere!
(Tatillo - Str. Colle Marino, 25, 65125 Pescara PE - Tel. 085 867 1790)

Per essere sempre informato iscriviti alla newsletter!
Ph credit: pagine facebook locali
Copertina: https://static1.squarespace.com/static/5738961e86db434ac628f57f/t/574ab057452a9c0dcc93bffa/1464514728882/IMG_3666.jpg

Giappo

Corso Manthoné 25, . Pescara (PE)

La cultura giapponese nel piatto e nelle parole di chi, del Giappone, vuole servire l'essenza. Giappo è la scoperta dei sapori d'oriente magistralmente preparati...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali in cui devi assolutamente provare il Brodetto a Pescara!

Ne esistono tipologie infinite e tanti vogliono accaparrarsene i natali. E si perchè il Brodetto in Abruzzo è un piatto tipico della cucina marinara, che veniva preparato direttamente sulle barche e...

di francesca mancini