Una bella storia di gelateria artigianale. intervista a Giulia De Rossi di Gusto Giusto

la gelateria artigianale alla Bissuola

Giulia De Rossi, classe 1991, artigiana del gelato per passione, imprenditrice per volontà di ferro. Dopo un percorso di studi che la vede geometra prima, e diplomata arredatrice poi, Giulia ha deciso, tre anni fa, di diventare imprenditrice, ha rilevato una gelateria in Via Bissuola, che ha arredato coi colori di un gelato fiordilatte e lampone. Da qui è partita un’avventura che l’ha portata a fare uno dei gelati artigianali migliori della città.

La creatività non l’abbandona mai: uva fragola, mango, cheesecake al cioccolato con burro fuso e mascarpone fresco… Ma la sua gelateria propone anche prodotti davvero sopra le righe, come il gianduiotto affogato nella panna, unica gelateria mestrina a proporre il classico gelato da passeggio veneziano. Per dare sfogo alla sua voglia di creare, Giulia prepara anche torte gelato sulle più famose ricette di dessert. Qualche esempio? Il tiramisù gelato ovviamente, ma anche i tronchetti di Natale e gli zuccotti. Ma un vero e proprio capolavoro è la Foresta Nera, come spiega lei stessa: «strati di pan di Spagna al cacao alternati da semifreddo alla panna e al cioccolato guarniti con amarene, ricoperta con una crema al fondente »

gusto giusto intervista torrta gelatoUna delle creazioni personalizzate di Giulia

Socievole e modesta, ma ben consapevole dei successi che ha realizzato finora e della strada che vuole intraprendere, ha risposto a qualcuna delle nostre domande, con la gentilezza che la contraddistingue.

Come hai cominciato?
Volevo mettermi alla prova e avere un’attività mia. Così quando mia mamma ha visto il cartello “vendesi” sulla serranda di questa gelateria di quartiere mi sono detta che poteva valere la pena provare. Ho messo sotto tutti in famiglia, i miei genitori e mio fratello, abbiamo eseguito noi tutti i restauri e le decorazioni. Nel frattempo, alla sera, andavo a scuola di gelato imparando le basi, il bilanciamento degli ingredienti, l’uso delle macchine… è stato un periodo intenso e pieno di emozioni.
gusto giusto granita con pannauna granita artigianale al caffè con un ricciolo di panna

Qual è la cosa di cui sei più fiera di questi tre anni di attività?
Sono fiera di me e sapete perché?! Dalla preparazione al servizio ci metto il cuore e i miei clienti l'hanno capito: i complimenti sono all'ordine del giorno e questo mi riempie di soddisfazione. Gli apprezzamenti non mancano per la qualità e la bontà dei miei amati gelati ma anche per la fantasia e la passione che ho nel crearli! Inoltre sono orgogliosa dei miei collaboratori che riescono a soddisfare e coccolare i nostri clienti; non c'è nulla di più bello dello stupore che avvolge i volti delle persone mentre gustano un nostro gelato!
zuccotto gusto giustoUno degli zuccotti di Giulia

La sfida più dura che hai affrontato per fare il gelato artigianale?
Non è stato facile realizzare ciò che oggi è la realtà "Al Gusto Giusto"; fin da subito mi sono dedicata con sacrificio, impegno e passione. La continua dedizione alla bilanciatura perfetta degli ingredienti affinché il gelato potesse soddisfare i palati più esigenti, continuando a produrre accostamenti ricercati e utilizzando sempre materie fresche e di ottima qualità. Non è stata sfida banale. Non utilizziamo basi pre-lavorate: ogni gelato ha propria ricetta che è stata ritoccata più volte per raggiungere un risultato ottimale.
gusto giusto intervista gelato sfogliatine e lamponigelato alla sfogliatina e lamponi

Come si riconosce, secondo te, un buon gelato?
Un buon gelato deve risultare morbido al palato, non eccessivamente freddo, corposo e il gusto deve persistere in bocca. Non deve sembrare finto..ovviamente invitante, ma non troppo perfetto!
Sul cono non deve sciogliersi troppo velocemente ed una vera gelateria artigianale non propone troppi gusti. Poi c’è una cosa che secondo me è fondamentale: un buon gelato dev'essere servito sempre con un sorriso!

Per rimanere semrpe aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Gelateria Artigianale Al Gusto Giusto

Via Bissuola 81, Venezia Venezia (VE)

Il gelato è cosa seria qui in questa gelateria di via Bissuola a Mestre: artigianale e si sente. Al Gusto Giusto la proposta è fantasiosa e ai gusti più classici...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Durante gli studi lavorai in una gelateria. Fu per un periodo breve, ma comunque sufficiente per consentirmi di capirne qualcosa di più in quanto alla qualità di un gelato. Da allora mi esprimo, tr...

di marta baldan